Astondoa Ax8: nasce la gamma crossover
Ricercato, aggressivo e moderno. Ma alla sua decisa personalità abbina una forte vocazione conviviale, tanto che il cantiere spagnolo lo definisce un “social cruiser”: lungo 24,46 metri, l’Astondoa Ax8 offre una larghezza inedita per yacht di questo segmento. Gli spazi generosi, progettati per essere vissuti in compagnia dei propri ospiti, regalano così un’esperienza di navigazione all’insegna del divertimento. Siamo andati in Spagna, a Santa Pola, per vederlo da vicino.
Il cantiere spagnolo ha scelto un evento unico per la presentazione del nuovo modello: stampa internazionale, ospiti speciali e armatore sono stati invitati in Spagna, a Santa Pola, per il lancio dell’Ax8. In un’atmosfera suggestiva, come per la première di un film di Hollywood, sugli schermi del cinema è stato trasmesso il cortometraggio realizzato per promuovere questo yacht, seguito dalla conferenza stampa e, il giorno successivo, dalle visite a bordo e dalle prove di navigazione.
L’Ax8 è una novità a tutti gli effetti: con lui debutta anche la nuova gamma crossover, con cui Astondoa intende rompere gli schemi. Lungo 24,46 metri, questo yacht sfoggia linee moderne, che gli conferiscono un look aggressivo, esaltato dal contrasto cromatico tra il bianco dello scafo e il nero delle finestrature. Spicca il flybridge, completamente vetrato e proteso in avanti, quasi a sottolinearne il tratto sportivo e contemporaneo.
Se l’aspetto è da “fuoristrada”, l’anima è però da “station wagon”: gli spazi – all’interno e all’esterno – sono assolutamente generosi; soprattutto si apprezza la larghezza di 6,22 metri, ben al di sopra della media in questo segmento di mercato e tipica semmai di imbarcazioni da 30 metri. Tutti gli ambienti, da poppa a prua, lasciano quindi immaginare crociere piacevoli e divertenti, in compagnia della famiglia e degli amici.
L’enorme beach club consente di vivere appieno il contatto con il mare, mentre il garage può ospitare un tender e una moto d’acqua. Salendo alcuni gradini, si raggiunge il ponte principale, che assicura grande vivibilità grazie al layout walkaround.
Il pozzetto di poppa si distingue non solo per le generose dimensioni, ma anche per l’atmosfera sofisticata: a separarlo dal beach club è un’esclusiva vetrata protettiva, che non ostacola la vista sul mare e al tempo stesso crea una vera e propria terrazza.
In linea con la vocazione conviviale dello yacht, questo spazio è allestito con un’area relax, ideale per conversazioni e drink, e una zona pranzo in grado di accogliere 8 persone. I comodi passaggi laterali consentono di arrivare a prua in tutta sicurezza. Qui si trova il primo prendisole, a cui se ne aggiunge un secondo sul flybridge. In questo modo, gli ospiti possono socializzare e godersi il panorama da diverse altezze, beneficiando – anche sul ponte superiore – di una splendida terrazza che riprende il parapetto in vetro del ponte principale.
Gli interni, a firma di Cristiano Gatto Design, vantano uno stile elegante e lussuoso, tra linee morbide, luci a led e colori caldi. Il main deck replica il layout dell’AS8, che ha già riscosso grande successo sul mercato: la cucina, il salone e la sala da pranzo, infatti, dispongono di grandi finestre frontali e laterali, che inondano gli ambienti di luce naturale.
Tramite una scala in vetro si accede al flybridge, che prevede una configurazione piuttosto singolare: qui trova posto la cabina riservata allo skipper, insieme alla timoneria ergonomica e a un secondo salotto privato.
La zona notte è invece situata sul ponte inferiore: la suite armatoriale, a tutto baglio, è disposta a poppa, mentre la cabina ospiti è a prua; completano il layout due ulteriori cabine. Tutte dispongono di bagno privato, con ampi guardaroba e vani di stivaggio. Non mancano, infine, due cabine riservate all’equipaggio.
“Sono orgoglioso di aver avuto l’opportunità di conferire a questa barca un’identità ben precisa e il linguaggio stilistico tipico di Astondoa. Con il cantiere abbiamo lavorato duramente come team per realizzare un design degli interni che fosse moderno e contemporaneo, tipico delle imbarcazioni full custom, con dettagli su misura e finiture di altissima qualità. Credo che questa sia una novità assoluta in questo settore di mercato” ha dichiarato Cristiano Gatto, fondatore di Cristiano Gatto Design.
Il nuovo Ax8 è motorizzato con IPS 1.350 Volvo Penta, con cui raggiunge una velocità massima di 23,5 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi.
SCHEDA TECNICA ASTONDOA AX8
- Lunghezza f.t. 24,46 m
- Lunghezza scafo 23,49 m
- Larghezza massima 6,22 m
- Pescaggio massimo 1,09 m
- Dislocamento (senza carico) 56 t
- Dislocamento (a pieno carico) 68,5 t
- Capacità serbatoio carburante 7.100 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 1.500 l
- Motorizzazione standard 2xVolvo Penta IPS 1.350
- Portata persone 18
- Cabine 4+2
- Cabine equipaggio 2
- Design interni Cristiano Gatto Design
ASTONDOA
www.astondoa.com
info@astondoa.com