Apreamare Gozzo 35 Speedster: il primo gozzo nato per correre
Anima mediterranea e potenza da fast-cruiser: ecco Apreamare Gozzo 35 Speedster, il primo gozzo della storia nato per correre. Lanciato nel 2021 con motorizzazione entrobordo, il best seller di casa Apreamare torna ora in versione Speedster, con due ruggenti fuoribordo Mercury V10 da 400 HP e un’aggressiva livrea nera. L’abbiamo messo alla prova proprio in occasione del suo debutto, al Cannes Yachting Festival.
Reinterpretare in chiave moderna le linee tradizionali del gozzo sorrentino: con questo obiettivo, nel 2021, Apreamare presentava Gozzo 35. L’originale progetto, frutto della collaborazione di Cataldo Aprea con Marco Casali per il design e Umberto Tagliavini per la carena, ebbe da subito grande successo; d’altronde si trattava di un walkaround dal fascino mediterraneo, rientrava nella categoria natanti e alle doti marine combinava un’eleganza senza tempo.
Gozzo 35 è diventato così il best seller del cantiere, che non a caso ha deciso di realizzarne due ulteriori versioni: Speedster, che ha svelato al Cannes Yachting Festival, e Cabin, di cui ha divulgato solo i render.
La prima è pensata per una clientela giovane, amante delle prestazioni; la seconda nasce per navigare in ogni stagione dell’anno, grazie agli interni più ampi e abitabili. Due versioni, due anime.
Gozzo 35 Speedster, in particolare, segna un importante primato: è il primo gozzo al mondo con motori fuoribordo. Insieme offre la potenza di 800 cavalli e la raffinatezza della tradizione: un connubio che ha attirato l’attenzione di armatori, appassionati e giornalisti. Al Cannes Yachting Festival, siamo dunque saliti a bordo per metterlo alla prova.
GLI ESTERNI A POPPA
Lungo la banchina del Vieux Port, Gozzo 35 Speedster spicca con la sua livrea nera, aggressiva eppure elegante, a contrasto con i dettagli e le tappezzerie corallo.
Sullo specchio di poppa monta due fuoribordo Mercury V10 da 400 HP ciascuno, che ne esaltano il carattere grintoso. Circonda i due motori una plancetta di poppa dalle dimensioni generose, che – pur essendo stata allungata rispetto alla versione entrobordo – offre una superficie leggermente ridotta per la presenza dei due propulsori. D’altra parte, in questo caso è assente la sala macchine: la stiva può quindi essere utilizzata per riporre water toys e altre attrezzature.
L’accesso a bordo risulta molto comodo e sicuro. A condurci in pozzetto è un cancelletto posto a dritta: una soluzione, quest’ultima, già adottata sul Gozzo 35 e pensata per le famiglie con bambini. Il layout rivela una vera vocazione per la vita en plein air: a poppa trova posto un enorme prendisole con schienale orientabile, che consente di realizzare anche una seduta verso prua.
Installando il tavolo, si ottiene una dinette che può accogliere sei persone, sfruttando anche il divano di coronamento a sinistra. Completa l’area il mobile cucina, ombreggiato dal T-Top e dotato di lavello, frigorifero, icemaker, piano di cottura (o, in alternativa, barbecue) e stipetti.
GLI ESTERNI A PRUA
Percorrendo gli ampi camminamenti, raggiungiamo la postazione di pilotaggio, fornita di due poltrone indipendenti con sistema bolster: in questo modo, possiamo governare comodamente l’imbarcazione sia in piedi sia da seduti.
La plancia è caratterizzata da un design più moderno rispetto alla versione entrobordo: troviamo al centro il timone in pelle e acciaio inox, a destra la manetta di potenza e il joystick di manovra e a sinistra gli interruttori delle utenze e la strumentazione per il controllo dei flap. In alto, ci sono la bussola, il display Mercury VesselView per il controllo dei motori e il chartplotter Raymarine Axiom.
Non mancano ai lati due pratiche maniglie tientibene. Proseguiamo verso prua: sulla tuga è stato ricavato un grande solarium, ai piedi del quale c’è un comodo divanetto con due sedute contrapposte. Anche l’area prodiera non smentisce l’anima mediterranea di questo walkaround.
GLI INTERNI DI APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER
Attraverso la porta scorrevole, installata a dritta della plancia di comando, accediamo al ponte sottocoperta. Scendendo tre gradini, ci ritroviamo in un disimpegno ricco di vani di stivaggio.
