Aquila 54 Yacht, il catamarano con accesso al Fly anche da prua
La rapida crescita e il successo globale del cantiere Aquila hanno sfidato il team di progettazione e ingegneria a elevare le aspettative con un modello da crociera nuovo, molto più grande ed elegante: nasce così Aquila 54, il catamarano a motore con soluzioni da superyacht.
AQUILA POWER CATAMARANS
Aquila Power Catamarans è leader mondiale nella produzione di catamarani a motore di alta qualità, innovativi e performanti. L’azienda conta 40 anni di esperienza nella produzione e nella collaborazione con numerose aziende e designer pluripremiati. Con rigorosi processi di produzione e una struttura all’avanguardia, Aquila produce catamarani affidabili, robusti e durevoli nel tempo. Ogni modello esprime caratteristiche di qualità, e l’intera gamma, che va dai 28 ai 70 piedi, è distribuita in tutto il mondo. In Italia il marchio è commercializzato da FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari, leader nel noleggio di barche a motore.
UN CATAMARANO IDEALE ANCHE PER IL CHARTER
È grazie a FC-Yacht che abbiamo l’opportunità di salire a bordo di Aquila 54. Il catamarano assicura spazi a bordo molto ampi già su carta, in quanto misura 16,50 metri di lunghezza con un baglio massimo di 7,68 metri e può imbarcare fino a 30 persone.
Spazi e continuità tra gli ambienti: sono queste le caratteristiche che notiamo sin da subito. Saliamo a bordo da poppa utilizzando una delle due plancette, una per scafo, e ci ritroviamo nel pozzetto arredato con divanetto e tavolino ben protetti dal fly. Guardando alle nostre spalle, a poppa, notiamo come l’ampia plancia sia elevabile fino a metà scafo: in questo modo è ideale come beach area in rada ma, sollevata in navigazione, può ospitare un tender anche di grandi dimensioni.
IL MAIN DECK, SPAZIOSO E CONFORTEVOLE
Dal pozzetto si accede al salone (nonché alla parte centrale dell’imbarcazione), interconnesso al pozzetto grazie al wet bar che è stato progettato per servire entrambi gli ambienti con un’apertura – quasi totale – del divisorio.
Entrando, apprezziamo come da ogni angolo di questa sala sia possibile vedere all’esterno: per una perfetta visuale sull’ambiente circostante, le pareti sono costituite da ampie vetrate, che garantiscono luminosità naturale e fanno apprezzare la qualità delle finiture e dei materiali. Su Aquila 54, infatti, non si è lesinato su soluzioni che, oltre al comfort, evidenziano un’attenzione alla ricerca del particolare più esclusivo.
Il salone, che occupa quasi il baglio massimo del catamarano, offre una cucina all’avanguardia dotata di forno, lavastoviglie, piani cottura e frigorifero a grandezza naturale. Le finiture in laminato con quelle in legno massello donano eleganza e contemporaneità all’ambiente, come d’altronde anche alcuni elementi tra cui gli oscuranti, che coprono le finestrature laterali di babordo e tribordo, le plafoniere a LED, i soffitti a pannelli con finiture decorative in legno massello. Inoltre, nell’area living sono presenti due divani rivestiti con morbido tessuto easy clean: uno sulla destra ad uso esclusivo per il relax, mentre l’altro a U circonda un tavolo molto grande a sinistra, dove possono sedersi e mangiare anche 8 persone.
SOTTOCOPERTA: IL TRASFORMISTA
Da questo ambiente si accede alle cabine. Verso prua, scendendo, si ha la cabina armatoriale: una camera a tutto baglio con letto king size al centro. Lo spazio è suddiviso in modo tale da avere due sezioni laterali ben distinte ma che si integrano perfettamente all’ambiente, tanto da sembrare un solo e unico open space, grazie anche all’assenza di murate divisorie: sulla parte destra, scendendo due gradini si trovano due lavabi a vista in Corian con il locale wc a proravia e una comoda e ampia doccia a poppavia; sulla parte sinistra della camera, speculare al bagno, c’è la cabina armadio.
