Audi Q7 TFSI e quattro: ecco il nuovo modello ibrido
Con un propulsore V6 3.0 TFSI abbinato al motore elettrico, Q7 TFSI e quattro entra nella gamma dei modelli ibridi plug-in di Audi. In virtù delle differenti performance del motore elettrico in modalità boost, si può scegliere tra due step di potenza: 456 CV e 700 Nm di coppia oppure 381 CV e 600 Nm.
Al propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 450 Nm di coppia, si accompagna un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) – forte di una potenza di picco di 128 CV e di 350 Nm di coppia – integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic.
Per alimentare il motore elettrico, l’elettronica di potenza trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata.
Durante le fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni lavora come generatore, accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima è posizionata sotto il pianale del bagagliaio ed è composta da 168 celle prismatiche, organizzate in quattordici moduli su due livelli sovrapposti e caratterizzata da una capacità di 17,3 kWh e da una tensione nominale di 308 Volt.
Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza.
La trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia lavora insieme alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno.
In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione.
L’Audi Q7 60 TFSI e quattro scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi a fronte di una velocità massima limitata elettronicamente di 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).
L’Audi Q7 55 TFSI e quattro si avvale invece di un powertrain da 381 CV e 600 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 5,9 secondi, mentre i limiti di velocità sono i medesimi.
L’estetica generale esalta la sportività, ma nel complesso la Q7 non cambia rispetto alla versione standard.
In modalità elettrica entrambe le versioni di Q7 TFSI e quattro possono contare su di un’autonomia di 43 km (WLTP).
La presa di ricarica si trova in corrispondenza del passaruota posteriore sinistro, all’opposto rispetto al bocchettone per il carburante. I clienti, grazie al servizio e-tron Charging Service, possono ricaricare la propria vettura presso una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 120.000) in 21 Paesi europei.
Con l’App myAudi, inoltre, è possibile controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione.
L’omologazione ibrida in Italia ha molti vantaggi sia in termini di mobilità che di fiscalità. Questa vettura è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molte città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. L’Audi Q7, grazie alla variante PHEV, è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.
Audi Q7 60 TFSI e quattro
Consumi di carburante nel ciclo combinato: 2,8 – 3,0 litri/100 km
Consumi di energia nel ciclo combinato: 22,2 – 22,9 kWh/100 km
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 64 – 69 grammi/km
Audi Q7 55 TFSI e quattro
Consumi di carburante nel ciclo combinato: 2,8 – 3,0 litri/100 km
Consumi di energia nel ciclo combinato: 21,9 – 22,4 kWh/100 km
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 64 – 69 grammi/km.