AS Marine 28 GLX: Eleganza e Potenza con il Suzuki DF350AMD
Con una lunghezza f.t. di 8,60 metri, l’AS 28 GLX del cantiere siciliano AS Marine Italia è un versatile sundeck per uscite giornaliere con la famiglia e gli amici, con la possibilità di trascorrere la notte a bordo. Lo abbiamo provato con una motorizzazione da 350 HP, montando sullo specchio di poppa il fuoribordo Suzuki della nuova generazione di DF350AMD.
L’AS 28 GLX amplia la gamma GL (ovvero Gran Large) del cantiere siciliano riprendendo le linee e i concetti progettuali del primogenito – il modello gemello AS 28 GL – aggiungendo sottocoperta spazio con un ulteriore letto per due persone, che si sviluppa nel volume che le maestranze del cantiere hanno ricavato sotto il cockpit.
La versione dell’AS 28 GLX che ci aspetta sul pontile sfoggia una livrea accattivante con le murate dello scafo di colore grigio e un inserto nero nella parte inferiore, che crea un piacevole contrasto con il colore bianco della sovrastruttura e del fuoribordo Suzuki. La tappezzeria coordinata e bicolore dei rivestimenti e delle cuscinerie della coperta ha un’elegante finitura con disegni a rombi.
IL DESIGN E GLI AMBIENTI DELLA COPERTA DELL’AS MARINE 28 GLX
Lo scafo del 28 GLX ha un look moderno con il dritto di prua rettilineo che si raccorda a spigolo con la linea di chiglia. Le murate sono caratterizzate da una linea di cavallino che digrada nelle sezioni poppiere fino a raccordarsi con la plancetta del bracket. I volumi della barca sono equilibrati e la sovrastruttura si integra armoniosamente con lo scafo, senza appesantire il design d’assieme. Ci è piaciuta stilisticamente la scelta della finitura in nero satinato della struttura in acciaio della battagliola e del roll-bar, il quale integra anche il tendalino parasole.
LAYOUT E ACCESSIBILITÀ
Il layout di coperta, con la tuga e la postazione di comando disposte a dritta, ha permesso di ottenere maggior spazio fruibile in pozzetto, realizzando inoltre a sinistra un generoso passavanti che consente di accedere con agio sul ponte prodiero salendo un paio di gradini in sicurezza, grazie alla maniglia integrata nel parabrezza avvolgente e alla battagliola.
La prua è allestita con un ampio solarium che si sviluppa sul ponte a tutta larghezza. Il vertice è attrezzato per le operazioni d’ormeggio con una coppia di gallocce in inox e il gavone con il musone per l’ancora. In opzione è possibile installare il verricello elettrico.
POSTAZIONE DI PILOTAGGIO E COMFORT IN NAVIGAZIONE
Nel cockpit la postazione di pilotaggio è disposta a dritta, protetta dal parabrezza che sovrasta la tuga.
Il divanetto biposto per pilota e copilota ha lo schienale sagomato, ma manca il sistema bolster nel piano della seduta. La plancia di comando è ben organizzata con spazi adeguatamente dimensionati.
Le manette sono a dritta, mentre la pulsantiera delle utenze è a sinistra della ruota del timone. Nella parte superiore, in posizione ben leggibile e protetto da una palpebra, troviamo il display multifunzione di Suzuki per visualizzare i dati del motore e degli impianti, ma c’è sufficiente spazio per alloggiare altri strumenti tra cui il plotter cartografico.
INNOVAZIONI NEL POZZETTO E FUNZIONALITÀ DELL’AS MARINE 28 GLX
Per raggiungere il pozzetto di poppa occorre scendere un gradino, in quanto il piano di calpestio del cockpit è rialzato per aumentare il volume dell’ambiente sottocoperta. Abitabilità e modularità caratterizzano il pozzetto, allestito con un prendisole poppiero che confina a dritta con una chaise longue. Le murate in quest’area sono totalmente imbottite. Alzando lo schienale che si posiziona circa a metà del prendisole poppiero, si ricava una seduta frontemarcia che, insieme al piano imbottito della chaise longue lungo la murata di dritta, forma un divano a “L”. Si crea così uno spazioso ambiente conviviale en plein air, facilmente trasformabile in una dinette con l’aggiunta dell’apposito tavolo.