“Nella versione proprietario”, commenta Carlo Orione, Amministratore delegato di FC-Yacht, “la cabina armatoriale è a tutto baglio, il bagno a dritta e la cabina armadio a sinistra inseriti negli scafi: una soluzione unica nel suo segmento”. Anche qui si può apprezzare la vista panoramica attraverso le ampie finestre laterali ricavate nello scafo, che riempiono l’ambiente di luce naturale. Il modello che abbiamo visitato è dotato di altre due cabine, entrambe matrimoniali (o allestibili con letti a castello) servite da bagno con doccia separata, che si trovano ai due lati dell’imbarcazione nel lower deck, più la cabina equipaggio che ha l’accesso direttamente dal pozzetto.
Ma questo multiscafo è stato soprannominato “il trasformista” in quanto le sue opzioni di layout sono molteplici: infatti, includono 3, 4 o 5 cabine, così da offrire più di 10 posti letto per la notte, nonché alloggi per lo skipper e il layout “galley down”. Le diverse soluzioni sono pensate sia per l’utilizzo armatoriale che per il charter.
IL FLYBRIDGE, CON ACCESSO ANCHE DA PRUA
“Trasformista” è anche il flybridge di Aquila 54, che è disponibile due versioni: aperto con un solido parabrezza anteriore in vetro temperato o completamente chiuso e climatizzato. Una caratteristica principale del modello è l’accesso a quest’area anche da prua, che è una soluzione di solito presente solo su imbarcazioni ben più grandi. Carlo Orione spiega: “L’accesso prodiero al fly, per esempio, è una soluzione che troviamo solo sui grandi yacht ed è sorprendente che non sia stata mai adottata anche su queste misure, perché così si crea un passaggio continuo tra le tre aree aperte: prendisole prodiero, fly e pozzetto. Per capirci, quelle vissute più intensamente nei periodi di maggiore utilizzo di una barca”.
Dal pozzetto percorriamo uno dei due camminamenti laterali a murata che conducono verso prua, un’area dedicata completamente al relax, servita da due divanetti e due prendisole matrimoniali. L’area solarium è separata al centro da un corridoio con scalini che conducono al flybridge. Sul modello visitato il fly è totalmente aperto, ma ben protetto da un hardtop in fibra di vetro con supporti in acciaio inossidabile, ed è una vera terrazza sul mare. Salendo, infatti, si ha una visuale magnifica dall’ambiente circostante e trovano posto comodi divani con schienale imbottiti, un tavolo con prolunghe ribaltabili che può ospitare comodamente nove persone, un mobile bar attrezzato e un’ampia area di stivaggio.
Qui si trova anche l’ampia consolle di guida, riparata da un grande parabrezza, dotata di: display da 4″ per il controllo elettronico dell’imbarcazione, comando elettronico a doppia leva dell’acceleratore e del cambio del motore, volante in acciaio inox a posizione variabile, sterzo idraulico, bussola alla stazione del timone, altoparlanti impermeabili da 6″ x 200 W situati nell’hardtop (4 in totale), interruttori utenze.
Il fly, accessibile da due fronti, massimizza la fruizione del mezzo ed è decisamente una caratteristica unica nel suo segmento; inoltre, la versatilità di questo catamarano lo rende adatto a qualsiasi tipo di utilizzo, non a caso è stato insignito del titolo di “Multihull of the Year 2021” nella categoria Multipowers.
LA MOTORIZZAZIONE
In termini di propulsione, Aquila 54 può essere motorizzato con una coppia di D6 Volvo Penta Inboard V-Drive da 380 hp (standard) oppure con due D6 Volvo Penta Inboard V-Drive da 480 hp (optional). Nell’ultimo caso, può raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi e una velocità di punta di circa 22 nodi.
SCHEDA TECNICA AQUILA 54 YACHT
- Lunghezza f.t. 16,50 m
- Larghezza f.t. 7,68 m
- Altezza massima sopra la linea di galleggiamento con tettuccio rigido 7,43 m
- Pescaggio (con elica inclusa) 1,37 m
- Dislocamento leggero 23.300 kg
- Dislocamento a pieno carico 30.000 kg
- Capacità serbatoio carburante standard 2.200 l
- Capacità serbatoio acqua standard 1.000 l
- Cabine 3, 4 o 5
- Posti letto 10+
- Portata persone 30
- Certificazione CE Cat. A 12 persone – Cat. B 12 persone – Cat. C 20 persone – Cat. D 30 persone
FC-YACHT
Cell. +39 393 8441956
www.fc-yacht.it
info@fc-yacht.it