Albergo La Vigna, un soggiorno a Procida tra natura, storia e tradizioni
Immaginate l’affascinante centro storico di Procida, la brezza marina del Golfo di Napoli che si mescola con il profumo delle zagare. Immaginate, all’interno di questa cornice dall’atmosfera incantata, un’antica torre merlata dal colore rosso, circondata da tremila metri di Vigneto a picco sul mare: stiamo parlando dell’albergo “La Vigna”.
È proprio qui che sorge questo hotel, in una posizione unica e privilegiata dove si può respirare un’aria di magica tranquillità. Uno di quei luoghi che stuzzicano la fantasia, in cui si può trovare un clima dolce che permette un piacevole soggiorno in ogni periodo dell’anno e un’ospitalità che lo renderà ancor più indimenticabile.
L’albergo “La Vigna” è un 4 stelle situato a breve distanza dal centro storico di Procida, dal porto di Marina Grande e da Marina Corricella, un caratteristico borgo marinaro di pescatori del Seicento. Offre così, non solo un soggiorno, ma un percorso tra natura, storia e tradizioni enogastronomiche.
I SERVIZI
L’hotel mette a disposizione dei suoi clienti numerosi servizi e aree comuni come un bellissimo giardino, una terrazza con vista sul Golfo di Napoli, un wine bar molto fornito e una sala colazioni. In tutti gli spazi è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito e gli animali di piccola taglia sono ben accetti.
Inoltre, dedicato a chi sceglie Procida come cornice di un viaggio di lavoro, l’albergo dispone di un antico salone affrescato che può essere utilizzato come sala conferenze, riunioni, meeting e feste private o aziendali. La sala è dotata di impianto audio/video, Wi-Fi, TV 64″ e aria condizionata, mentre, se si vuole organizzare un evento, è possibile richiedere anche un catering esterno.
L’albergo “La Vigna” non dispone di un ristorante al proprio interno, ma la ricca colazione a buffet, servita tutti i giorni dalle 9 alle 12, è composta da prodotti artigianali, ingredienti freschi e ricette della tradizione enogastronomica dell’Isola di Procida. Inoltre, è possibile degustare un aperitivo presso il wine bar che accoglierà gli ospiti all’interno della struttura, in giardino o in terrazza. La proposta enologica è ricca e prevede un’ampia selezione di vini campani, nazionali ed internazionali, ma soprattutto il vino locale “Loreto”, prodotto con l’uva dello splendido vigneto che circonda l’hotel.
IL VIGNETO
La vigna dell’albergo si estende su circa 3000 mq di terreno coltivato e offre celebri vitigni come: Falanghina, Biancolella e Luvante per il vino bianco; Aglianico, Cabernet e Merlot per il rosso. Per una degustazione completa, è possibile accompagnare i vini con taglieri di salumi, affettati e altri prodotti tipici stagionali.
Chi soggiornerà in questo hotel durante il mese di Settembre potrà assistere all’apertura della vigna non solo come semplice spettatore, ma come parte attiva, aiutando lo staff nelle suggestive fasi della vendemmia.
LE CAMERE
Il vino è il fil rouge che collega esterni ed interni: le camere dell’albergo, infatti, portano il nome di vini locali e ogni stanza è unica e diversa dalle altre. Le camere Standard sono dotate di tutti i comfort necessari e alcune offrono una vista mare, altre vista o accesso sulla terrazza e sul vigneto.
Le Superior sono ampie camere soppalcate con zona letto al piano superiore e un grande salotto al piano inferiore.
Infine, troviamo la Suite e la camera Art. La prima è una splendida camera situata nella parte più alta e panoramica della torre merlata. Dispone di due grandi ambienti, una jacuzzi e tutti i comfort per un soggiorno nel massimo del relax.
Per chi volesse dormire con “arte” c’è, appunto, la camera Art. Questa stanza è stata arredata totalmente dall’artista isolano Luigi Nappa, la cui galleria d’arte è situata nel porto di Marina Grande, che si trova a soli 15 minuti a piedi dall’albergo.
LA SPA E LA VINOTERAPIA
L’esperienza ha il suo culmine nel Bell’essere, un esclusivo e moderno centro benessere che ha come obiettivo quello di trasportare gli ospiti in un’oasi di relax. All’interno della SPA vi è una vasca idromassaggio e il bagno turco al piano terra; un’area massaggi e bellezza al piano superiore.
Oltre alla cura del corpo, con massaggi per ogni tipo di esigenza, il centro offre trattamenti di cromoterapia nell’area dedicata al bagno turco. Questa tecnica, specifica della medicina ayurvedica, utilizza lo spettro dei colori per favorire o contrastare un determinato stato d’animo e ritrovare un naturale equilibrio. Per concludere questo viaggio nel relax, è possibile effettuare la Vinoterapia, uno dei servizi peculiari proposti dal “Bell’Essere”.
Sfruttando le proprietà terapeutiche del “nettare degli dei”, questo trattamento rilassante stimola la circolazione e disintossica la pelle.
ALBERGO LA VIGNA: COME RAGGIUNGERLO?
Raggiungere “La Vigna” al centro storico di Procida è semplice e si possono scegliere diverse soluzioni: in aliscafo dal Molo Beverello di Napoli, con circa trenta minuti di tragitto; in traghetto da Calata di Massa, in circa un’ora; con imbarchi da Pozzuoli o Ischia. Inoltre, è possibile usufruire, su richiesta, del “Transfer Service” da/per gli aeroporti di Napoli e Roma e da/per la stazione ferroviaria di Napoli. Una volta sbarcati a Procida, l’hotel è raggiungibile in taxi, in autobus o con una camminata di dieci minuti.
L’albergo offre ai suoi clienti un comodo servizio di taxi-boat gratuito per la spiaggia della Chiaia, con partenza dal porticciolo di Marina di Corricella.
L’ISOLA DI PROCIDA
L’Isola di Procida, nella sua superficie di soli 4 chilometri quadrati, racchiude un fascino suggestivo che ha ispirato Elsa Morante e numerosi registi come Massimo Troisi, e non a caso è stata eletta Capitale italiana della Cultura 2022. L’incanto di questo luogo è forte, come sono forti le tradizioni che resistono al ritmo incalzante della vita moderna. Per respirare appieno la bellezza di quest’isola e trascorrere un soggiorno rilassante a contatto diretto con la natura, l’albergo “La Vigna” è la scelta giusta in qualsiasi stagione dell’anno.