Nella struttura che sorregge la seduta di pilotaggio, è installato un frigorifero, fruibile dal pozzetto, mentre il lavello e il fornello a gas sono in opzione. Alzando il piano del prendisole, con l’ausilio di pistoni a gas, si apre il voluminoso gavone tecnico. Attraverso un passaggio ricavato a sinistra, si accede sulla plancetta poppiera integrata nel bracket, attrezzata con scaletta di risalita in inox e impianto doccia.
ORDINE E PULIZIA NEL CABLAGGIO DEL MOTORE
Notiamo che il cablaggio del fuoribordo è particolarmente ordinato grazie alla soluzione tecnologica del nuovo Suzuki DF350AMD che integra gli apparati della timoneria idraulica nel cavalletto del motore, permettendo di ridurre gli organi meccanici a vista, tra cui il classico pistone idraulico per il brandeggio posizionato davanti al propulsore, a favore della riduzione degli ingombri.
SOTTOCOPERTA
Attraverso il tambuccio a scorrimento che si apre a sinistra della plancia di comando, si scende sottocoperta. Il disimpegno ricavato nel volume della tuga è allestito a dritta con il locale separato della toilette, attrezzato con un lavello integrato in un piano d’appoggio con un vano sottostante. In opzione è possibile installare un wc chimico o un wc elettrico con impianto di raccolta delle acque nere. L’oblò apribile facilita poi l’areazione del locale. La cabina prodiera è arredata con un letto matrimoniale ed è illuminata a giorno grazie alle due finestrature rettangolari ricavate lungo le murate e al passo d’uomo che si apre nel cielino, il quale consente anche di aerare l’ambiente.
Alle spalle del disimpegno, nel volume ricavato sotto il cockpit, troviamo un ulteriore letto per due persone, che si sviluppa trasversalmente a tutto baglio.
PROVA DI NAVIGAZIONE CON L’AS MARINE 28 GLX
Per il test di navigazione, sullo specchio di poppa è montato il fuoribordo Suzuki della nuova generazione DF350AMD con doppia elica controrotante Dual Prop con passo da 22,5 pollici. L’unità termica è un quattro tempi con cilindrata di 4.390 cc, sistema di alimentazione a iniezione elettronica multipoint, 6 cilindri a “V” con angolo tra le bancate di 55° e 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa, in grado di erogare 350 HP.
L’elevato rapporto di compressione 12:1 permette di ottimizzare il rendimento del propulsore nell’erogazione della potenza, che è di circa 80 HP/litro.
Tra le novità funzionali del nuovo DF350AMD, oltre all’integrazione nel cavalletto degli apparati della timoneria idraulica, Suzuki ha ridisegnato la scatola del cambio con lo scopo di snellire l’ogiva del piede. Il risultato è una riduzione del volume del 4% della parte frontale del piede, che ha permesso di ottenere un design più affusolato della sezione immersa con profili idrodinamici che diminuiscono l’attrito all’avanzamento, a favore delle performance e della riduzione dei consumi.
OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI E CONSUMI DELL’AS MARINE 28 GLX
Effettuiamo la prova di navigazione presso Baveno, lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore, in una giornata soleggiata e con una leggera brezza. A bordo siamo in 4 persone con la completa dotazione di sicurezza e 220 litri di carburante imbarcato. Il serbatoio dell’acqua dolce è vuoto.
Le manette sono elettroniche, mentre la timoneria è idraulica servoassistita da una pompa elettrica. Una volta agganciato lo stacco di sicurezza, avviamo il motore premendo in plancia il tasto del Keyless Start System, montato di serie. Ingranata la marcia e mantenendo il trim tutto negativo allo 0%, il propulsore mantiene il minimo regime di 600 giri/min alla velocità di 2,7 nodi con un consumo di 2,1 litri/ora e una rumorosità misurata nel cockpit di circa 55 dB.
Premendo sulle manette, il Suzuki DF350AMD risponde con prontezza, accelerando con progressione grazie anche alla maggior “presa” nell’acqua delle due eliche controrotanti del sistema Dual Prop che, distribuendo uniformemente la coppia motrice, ottimizza la spinta mantenendo stabile l’imbarcazione. Inoltre, il sistema di distribuzione a fasatura variabile “Suzuki Variable Valve Timing” del propulsore permette di beneficiare di una coppia considerevole anche ai regimi medio-bassi, migliorando le performance in accelerazione.
