Ice Yachts 60
Ice Yachts presenta sul mercato il nuovo Ice 60, un modernissimo fast cruiser che si distingue per le sue prestazioni, l’elevata marinità e per il suo comfort di bordo, adatto sia per le crociere impegnative che per le regate e le competizioni veliche.
Il suo design deriva direttamente dal racer Ice 33 lanciato nel 2014, caratterizzato da una prua a scimitarra e la poppa a sorriso. Le sue linee permettono grandi performance e risultati impressionanti ed evidenziano l’attitudine di questo fast cruiser a risalire il vento ad angoli molto stretti. Si può affermare con certezza che sull’Ice 60 ci sono tutti i comfort e tutto lo spazio dei 70 piedi. L’Ice 60 rappresenta un vero gioiello per gli armatori appassionati e competenti che cercano divertimento ed emozioni al timone. Un altro punto di forza è la versatilità della chiglia, in quanto si può scegliere tra una sollevabile di tipo lifting che modifica il pescaggio dai 4 metri ai 2,3 metri e la chiglia in versione standard che rispettando le necessità del cliente varia dai 2,85 metri ai 3,5 metri. La pinna realizzata in acciaio Weldox e il siluro a piombo offrono il vantaggio di ridurre considerevolmente il peso di zavorra diminuendo così il dislocamento totale dell’imbarcazione.
Il timone è stato studiato appositamente per avere un controllo anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi idrodinamici, mettendo in mostra la grande attenzione che il cantiere volge alla sicurezza, sia in termini progettuali che cantieristici. La coperta rispecchia i progetti di Felci Yacht Design, uno stile semplice ma allo stesso tempo contemporaneo, comodo e versatile. Gli interni dell’Ice 60 sono voluminosi e confortevoli e viene offerta la possibilità di poter scegliere tra due tipologie di disposizioni interne e tra tantissimi materiali e rifiniture differenti. A poppa delle timoniere si trova un’ampia zona relax, che ha un accesso diretto al mare tramite la poppa apribile che funge da spiaggetta e ingresso garage, in cui è possibile stivare il tender. Il pozzetto si presenta oversize, in quanto è caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare e permette, oltre a una navigazione protetta, anche un ampio spazio per il tavolo da pranzo. Siccome si può alzare il livello del pagliolo della dinette avvicinandolo a quello del pozzetto, si facilita l’ingresso; elemento fondamentale e caratteristico di questo Ice 60 sono le sue ampie vetrate laterali frontali, che rendono piacevole e più luminosa la vita a bordo, ma allo stesso tempo esaltano l’interazione con l’esterno.
L’attrezzatura di coperta è stata curata per dare il meglio in regata, ma non interferisce assolutamente con la vivibilità di bordo. L’imbarcazione è dotata sotto coperta di un sistema fiocco avvolgibile elettricamente. Per delineare l’alta qualità che contraddistingue il cantiere, nella fornitura sono inclusi lo specchio di poppa apribile, il doge con recesso a filo tuga, il gavone zattera dedicato. L’albero, che può essere eventualmente ad alto modulo ed il boma rigorosamente in carbonio.
Grazie ai pannelli alleggeriti si è ottenuto un notevole risparmio di peso; inoltre lo scafo e la coperta sono realizzati con la tecnica dell’infusione di materiali compositi utilizzando fibre di vetro-carbonio impregnate nella resina epossidica in PVC espanso. I rinforzi, invece, sono realizzati con tessuti unidirezionali e biassiali di carbonio; le strutture longitudinali e trasversali sono realizzate sottovuoto in sandwich di fibre di vetro-carbonio impregnate con resina epossidica e anime in PVC espanso di densità differenziate.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 17,99 m
Lunghezza al galleggiamento 16,80 m
Larghezza massima 5,20 m
Immersione 3,85 m
Dislocamento 17,90 t
Zavorra 6,20 t
Motorizzazione 150 cv
Capacità serbatoio carburante 600 l
Capacità serbatoio acqua 900 l
Randa 130 m2
Genoa 108% 90 m2
Gennaker Runner 320 m2
ICE YACHTS s.r.l.
Via delle Arti, 12
26010 Salvirola (CR)
Tel. +39 0373 729220
www.iceyachts.it
info@iceyachts.it