Azimut 53
Tra le novità del cantiere Azimut Yachts che sono state presentate a Cannes, troviamo anche Azimut 53. La proposta competerà nel segmento di mercato delle barche Flybridge di fascia media.
Azimut 53 è un’imbarcazione dalle linee filanti e aerodinamiche ed è dotata di spazi sorprendentemente ampi all’interno, perfetti per una famiglia che desidera trascorrere lunghe crociere a bordo in assoluta comodità.
L’obiettivo dichiarato infatti è quello di offrire, già nel segmento dei 50 piedi, una barca perfetta per la famiglia che vuole organizzare lunghi soggiorni a bordo in pieno comfort. Tutto questo mantenendo lo stile Azimut.
Il design esterno, caratterizzato da un’estetica raffinata, è opera di Alberto Mancini. Gli interni eleganti e contemporanei, sono progettati dall’Ufficio Stile Azimut.
Azimut 53: design e propulsione pod
La vita quotidiana a bordo è senza compromessi, con ampi spazi e molta libertà di movimento lungo tutto il Main Deck. La decisione di installare la propulsione con i pod, abbassando il motore, consente l’integrazione della galley nel salone, incrementando allo stesso tempo lo spazio.
La percezione dello spazio sul Main Deck è ulteriormente esaltata dalle finestrature ininterrotte, con i montanti ridotti al minimo, per evocare una sensazione di ambienti più ariosi grazie a viste mozzafiato e alla luce naturale che inonda gli interni.
Con la propulsione pod, inoltre, la sala macchina ha dimensioni più ridotte con la conseguenza di avere quasi 60 centimetri in più nella zona notte sul Lower Deck. Anche la prua semi-verticale regala ulteriore spazio sottocoperta. Offrendo così cabine spaziose e alla possibilità di allestire lo specchio di poppa con una cabina equipaggio o con un ampio spazio storage.
In particolar modo Azimut 53 offre una delle cabine armatoriali tra le più grandi della categoria.
L’architettura navale invece è stata sviluppata dall’ufficio tecnico R&D di Azimut-Benetti. Con il sistema di propulsione composto da due Volvo Penta IPS 950, si può raggiungere una velocità massima di 31 nodi.