Apreamare vara il nuovo Maestro 88: «Orgoglio»
Il varo del nuovo Maestro 88 segna un momento epico per il cantiere nautico Apreamare. Con i suoi 27,10 metri di lunghezza, è la più grande imbarcazione mai costruita dal cantiere sorrentino. L’evento si è svolto sabato 3 agosto in forma privata alla presenza dei vertici di Apreamare, maestranze, fornitori e, naturalmente, dell’armatore, italiano, nonché affezionato cliente del cantiere.
L’essenza del progetto di Maestro 88 è permeata nella cultura progettuale navale del Paese. Tradizionale, poi, anche la rottura della bottiglia di champagne contro lo scafo, che ha suggellato il varo dell’imponente navetta, progettata su misura per l’armatore con carena semi-planante. L’imbarcazione è alimentata da due motori MAN da 2.000 cavalli, un’ulteriore scelta dell’armatore in cerca di navigazioni confortevoli e crociere lunghe.
Molto soddisfatta Rita Pollio, Ceo di Apreamare: «Abbiamo celebrato un sogno diventato realtà grazie a un armatore che ha creduto in noi. Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri collaboratori che ci hanno accompagnati in questo processo, siamo ricchi di orgoglio per la realizzazione del Maestro 88».
Anche Cataldo Aprea, Presidente di Apreamare, ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Con il Maestro 88, abbiamo coinvolto l’intera filiera di fornitori e artigiani campani che da sempre sostengono la crescita di Apreamare. Il varo di questa barca rappresenta un traguardo fondamentale. Non posso esimermi dall’esprimere la mia gratitudine a tutte le maestranze e ai fornitori che hanno reso possibile questo magnifico progetto».
DISEGNO E PROGETTO DEL MAESTRO 88 DI APREAMARE
Il Maestro 88, disegnato dall’architetto Marco Casali e dall’ingegnere Umberto Tagliavini, mantiene il family-feeling della precedente linea Maestro, ma introduce significative innovazioni stilistiche e funzionali.
Con un dislocamento a pieno carico di 90 tonnellate, l’imbarcazione offre interni spaziosi, personalizzabili e luminosi. Questi si presentano caratterizzati da una grande vetrata scorrevole sul ponte principale, un beach club e un flybridge con aree relax e cucina. I dettagli, uniti alla qualità costruttiva e all’eccellenza dei materiali utilizzati, fanno del Maestro 88 una vera e propria ammiraglia del mare, progettata per crociere di lusso. L’autonomia è di mille miglia nautiche alla velocità di 10 nodi.
Apreamare, fondato nel 1849 e tuttora gestito dalle famiglie Pollio e Aprea. Il marcho continua a essere un simbolo del gozzo sorrentino rivisitato in chiave moderna. Con il Maestro 88, il cantiere conferma la sua posizione conclamata nel settore nautico. E lo fa puntando su tradizione e stile mediterraneo.