Spingendo a fine corsa le manette, il motore raggiunge rapidamente i 5.500 giri/min alla velocità di 39,4 nodi, ma basta ottimizzare l’assetto alzando il trim al 50% per guadagnare altri 200 giri/min.
Tocchiamo così la massima andatura di 43,8 nodi al regime di 5.700 giri/min con un consumo di 107,7 litri/ora e una rumorosità nel cockpit di 84 dB. Riportando il trim allo 0%, diminuiamo la velocità fino alla minima andatura in assetto di planata, che rileviamo essere di 13 nodi a 2.950 giri/min con un consumo di 28,5 litri/ora e una rumorosità nel cockpit di 77 dB.
EFFICIENZA E MANOVRABILITÀ IN CROCIERA CON IL SUZUKI DF350AMD
In crociera, manteniamo un’andatura confortevole di 22,5 nodi a 3.500 giri/min con trim al 10% e una rumorosità nel cockpit di circa 78 dB, consumando una media di 36,5 litri/ora. Anche il nuovo Suzuki DF350AMD mantiene la tecnologia “Suzuki Lean Burn System” con la quale, alle varie condizioni di esercizio, viene calcolata l’esatta quantità di carburante nel rapporto stechiometrico, per consentire al motore di funzionare in regime di combustione magra (più aria e meno benzina). Questo risultato diventa particolarmente vantaggioso alle andature di crociera a regimi costanti, riducendo sensibilmente i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2 allo scarico. Sottoponendo lo scafo a virate repentine e a una serie di accostate a “zig-zag”, la carena tiene in modo adeguato contrastando le accelerazioni laterali.
In velocità, infilando le onde più alte alzate dai battelli di linea, lo scafo ha la tendenza a delfinare. Per quanto riguarda le accelerazioni, partendo da fermi sotto la spinta dei 350 HP del Suzuki DF350AMD, occorrono 3,8 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 21 secondi per raggiungere 43 nodi. Nella tabella sono riportati i dati di navigazione rilevati a step di 500 giri/min.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
600 | 2,7 | 2,1 | 0,78 |
1.000 | 5,5 | 4,1 | 0,75 |
1.500 | 7,1 | 7,6 | 1,07 |
2.000 | 8,3 | 11,6 | 1,43 |
2.500 | 9,7 | 20,1 | 2,07 |
3.000 | 13,5 | 29,6 | 2,19 |
3.500 | 21,7 | 40,5 | 1,87 |
4.000 | 26,5 | 48,8 | 1,84 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Baveno, Lago Maggiore |
Persone a bordo | 4 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, onda variabile 10-20 cm, leggera brezza |
Carburante imbarcato | 220 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
CONSIDERAZIONI FINALI
In soli 8,60 metri di lunghezza l’AS 28 GLX offre ampi spazi confortevoli en plein air per condividere con la famiglia e gli amici piacevoli giornate a stretto contatto con il mare, mettendo a disposizione anche la comodità di un ambiente sottocoperta con la toilette in locale separato.
La possibilità di trascorrere la notte a bordo consente a una famiglia con due bambini di vivere un weekend in barca o una piccola crociera sottocosta.
Nonostante l’AS 28 GLX possa installare la potenza massima di 500 HP, anche in configurazione con due propulsori, la motorizzazione con i 350 HP dell’innovativo fuoribordo Suzuki DF350AMD ci è sembrata una soluzione equilibrata in quanto permette di navigare confortevolmente a una velocità di crociera tra i 22 e i 25 nodi con una buona autonomia, facendo esprimere alla barca un comportamento dinamico e sportivo non appena si preme sulle manette, con risultati decisamente performanti.
SCHEDA TECNICA AS MARINE 28 GLX
- Lunghezza f.t. 8,60 m
- Larghezza 2,55 m
- Dislocamento 1.900 kg
- Deadrise a poppa 19°
- Motorizzazione fuoribordo 1 XXL/2 XL
- Potenza massima 500 HP
- Portata persone 8
- Posti letto 2+2
- Capacità serbatoio carburante 270 l
- Categoria omologazione CE C
- Prezzo barca a partire da euro 59.300,00 + IVA
AS MARINE ITALIA
C.da Ponte Rosmarino
Sant’Agata di Militello (ME)
Tel. +39 0941 368583
www.asmarineitalia.com
info@asmarineitalia.com