Operazione Delphis 2018, conoscere e proteggere l’ambiente marino
Domenica 15 luglio si svolgerà lungo le coste dei mari d’Italia e del Mediterraneo la manifestazione nautica internazionale per conoscere e proteggere i delfini e le balenottere del Mediterraneo. Tale Operazione Delphis è la più importante mobilitazione di marinai e diportisti in difesa dell’ambiente marino: una grande festa del mare, un evento nautica internazionale, unico al mondo per originalità e valenza scientifica.
Tale manifestazione è volta a coinvolgere il grande pubblico in una grande festa del mare in un’azione congiunta di tutela delle risorse marine, il tutto cercando di realizzare una panoramica del mar Mediterraneo, mettendo in evidenza la presenza di balene e delfini, grazie alla partecipazione spontanea e attiva di marinai, pescatori e diportisti. Lo scopo della manifestazione è essenzialmente coinvolgere la comunità intera alla scoperta di questi animali marini e proteggere questo nostro grande patrimonio comune.
Come partecipare?
L’iscrizione all’Operazione Delphis è gratuita e può essere effettuata dal sito www.battibaleno.it o scrivendo a edelphis2018@gmail.com.
Con l’iscrizione i partecipanti avranno a disposizione un nuovo strumento per la raccolta dei dati: “e-Delphis”, un’applicazione multilingua che permetterà di svolgere la missione con semplicità e in tempo reale, segnalando elementi utili per la vita del mare: presenza di grandi cetacei, al fine di evitare le collisioni, stato del mare (temperatura, inquinamento, plastica), stato del cielo, presenza di altre forme di vita (meduse, tartarughe, plancton etc). L’App è gratuita e sarà disponibile per i sistemi iOS e Android, disporrà di un manuale di riconoscimento dei cetacei e di una guida con le regole di comportamento da rispettare durante gli avvistamenti di mammiferi marini, suggerite da ACCOBAMS/Pelagos.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Battibaleno con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con: Accordo Pelagos, ACRI-HE, FISPMED Network, Fondazione Acquario di Genova, Institut océanographique, Fondation Albert Ier, Prince de Monaco, Lega Navale Italiana, Lega Navale Italiana Sede di Venezia, Associazione Nautica Marco Polo, Costa Edutainment-Acquario di Genova, Progetto Delfini Metropolitani, Rimmo, Université Internationale de la Mer.