Arcadia prosegue la costruzione dello Sherpa XL
Farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2019, in programma dal 10 al 15 settembre, la nuova creazione di Arcadia Yachts: Sherpa XL. Il cantiere italiano, che ha iniziato la costruzione di questo 78 piedi ad agosto 2018, prosegue i lavori nel pieno rispetto dei tempi previsti per la consegna.
Al momento sono stati completati i lavori di carpenteria e le operazioni di accoppiamento scafo-coperta, mentre sono appena cominciate la stesura degli impianti elettrici, le coibentazioni e l’installazione degli impianti idraulico e meccanico.
Con 24 metri di lunghezza e 7 di baglio, lo Sherpa XL offrirà 220 metri quadri di spazi vivibili interni ed esterni. Il design è curato dallo studio milanese Hot Lab, che ha già collaborato con Arcadia per la realizzazione dell’A105.
“Sherpa XL mantiene in sé tutti i valori fondamentali del brand Arcadia: comfort, prestazioni, facilità di conduzione, tecnologia eco-friendly e possibilità di personalizzazione in termini di layout e di allestimenti – dichiara Ugo Pellegrino, Amministratore Unico di Arcadia Yachts – Questo nuovo progetto significa molto per me personalmente, poiché ho trascorso molto tempo a bordo di Sherpa e ne ho apprezzato appieno le qualità. Desidero che questo nuovo modello sia un ulteriore passo nella creazione di un nuovo concetto di yacht, che dia il via a una linea a sé e che non sia semplicemente uno Sherpa su scala maggiore. Questa per noi sarebbe stata la soluzione più facile e veloce, ma siamo intenzionati a mantenere il nostro ruolo di innovatori e continuare a spingere la nostra industry”.
Il concept di questo yacht ruota attorno alla disposizione dei ponti, che crea un particolare gioco di incastri: i ponti di prua, infatti, sono sfalsati, così da sviluppare un blocco scale centrale caratterizzato da dislivelli ridotti. Lo Sherpa XL rispecchia appieno la filosofia del Cantiere, che mira a valorizzare il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante: al pozzetto, che copre un’area di 65 mq, si accede dalla plancetta di poppa mediante una breve sequenza di scalini; le murate, che corrono lungo il pozzetto, sono dotate di aperture di design pensate per regalare una vista panoramica agli ospiti, accomodati sul divano o al tavolo; il confine tra interni ed esterni si smarrisce nella skylounge, che – oltre a vantare una superficie di 34 mq – offre all’armatore la possibilità di godere direttamente della brezza del mare attraverso finestrature up & down.
Sul ponte superiore, una sunlounge di 35 mq, completa di un’area bar, esalta la filosofia open-air del cantiere.
Per gli interni sono stati selezionati componenti d’arredo sofisticati, inseriti in uno stile asciutto ed essenziale. Per soddisfare le esigenze di ciascun armatore, lo Sherpa XL è stato progettato con un layout a 3 o 4 cabine. In entrambe le versioni grande attenzione è stata riposta per l’intimità degli ospiti, che possono contare su un livello di privacy proprio di imbarcazioni di dimensioni superiori: l’equipaggio, che può comprendere fino a 3 membri, usufruisce di percorsi separati per accedere alle zone di servizio.
La cabina armatoriale e la cabina Vip di prua, entrambe dalle dimensioni generose, danno vita ad un vero e proprio open space, fondendosi ciascuna alla rispettiva stanza da bagno, che risulta priva di paratie di divisione.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 1050, che consente allo Sherpa XL di raggiungere una velocità massima di oltre 20 nodi, mentre rimane possibile installare motori di potenza maggiore. I consumi promettono di essere contenuti: a 12 nodi, si viaggerà ad un consumo inferiore del 30% rispetto ad altri yacht della medesima categoria. Al fine di ridurre l’impatto ambientale, lo yacht è inolter dotato di pannelli solari firmati Arcadia, che assicurano circa 3kW di energia “green”.
Arcadia Yachts
www.arcadiayachts.it