Arcadia Yachts: in costruzione il quinto A115 con uno stile rinnovato
Arcadia Yachts ha divulgato i primi rendering del quinto A115, attualmente in costruzione on spec. Il cantiere, in collaborazione con Hot Lab, ha dato vita ad un nuovo stile che caratterizzerà gli interni e gli esterni dell’imbarcazione, regalando all’armatore un’esperienza a 7 stelle.
Yachting Renaissance: la continuità tra interni ed esterni
Concorde con lo spirito dello “yachting renaissance” di Arcadia Yachts, anche l’ultimo esemplare mira ad esaltare il rapporto tra l’uomo e il mare. Scompare la contrapposizione tra dentro e fuori: le soluzioni adottate suggeriscono invece una continuità tra interni ed esterni.
“Volendo fare anche solo due esempi”, spiega Enrico Lumini di Hot Lab, “possiamo citare il jardin d’hiver sull’upper deck e l’arco che collega la parte prodiera con quella poppiera dello yacht. Nel jardin d’hiver abbiamo lavorato in modo tale che la trasparenza evidente da chi osserva l’A115 da fuori sia vissuta anche dall’interno, con soluzioni di mobilio basso e concentrato all’interno del volume, lontano dai montanti e dalle ampie vetrate. Anche per elementi voluminosi, come la TV da75”, abbiamo lavorato su soluzioni che alleggerissero l’impatto visivo il più possibile, utilizzando per esempio soluzioni sospese”.
Lusso a 7 stelle
Ma la leggerezza non è stata l’unico criterio che ha guidato la progettazione degli interni: questa unità è stata infatti concepita con lo scopo di regalare all’armatore e ai suoi ospiti la stessa esperienza che possono vivere in un hotel a 7 stelle.
Stile, complementi di arredo e impianti tecnici si coniugano in modo totalmente nuovo: i designer hanno prima disegnato la scatola architettonica per poi individuare i contenuti che la integrassero e la valorizzassero al meglio. Sono quindi stati scelti componenti loose che possono essere agevolmente sostituiti dall’armatore.
Arcadia Yachts e la prospettiva del charter
Come i suoi predecessori, anche la quinta unità dell’Arcadia A115 è progettata e costruita sia per uso privato, sia per uso commerciale: gli ampi spazi disponibili – 500 mq divisi su 3 ponti – hanno decretato il successo di questa imbarcazione anche nel mondo del charter.
All’appartamento dell’armatore, che occupa l’area prodiera del main deck, si aggiungono quattro cabine doppie per gli ospiti, situate sul ponte inferiore.
“Tutti i precedenti A115”, spiega Ugo Pellegrino, Amministratore Unico di Arcadia Yachts, “hanno riscontrato un enorme successo nel mercato del charter, con una media di oltre dieci settimane di noleggio all’anno. Per questo motivo, nella costruzione on spec di questa unità abbiamo deciso di implementare tutte le specifiche commerciali richieste, così che l’armatore possa decidere anche in un secondo momento se fruire di questa possibilità. In ogni caso, siamo certi che anche nel caso si opti per un utilizzo privato, le caratteristiche richieste dalla charter class si riveleranno un vantaggio anche per l’equipaggio imbarcato”.
Il varo della quinta unità dell’Arcadia A115 è previsto nel 2021.