Assistenza d’eccellenza: Posillipo PM, per tutti i motori MAN
Tre generazioni si sono succedute in quello che oggi è Posillipo PM. Si tratta di una storia lunga che coinvolge legami familiari e personali, ma prima di tutto si tratta di una storia di maestri ed allievi, di come questi ultimi abbiano saputo trarre dai primi l’esperienza, l’efficienza e la passione per il lavoro.
Un legame a doppio filo quello che lega oggi Antonio Ruffo, Dario e Alessandro Finizio e Vincenzo Rosolino, che hanno dedicato il nome dell’azienda, Posillipo PM, a Paolo Finizio e Mario Ruffo, che per 50 anni sono stati un punto di riferimento per loro e per la nautica campana e non solo. Un’azienda che arriva oggi con una storia di successi e professionalità affermata a Napoli, ma anche in tutta Italia e in Europa. La storia di Posillipo PM inizia quasi 80 anni fa, negli anni ’40, quando il giovane meccanico Ciro Monaci ebbe l’intuizione di accoppiare due motori della Fiat Topolino ottenendo maggiore potenza, mantenendo bassi i consumi. Da lì i continui successi nella motoristica spinsero Ciro ad osare sempre di più, insegnando ai suoi allievi Paolo Finizio e Mario Ruffo tutti i segreti della motoristica che loro decisero di applicare alla nautica, e che a loro volta tramandarono a Antonio, Dario, Alessandro e Vincenzo.
Dopo la scomparsa dei due soci fondatori nel 2014 e nel 2015 i 4 ragazzi decidono di rilevare l’azienda: nasce così la Posillipo PM che formalmente opera dal 2015, ma che, come abbiamo visto, affonda le proprie radici in una storia antica. Oggi le attività dell’azienda sono molteplici, dalla distribuzione dei motori, al rimessaggio, ma il fiore all’occhiello dei loro servizi restano il montaggio e l’assistenza ai motori, nello specifico MAN.
“L’assistenza e la riparazione dei motori, più che la vendita, sono la nostra principale attività – ci spiega Antonio Ruffo, uno dei 4 soci – per la quale non ci limitiamo a Napoli e alla Campania al Lazio e alla Basilicata, regioni per le quali abbiamo una zona ufficiale di competenza, ma ci capita, su richiesta del cliente di muoverci parecchio: ad esempio se un cliente è interessato ad una barca che si trova a Malta noi ci spostiamo per la prova dell’imbarcazione, proprio perché ci sceglie come meccanici di fiducia”.
Erroneamente dunque si potrebbe pensare ad una realtà locale, ma in realtà bisogna ricordare che a Napoli, come in tutta la costiera amalfitana approdano armatori da tutto il mondo e per questo motivo i contatti, come le problematiche che si sottopongono a Posillipo PM, sono sempre moltissimi e variegati.
Servizi che incontrano perfettamente l’andamento ultimo del mercato poiché come ci spiega ancora Antonio Ruffo “L’armatore non cambia più la barca ogni anno come succedeva prima. Oggi chi ha una barca la tiene anche per anni e la manutenzione è fondamentale. Il diportista non si limita più a fare i tagliandi, ma richiede interventi importanti affinché l’imbarcazione sia più longeva possibile. Fino a prima del 2015 ci occupavamo principalmente di avviamenti di motori nuovi, poi è subentrata la crisi e adesso stiamo lavorando, invece, di più sulle ri-motorizzazioni e sulle revisioni: settori che hanno contribuito notevolmente alla nostra crescita aziendale. Da 30 anni siamo principalmente centro assistenza MAN, ma abbiamo anche altri marchi come Aventics, per tutti i motori e Böning per i sistemi di controllo”.
Un gruppo di lavoro cresciuto insieme, “siamo sempre stati noi, siamo coesi e giovani con una grande unità d’intenti. Stiamo valutando – prosegue ancora Ruffo – l’ingresso di altri marchi in assistenza, l’ampliamento delle zone di competenza e i continui investimenti in attrezzature e nella nostra struttura”.
POSILLIPO PM srl
Strada Privata Patroni Griffi snc
80125 Napoli
Tel. +39 081 7691061