Ocea svela il nuovo Nemo 50 Ice, uno Yacht nato per realizzare un sogno
Dalla collaborazione tra il Cantiere francese OCEA con Aldo Manna, responsabile della nuova sede del cantiere nel Mediterraneo OCEA MEDITERRANEAN OFFICE e, infine, il designer Fulvio De Simoni nasce un progetto ambizioso e originale, destinato ad armatori speciali. L’idea di NEMO 50 ICE, un megayacht di 50 metri di lunghezza e con un gross tonnage di 499 GT, nasce proprio dal sogno di circumnavigare l’Antartide.
NEMO 50 ICE, che sarà realizzato seguendo le specifiche del regolamento di sicurezza Ice Class, si caratterizza per il design tecnico ed estremo, nato dalla matita di Fulvio de Simoni con l’idea di accentuare il DNA del cantiere francese. Design e principi costruttivi, la progettazione e la costruzione di navi militari e molto altro, fa tutto parte di questa forte collaborazione.
NEMO ICE è stato pensato per affrontare i mari alle alte latitudini, lo yacht ideale per andare alla scoperta di luoghi come il Canale di Drake, la Cuverville Island, Danco Island, o ogni altro angolo del mondo. Questo yacht è stato progettato per garantire la permanenza a bordo degli ospiti per periodi molto lunghi e per poter gestire la navigazione anche in condizioni estreme, ma anche la possibilità di poter alare e salpare tender, RHIB e mezzi da sbarco attraverso le gru di cui dispone il NEMO ICE, le stesse che Ocea installa sulle navi militari.
Presente anche un’area tecnica collocata a prua del ponte dedicata anche all’equipaggiamento pre-escursione e rende l’accesso degli ospiti ai tender rapido e sicuro. La sala macchine è ampia e areata, con un’officina attrezzata di 6 mq e su una control room dotata di ogni sistema di controllo a distanza. Questi ultimi due ambienti sono collegati direttamente al locale equipaggio per mezzo di un corridoio centrale. In appositi skeg strutturali sono integrati gli assi propulsivi, che in questo modo sono totalmente protetti, così come le rispettive eliche e i due timoni. L’area ospiti è stata disegnata in modo da permettere lunghe permanenze a bordo con il grande appartamento armatoriale dotato di salottino privato e angolo relax, ma anche con un bagno che può includere addirittura un’ampia sauna. Le zone giorno sono molto ampie e adatte a lunghi soggiorni, come dimostra il grande open-space a centro barca.
All’equipaggio sono dedicati grandi alloggi predisposti e progettati per poter anche ospitare personale tecnico e, chiaramente, esploratori. Attualmente Ocea si sta occupando della costruzione di diverse unità militari: la più lunga misurerà 85 metri e sarà la più grande unità militare al mondo costruita interamente in alluminio. Proprio l’alluminio è uno dei tratti distintivi degli yachts del cantiere francese.
OCEA MEDITERRANEAN OFFICE
www.ocea-yachts.com
www.oceanemo.com