Volvo Penta e la prima imbarcazione in legno al mondo con tripla propulsione IPS
Delfino Verde Navigazione ha scelto Volvo Penta per la fornitura della propulsione per la quarta imbarcazione della propria flotta, che servirà la rotta Trieste-Grado.
Con questa barca, interamente in legno, l’armatore e comandante Silvano Peric ha voluto beneficiarsi dei vantaggi dell’IPS Volvo Penta su un’unità della propria flotta.
“La Deluxe ha effettuato la rotta Trieste-Grado per due settimane prima dello stop stagionale” ha detto Peric. “I risultati sono stati molto soddisfacenti, con dei consumi di gran lunga inferiori alle altre nostre imbarcazioni in legno in linea d’asse”.
La Delfino Verde Deluxe è motorizzata con 3 D13-IPS900 classificati, che garantiscono una riduzione dei consumi pari a circa il 35% rispetto ad imbarcazioni con propulsione tradizionale di simili caratteristiche. I vantaggi della propulsione IPS sono: minor rumorosità e vibrazioni a bordo, assenza di fumi di scarico e molto altro.
Massimiliano Pini, marine commercial product specialist di Volvo Penta, ha commentato: “Trattandosi della prima barca in legno al mondo con propulsione IPS, per realizzare questo progetto abbiamo affrontato tante sfide e molto scetticismo. I risultati però parlano da soli: la Delfino Verde Deluxe, ad una velocità di 20 nodi ha un consumo inferiore a 400 l/h”.
Con quattro imbarcazioni, nel 2017 Delfino Verde ha trasportato 148.000 passeggeri su tre rotte: Trieste – Grado, Trieste – Barcola – Grignano – Sistiana e Trieste – Muggia; nel 2019, alla Deluxe sarà affidata la tratta Trieste-Grado, con tre corse al giorno. L’imbarcazione è attiva nel golfo di Trieste per 10 ore al giorno nel periodo estivo, da giugno a settembre, per un totale di 800 ore previste per il 2019 – oltre ai servizi privati.
VOLVO PENTA
www.volvopenta.it