Avanguardia: il mega yacht a forma di cigno
Avanguardia è uno yacht da 137 mt di Pierpaolo Lazzarini, designer viterbese noto per i suoi progetti ambiziosi e, appunto, all’ avanguardia.
Il progetto di Avanguardia è la proposta di un mega yacht firmata Pierpaolo Lazzarini che, ispirato da un famoso manga Giapponese degli anni ’70, disegna una torre di controllo come se fosse la testa di un cigno.
“Inconsciamente mi sono ispirato a Mazinga – racconta Lazzarini – con Tetsuya che si attacca al corpo di questo gigante per guidarlo“.
La “testa del cigno”, infatti, funziona come torre di controllo o ponte per manovrare lo yacht. Grazie a una gru/ponte estendibile situata a prua, che in questo caso viene chiamata “collo”, la testa del cigno può essere utilizzata come una barca ausiliaria da 16 metri.
In navigazione può essere regolata la posizione della cabina di pilotaggio (testa del cigno) e può abbassarsi fino al centro del corpo dello yacht, proprio come un cigno quando porta il collo al centro delle ali.
Questo yacht, con il collo abbassato, aumenta la sua lunghezza di circa 20 metri, raggiungendo così i 157 metri e posizionandosi nella quinta posizione degli yacht più lunghi al mondo.
La propulsione pensata per Avanguardia è stata concepita con due motori laterali, completamente elettrici, e un motore MTU Rolls-Royce centrale che, in caso di necessità di una maggiore spinta, sarà in grado di portare lo yacht ad una velocità di crociera massima di circa 18 nodi.
Lazzarini spiega: “Questo primo motore spinge l’imbarcazione e basta, mentre i due laterali sono ibridi e, oltre a spingere, danno anche la sterzata“.
Le Jet Capsule
Il designer Lazzarini è il Fondatore e Amministratore Delegato della Jet Capsule S.r.l., azienda che già produce su richiesta le Jet Capsule.
Naturalmente anche nel progetto Avanguardia è stata inserita nel ponte posteriore una porta per due Jet Capsule: queste possono essere opzionalmente fissate alla struttura principale dello yacht diventando una propulsione aggiuntiva per il posizionamento dell’imbarcazione e si ricaricano una volta attaccate al corpo principale di Avanguardia.
Possono muovere il grande cigno a circa 8 nodi e Lazzarini specifica: “Si possono usare per fare piccole manovre senza mettere in moto tutto“.
Per ora Avanguardia è solo un esercizio stilistico ma il progetto potrebbe diventare realtà con un cliente in grado di investire $ 500.000.000 per la realizzazione.
“È sempre tutto ideato con un minimo di ingegneria fattibile – spiega il designer – in questo caso il collo ha un meccanismo, un carro gru a tre snodi con pompe elettro-idrauliche, che farebbero muovere la struttura. Ovviamente la barca secondaria deve essere il più leggera possibile, realizzata per esempio in composto o in fibra di carbonio“.
Avanguardia in numeri
Avanguardia è suddivisa in 5 ponti principali e può ospitare fino a 60 passeggeri.
- Lunghezza totale: 137 metri + 20 metri in caso di collo in giù.
- Larghezza: 22 metri
- Immersione / pescaggio: 6,5 metri
- Ospiti: 24
- Personale: 12
- Equipaggio: 10
- Tenders: 5 +1 (testa del cigno)
- Pista atterraggio elicotteri: 2
- Garage: 2