ALUFOLD 310 240
Ha debuttato al Salone Nautico di Genova il nuovo AluFold 310 240 ed è il primo modello di una gamma assolutamente innovativa: i tender AluFold (sviluppati sulla base della gamma Alusmart con carena in alluminio), infatti, offrono la possibilità di abbattere completamente non solo lo specchio di poppa, ma anche la prua, riducendo ulteriormente l’ingombro.
In questo modo, l’armatore potrà optare per un tender più lungo di 80 centimetri rispetto al proprio garage: una scelta, questa, che gli consentirà di trasportare più persone e di navigare in maniera più sicura, performante e confortevole.
La trasformazione è facilissima e non richiede montaggi. La qualità nautiche restano uguali a quelle di un tender Alusmart con prua fissa.
Sono dieci i modelli che compongono la nuova linea Alufold di Aermarine e tutti sono disponibili in versione Open e Kart (con console abbattibile).
LA TRASFORMAZIONE
Sequenza di utilizzo:
(con il tender in navigazione, giungere a poppa dello yacht)
- Abbattere lo specchio di poppa facendo rientrare il fuoribordo
- Iniziare le operazioni di recupero, dall’acqua verso il garage, del tender completo di motore installato e rientrato
- Aprire una sola valvola a poppa, si sgonfierà solo la prua, tirando un’apposita cima anche lo scafo di prua si abbatterà all’indietro riducendo la larghezza di stoccaggio
- Dopo l’accorciamento terminare l’inserimento del tender dentro il garage.
Per la messa in mare, eseguire le stesse operazioni ma all’inverso, ovvero:
(con il tender dentro il garage)
- estrarre parzialmente il tender dal garage
- gonfiare dalla valvola a poppa il comparto di prua, lo scafo autonomamente ritornerà alla lunghezza di navigazione
- terminando il gonfiaggio, mettere in acqua il tender a rialzare il fuoribordo in assetto di navigazione.
SCHEDA TECNICA ALUFOLD 310 240
- Lunghezza 3,10 m
- Larghezza 1,45 m > 1,55 m
- Persone a bordo 5
- Motorizzazione 20HP
- Ingombro stivato 2,40 m x 1,40 m