Apprezziamo la cura del particolare: anche all’interno sono stati impiegati materiali pregiati, combinati con inserti e tessuti in nero e corallo. All’armatore è comunque offerta la possibilità di personalizzare i colori delle pelli, delle stoffe e delle essenze di legno a seconda dei propri gusti.
Il layout prevede a prua una cabina armatoriale con un grande letto matrimoniale e un armadio, a cui si aggiunge un bagno dotato di un ampio box doccia separato.
PROVA DI NAVIGAZIONE DI APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER
Il Gozzo 35 Speedster ci aspetta, ormeggiato al Cannes Yachting Festival, per la presentazione ufficiale alla stampa. La caratteristica distintiva di questo gozzo è sicuramente la motorizzazione fuoribordo: infatti i due V10 di Mercury da 400 cavalli ciascuno sono, rispetto alla precedente versione entrobordo, più leggeri, più economici e semplificano la manutenzione.
Le condizioni meteomarine sono buone con una giornata soleggiata e molto calda. A bordo siamo in 7 persone, con la completa dotazione di sicurezza e il pieno sia di carburante che di acqua dolce.
Tra le dotazioni di bordo troviamo i flap e il joystick di manovra.
Ingraniamo la marcia con trim negativo allo 0% e la coppia dei fuoribordo mantiene il minimo regime a 600 giri/min con una velocità di 4,3 nodi e 7,1 litri/ora di consumo complessivo.
A 3.000 giri/min registriamo un consumo di 68,7 a una velocità di 12,5 nodi. Dirigiamo la prua verso il largo e con trim al 10% rileviamo la minima velocità di planata a 15,6 nodi a 3.500 giri/min consumando circa 88,9 litri/ora.
Aumentiamo leggermente il trim al 20% e raggiungiamo la velocità di crociera a 4.500 giri/min, a 24,8 nodi e con un consumo di 166,7 litri/ora.
Alle varie andature, il Gozzo 35 Speedster naviga con padronanza ed è ben bilanciato nonostante le numerose onde causate dalla navigazione delle altre imbarcazioni visto il traffico intenso dovuto alle varie prove dell’evento fieristico. Raggiungiamo la velocità massima a 6.000 giri/min, con trim al 30% e una velocità di 40 nodi e un consumo di 254,7 litri/ora.
GUARDA IL VIDEO DEL GOZZO 35 SPEEDSTER DI APREAMARE
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | % |
600 | 4,3 | 7,1 | 0% |
1.000 | 5,4 | 12,8 | 0% |
1.500 | 7,7 | 21,7 | 0% |
2.000 | 8,5 | 37,7 | 0% |
2.500 | 9,7 | 41,9 | 0% |
3.000 | 12,5 | 68,7 | 10% |
3.500 | 15,6 | 88,9 | 10% |
4.000 | 17,2 | 120,4 | 20% |
4.500 | 24,8 | 166,7 | 20% |
5.000 | 31,3 | 209,2 | 20% |
5.500 | 34,5 | 233,9 | 30% |
6.000 | 40 | 254,7 | 30% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Cannes |
Persone a bordo | 7 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, mare calmo |
Carburante imbarcato | 100% |
Acqua imbarcata | 100% |
CONSIDERAZIONI FINALI
Ricordiamo che il Gozzo 35 Speedster è un natante di 9,95 metri di lunghezza di costruzione e rientra nella categoria walkaround. L’imbarcazione non delude le nostre aspettative: le linee tipiche del gozzo sorrentino sono state reinterpretate con un design moderno abbinandole alle alte performance dei potenti fuoribordo Mercury.
Grazie a questa motorizzazione, inusuale per un gozzo, e alla forma dei masconi e dei giardinetti tondeggianti, si hanno ampi spazi sia interni che esterni.
SCHEDA TECNICA APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER
- Lunghezza f.t. 11,11 m
- Lunghezza di costruzione 9,95 m
- Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico) 9,64 m
- Larghezza massima 3,70 m
- Immersione sotto le eliche (a pieno carico) 0,85 m
- Dislocamento 7,0 t
- Dislocamento a pieno carico circa 9,0 t
- Capacità serbatoio carburante 1.000 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 170 l
- Capacità serbatoio acque nere 50 l
- Portata persone 14
- Motorizzazione 2 x Mercury V10 400 HP 294 kW a 6.400 giri/min
- Categoria omologazione CE B
APREAMARE
Via Terragneta, 72
80058 Torre Annunziata (NA)
Tel. +39 081 5378411
www.apreamare.it