AL Custom AL30
AL30, il 30 ft del cantiere AL Custom, nasce con l’idea di regalare agli appassionati design e prestazioni, fascino e grinta, estetica e sostanza. La matita di Lou Codega, il progettista americano universalmente riconosciuto come il signore delle carene plananti, ha disegnato uno scafo dalle linee affascinanti e dal temperamento sportivo, per un’esperienza di guida che regala una corsa fra le onde incredibilmente veloce, morbida ed asciutta.
Le specifiche dettate da Andrea Lia (l’ingegnere padre del progetto AL Custom) sono state rigidissime: progettazione attenta mirata ad ottenere una carena altamente prestazionale, tecnologia costruttiva d’avanguardia volta a minimizzare i pesi (e quindi i consumi).
Da questi precisi dettami nasce l’AL30. Il risultato: una carena con una V accentuata di grande fascino e sostanza; una struttura in cui si è fatto ricorso a resine e materiali hi-tech. Intensivo (e rivoluzionario per questa tipologia di scafi) l’uso della fibra di carbonio che caratterizza le fiancate dello scafo, la coperta, la console e il t-top.
La cura dei dettagli esalta il design e l’estetica di questa imbarcazione: hardware di coperta in acciaio inox 316 lucidato a specchio ed impreziosito da incisioni laser, impianto elettrico accuratamente cablato, interruttori automatici magnetotermici stagni e connessioni stagne, pompe e impianto idraulico di alta qualità e accessibili per manutenzione, esclusivo sistema flush mount transducer per un più efficiente funzionamento dell’ecoscandaglio, cuscineria a cellule chiuse sempre asciutta, con rivestimenti trapuntati e ricamati, chiusure amovibili per la navigazione invernale. E la componentistica (made in USA, classe A+) è in linea con questi standard elevati: bracket e scaletta risalita Armstrong, trim tabs Lenco, guida idraulica Seastar, divergenti Taco, ispezioni stagne Tempress, volante Schmitt in acciaio inox 316 lucidato a specchio e dotato di pomello power knob, alluminio marino preanodizzato Etech.
Ma davvero nulla è stato trascurato: ne è un evidente esempio la viteria, tutta rigorosamente in acciaio A4 made in Germany.
E tanta attenzione (progettuale e costruttiva) si traduce in prestazioni (di navigazione, motoristiche e di consumi) top di gamma. Perfettamente a suo agio fra le onde, tanto da “costringerti” a spingere a fondo le manette del gas, l’AL30 sembra nato per le lunghe e veloci traversate. In navigazione è sempre asciutto anche in condizioni meteomarine difficili, in pesca sa essere docile e maneggevole, con spazi a bordo davvero ragguardevoli (il pozzetto è fra i più ampi della sua categoria).
Anche le prestazioni sono di prim’ordine: motorizzato con 2×300 cv, raggiunge una velocità massima intorno ai 50 nodi. Con un’economia di gestione davvero invidiabile per una barca che misura 32 f.t.: alla ragguardevole velocità di crociera di 31/32 nodi, il consumo è di circa 78 litri ora. E stiamo parlando di rilevazioni fatte non in condizioni di prova, ma in pieno assetto di pesca, con attrezzatura, serbatoi acqua e carburante pieni. E, per avere un dato ancor più confrontabile e realistico, è bene evidenziare che l’AL30 è lungo quasi 10 metri (9,90 per la precisione) e largo 3 metri. A tutti gli effetti si tratta di un 32 f.t.
AL30 è disponibile sia in versione open center console, che Cuddy Cabin, con una piccola cabina di prua dotata di due comodi posti letto. In entrambe le versioni è presente all’interno della console, di altezza quasi 2 metri, un wc marino elettrico.
Fra le dotazioni standard importanti troviamo: gavoni per attrezzatura, doppio fishbox con maceratore, doppia vasca del vivo, divano abbattibile di poppa, 30 portacanne. Ed inoltre: bitte pop up acciaio inox; antisdrucciolo ad alta tenuta; 3 batterie da 100 A/h con staccabatterie; quadro elettrico con interruttori automatici stagni; 2 pompe di sentina; flaps elettrici; bussola alta velocità; schienale; 4 portacanne; luci di via, luce cortesia; faro pozzetto; impianto acqua dolce in pozzetto; impianto acqua salata lavaggio pozzetto; 4 portacanne a riposo sotto i trincarini; 4 portacanne a incasso; cuscineria completa in materiale a cellule chiuse; cabina di prua con 2 posti letto; hard top in carbonio, con chiusure 3 lati, radio box e faretto; interno console altezza d’uomo con wc elettrico; bracket Armstrong.
Dotazioni optional: colore scafo a scelta; portadivergenti con divergenti in carbonio; chiusure laterali invernali side wings per hard top; prese 12 V in pozzetto; portacanne aggiuntivi; frigorifero; caricabatterie con impianto collegamento 220; salpancora con musone, ancora e catena.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 9,90 m
Larghezza f.t. 3,05 m
Peso a vuoto 2.900 kg
Motorizzazione 2×250 cv / 2×300 cv
Velocità massima 50 nodi
Velocità di crociera 32 nodi
Capacità serbatoio carburante 800 l
Persone trasportabili 8
Categoria di omologazione CE B
Per informazioni
AL Custom
Loc. Piano di Quercia
54016 Licciana Nardi (MS)
Cell. +39 348 2717575
www.alcustom.it
info@andrealia.it