Sea Ray SPX 230
Il 230 è il bowrider di 23 piedi della gamma SPX dello storico cantiere americano Sea Ray. Abbiamo provato la versione entrofuoribordo, motorizzata con un MerCruiser 4,5L da 250 Hp.
L’SPX 230 è un bowrider spazioso e confortevole, adatto per praticare divertenti sport acquatici come lo sci nautico ed il wakeboard, o per trascorrere piacevoli crociere giornaliere. È caratterizzato da un look giovane con un design “American style”, le cui linee interpretano elegantemente il temperamento dinamico e sportivo della barca. L’SPX 230 offre ambienti spaziosi, in grado di ospitare fino a 13 persone. Il cockpit è ben protetto dal parabrezza in stile “roadster”, che si sviluppa lungo le fiancate digradando verso poppa. Il cockpit ha rivestimenti imbottiti lungo le murate e offre di serie una coppia di poltroncine anatomiche avvolgenti, per il pilota ed il copilota. La postazione di comando, disposta a dritta, è studiata in modo ergonomico, con il supporto ribaltabile “bolster” della seduta che permette un sicuro appoggio per pilotare comodamente anche in posizione rialzata. La plancia di comando è rifinita con rivestimenti imbottiti e il pannello nero porta strumenti protetto da una palpebra “soft touch”, è in grado di alloggiare un chartplotter con display da 9″. Non manca l’impianto audio stereofonico con 4 altoparlanti. La barca del test è allestita con la speciale seduta del copilota integrata nel divano della fiancata di sinistra del pozzetto e caratterizzata dalla possibilità di ribaltare in avanti lo schienale, realizzando una comoda chaise longue. L’area conviviale en plein air del pozzetto di poppa si completa con un divano che si sviluppa a “L” lungo la murata di dritta. Sotto le sedute si aprono comodi vani di stivaggio, uno dei quali può essere attrezzato con piastra refrigerante, per mantenere al fresco le vivande. Un’ulteriore ghiacciaia removibile è posta in un’apposita nicchia sotto il divano lungo il controspecchio di poppa. Il pozzetto è spazioso e permette di muoversi con agio. Sotto il piano di calpestio è ricavato un gavone capiente, nel quale è possibile ricoverare le attrezzature per gli sport acquatici, tra cui gli sci e le tavole da wakeboard.
Il prendisole poppiero è modulare, con la possibilità di sollevare una parte dell’imbottitura centrale per realizzare un comodo poggiaschiena e di ribaltare la sezione sul lato di sinistra per consentire l’accesso al corridoio che porta alla plancetta per il bagno, la quale è attrezzata con scaletta di risalita telescopica in inox. Abbiamo apprezzato il particolare sistema che consente di ribaltare manualmente in acqua una parte della sezione centrale del calpestio della piattaforma poppiera, realizzando un pratico piano di appoggio immerso, che agevola le attività di balneazione. Sotto il prendisole poppiero si apre il vano ventilato ed insonorizzato del motore, nel quale troviamo anche l’estintore e la pompa di sentina sul fondo. La batteria è ricoverata in un gavone separato, che si apre sotto il calpestio del corridoio che porta sulla plancetta. Attraverso la sezione centrale apribile del parabrezza, si ha accesso alla dinette di prua, convertibile in un solarium. Apprezziamo anche in questo ambiente le finiture, con le murate completamente rivestite da imbottiture, oltre alla generosa abitabilità resa possibile dalla forma arrotondata del ponte prodiero; non mancano pratici gavoni di stivaggio sotto le sedute. Davanti alla postazione del copilota, è ricavato un vano spogliatoio, che può essere attrezzato con un wc chimico. Progettata in America, scafo e coperta sono realizzati in vetroresina e, per il mercato europeo, la barca viene stampata e assemblata nel cantiere polacco di Sea Ray. Per quanto riguarda le personalizzazioni, l’armatore può scegliere fra diverse combinazioni di colori delle tappezzerie e dello scafo. L’SPX 230 del test è motorizzato con un MerCruiser 4,5L da 250 Hp abbinato ad un piede poppiero Alpha One con elica singola. L’unità termica è un V6 a benzina ad iniezione elettronica multi-port (MPI) con cilindrata di 4,5 litri.
La monoleva del cambio-acceleratore è meccanica, mentre la timoneria è idraulica servoassistita. La prova, organizzata da Mercury Marine, si svolge a Baveno lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore. Le condizioni meteo ci riservano un cielo soleggiato con temperatura di circa 23°C, una leggera brezza e lago calmo. A bordo siamo in tre persone con la completa dotazione di sicurezza, e 128 litri di carburante. Ingranata la marcia e lasciando il piede tutto giù con trim allo 0%, il motore mantiene il minimo regime di 610 giri/min spingendoci a 2,8 nodi con un consumo di 4 litri/ora.
Portando la monoleva del gas a fine corsa, lo scafo esce dall’acqua in una manciata di secondi e, lasciando il trim allo 0% il motore aumenta progressivamente il regime fino a 4700 giri/min facendoci navigare a 35,5 nodi con un consumo di 75 litri ora. Alzando il piede poppiero con trim al 20%, ottimizziamo l’assetto, e il motore sale ancora di giri fino a raggiungere i 4950 giri/min facendoci toccare la massima velocità di 40 nodi con un consumo di 75 litri/ora. Nelle condizioni del test, manteniamo una velocità di crociera di circa 27 nodi al regime di 3450 giri/min con trim al 20%, consumando 30 litri/ora, ovvero con un’autonomia di 1,1 litri/miglio. Rileviamo la minima velocità di planata con trim allo 0% a 9,5 nodi al regime di 2350 giri/min con un consumo di 17 litri/ora. Per quanto riguarda le accelerazioni, da fermi occorrono poco meno di 4 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata, mentre si raggiungono i 30 nodi in 15 secondi. Nel corso del test l’SPX 230 ha confermato le aspettative di versatilità e di sportività, dimostrando di dominare con disinvoltura i 250 Hp del MerCruiser 4,5L, navigando confortevolmente in crociera, ma capace di esprimere un temperamento vivace e sportivo non appena gli viene richiesto.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,12 m
Larghezza f.t. 2,55 m
Deadrise 19°
Carico massimo 1.038 Kg
Motorizzazione del test Entrofuoribordo MerCruiser V6 4,5L – 250 Hp
Potenza max 300 Hp
Capacità serbatoio carburante 151 l
Portata persone 13
Prezzo a partire da € 32.900,00
SEA RAY
www.searay.com