Squalo a riva, paura tra i bagnanti di Catona (Reggio Calabria)
Spiaggia di Catona (Reggio Calabria): uno squalo raggiunge la battigia e spaventa i bagnanti. Con molta probabilità si tratta di una Verdesca, conosciuto anche come Squalo Azzurro, la specie più frequente nel mediterraneo, che solitamente non attacca l’uomo, ma che comunque è ritenuto potenzialmente pericoloso.
La verdesca è la specie di squalo che si incontra più facilmente nel Mar Mediterraneo. Le dimensioni medie degli esemplari adulti si aggirano sui 2 metri, tuttavia quelli più grandi possono superare i 3,5 metri. Si tratta di un pesce pelagico, ovvero che nuota in mare aperto, e poiché in queste acque la disponibilità di cibo non è sempre abbondante, spesso viene attratto dai subacquei. Può capitare di trovare la verdesca vicina alla costa, proprio a causa della scarsa disponibilità di cibo in mare aperto, o semplicemente per suo disorientamento. Come cause scatenanti dell’avvicinamento di tali esemplari, si parla di impoverimento della fauna locale e soprattutto di presenza in acqua di centinaia di carcasse di animali morti gettate dall’uomo, situazioni del genere possono in effetti aver causato il pericoloso avvicinamento degli squali alle coste ed ai reef continentali.
Bisogna tener conto che questi animali non sono né buoni né cattivi, seguono soltanto il loro istinto predatorio e, nonostante l’uomo non rientri tra le loro prede naturali, attaccano se incattiviti, spaventati o affamati.
Guarda invece il primo video: L’amore universale per il mare!