5 ragioni per andare in vacanza in barca quest’estate
Dove andare in vacanza la prossima estate? A causa del Coronavirus la situazione appare a volte incerta, ma dal numero di richieste arrivate in redazione possiamo affermare con certezza che la vacanza in barca quest’anno sarà gettonatissima.
Avere un’imbarcazione non sarà necessario: basterà noleggiarla presso un operatore charter. Barca a motore, barca a vela, catamarano, gommone: avrete l’imbarazzo della scelta, senza dovervi impegnare con un acquisto e con tutte le spese accessorie.
Sono tantissime le ragioni per cui andare in vacanza in barca, dal piacere di pescare in mezzo al mare, allo splendido spettacolo dei tramonti visti dall’acqua. Dovendo fare una selezione, abbiamo individuato 5 buoni motivi per cui scegliere questo tipo di vacanza. Va da sé che quest’anno la sicurezza è determinante: la barca per sua natura isola l’equipaggio in mare e perciò diventa l’ideale per le ferie ai tempi del Coronavirus. Nell’estate 2020, uniremo quindi l’utile al dilettevole.
1. Godere dello spettacolo della natura.
Uscire in mare con un’imbarcazione consente di raggiungere spiagge e calette altrimenti inaccessibili. Non fatevi sfuggire l’occasione di entrare in una grotta marina o di fare il bagno in una spiaggia deserta!
2. Riscoprire le meraviglie del proprio territorio.
Non volete trascorrere troppo tempo fuori? No problem! La vacanza in barca è indicata anche per un weekend fuori porta all’insegna del relax. La vostra famiglia vi ringrazierà!
3. Trascorrere una vacanza sicura.
Una volta in mare, lontano da tutto e da tutti, sarà facile rimanere in sicurezza: le uniche persone con cui sarete in contatto saranno i vostri cari, potrete raggiungere spiagge poco affollate e fare il bagno al largo. Vi ricordiamo che ormeggiando in rada, dovrete tenervi a 300 metri dalla costa. Se ci sono altre barche, dovrete rispettare la distanza di almeno 2 metri tra una barca e l’altra.
Volete noleggiare una barca con skipper? Nessun problema: lo skipper rimarrà alla distanza interpersonale di un metro e utilizzerà i dispositivi di protezione. La salute dell’equipaggio sarà monitorata. Gli operatori charter, inoltre, sottopongono le imbarcazioni alle procedure di sanificazione dopo l’uso, anche in caso di noleggio ad ore.
4. Approfittare delle promozioni.
Per rilanciare il turismo, fiore all’occhiello del nostro Paese, tantissime aziende hanno lanciato speciali promozioni: dagli sconti sulle vacanze in charter e sui motori marini, alle convenzioni tra i porti.
5. Osservare i fondali e la fauna marina.
Per gli amanti dello snorkeling e della subacquea, l’estate è un periodo indimenticabile. Il passato lockdown ha favorito la riduzione dei livelli di inquinamento e la natura si è riappropriata dei suoi spazi: in diverse zone d’Italia si sono quindi registrati avvistamenti di delfini, capodogli, verdesche, tonni. La barca vi darà l’opportunità di immergervi al largo, regalandovi uno spettacolo unico ed emozionante. Se siete fortunati, potrete inoltre ammirare, direttamente dalla vostra barca, le acrobazie mozzafiato delle balene.