Azimut S7: DNA sportivo a basse emissioni
Il cantiere di Avigliana inaugura il 2023 con il ritorno in grande stile dell’Azimut S7, presentato al boot Düsseldorf. A sei anni dal suo debutto, rinasce in una nuova versione, frutto della collaborazione tra il designer Alberto Mancini e la boutique creativa Yachtique. Ma a cambiare non è solo il look: dietro il carattere sportivo, tipico della linea S, si cela un’inedita anima green. Perché ridurre le emissioni non significa rinunciare alle prestazioni.
È al boot Düsseldorf che ha esordito il nuovo Azimut S7. A fare da cornice, la splendida lounge progettata dall’architetto e designer Michele De Lucchi, insignito proprio lo scorso anno del Compasso d’Oro alla Carriera.
Il profilo, slanciato e filante, nasce dalla matita di Alberto Mancini, già artefice dell’ammiraglia della serie, l’S10. Per la prima volta, invece, cura gli interni Yachtique, atelier del Gruppo Azimut|Benetti finora attivo solo nel settore dei mega yacht.
IN UNA PAROLA: ECO-SPORTIVO
Raggiungere una velocità massima di 35 nodi con un impatto ambientale ridotto: è questa la promessa dell’S7. Non a caso, appartiene alla famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut, che ad oggi comprende (stando alle dichiarazioni del cantiere) oltre metà della flotta. Si tratta di imbarcazioni in grado di garantire un abbattimento dei consumi – e di conseguenza delle emissioni di CO2 – dal 20% al 30% rispetto a modelli di pari peso e dimensioni, con carena a spigolo tradizionale e linea d’asse.
L’S7, in particolare, si posiziona ai vertici di questa categoria, offrendo il 30% in meno di consumi ed emissioni alle alte e medie velocità. Il restyling, infatti, ha coinvolto soprattutto l’architettura navale, sviluppata – come di consueto – in collaborazione con P.L. Ausonio Naval Architecture. Il risultato è una carena estremamente performante, abbinata a una propulsione trimotorica Volvo Penta IPS più efficiente e più compatta, che ha consentito anche di ricavare maggiori spazi abitativi. Per alleggerire il peso complessivo, inoltre, si è rivelato determinante l’uso estensivo della fibra di carbonio, concentrata principalmente nella parte alta dello yacht.
GLI ESTERNI, OLTRE LE PRESTAZIONI
Il nuovo S7 si fa notare per il profilo dinamico, esaltato dalla grande vetrata arcuata, disegnata in maniera ininterrotta lungo lo scafo. In termini di dimensioni, la lunghezza fuori tutto risulta lievemente maggiore rispetto alla versione precedente (21,68 metri contro 21,37), mentre la larghezza è leggermente inferiore (5,15 metri contro 5,3).
Aumenta in particolare la superficie dello Sport Fly, che diventa una vera e propria terrazza sul mare, ideale per i momenti di relax e convivialità: l’armatore, insieme ai suoi ospiti, potrà approfittare della zona prendisole e dell’area dining all’aperto, servita da un pratico mobile bar.
Anche il main deck regala un’atmosfera rilassata: l’ampio pozzetto di poppa ospita un enorme solarium e una confortevole dinette a L, mentre a prua trova posto un secondo prendisole, insieme a un divano a U con tavolino. Interni ed esterni comunicano tra loro, rendendo di fatto il ponte principale un unico ambiente, pensato per vivere il mare in libertà e armonia.
Guarda il video:
GLI INTERNI, IN STILE RESIDENZIALE
Con l’S7 Yachtique debutta nel mondo di Azimut Yachts. La boutique creativa, fondata nel 2008 proprio su iniziativa di Paolo Vitelli, rientra nell’Innovation Design Hub del Gruppo e comprende architetti e designer d’interni specializzati nel settore residenziale, dei mega yacht e dei jet privati.
Ispirato da suggestioni provenienti da ambiti diversi, il team di Yachtique ha realizzato uno stile residenziale chic, senza tuttavia tralasciare la destinazione d’uso dell’oggetto-barca. A bordo prevale un’eleganza sobria e moderna, contraddistinta da toni caldi e materiali pregiati. L’essenza principale è il tay Dove chiaro, che contribuisce alla luminosità degli ambienti e dà vita ad armonici contrasti con il noce canaletto fiammato, impiegato per la finitura degli elementi d’arredo.
Ma la vera protagonista degli interni è senz’altro la luce, naturale sì, ma non solo. L’armatore potrà gestire, in quattro diverse configurazioni, l’illuminazione dei led opalini applicati sul cielino nel salone e nella suite armatoriale, creando così lo scenario che desidera.
La zona notte prevede quattro cabine, tutte situate sul lower deck, alle quali se ne aggiunge un’altra riservata all’equipaggio. La suite armatoriale è posizionata a poppa e dotata di bagno privato. Caratterizzata da volumi davvero generosi, è impreziosita da una raffinata vetrina con illuminazione interna lungo la paratia prodiera.
Completano il layout tre cabine ospiti, di cui una VIP a prua con letto matrimoniale e bagno en-suite, e due doppie (una con letti affiancati e l’altra con letti disposti ad L).
Ampi anche gli spazi destinati al garage, che può accogliere due water toys: il tender Pirelli J33 in versione personalizzata per Azimut e una moto d’acqua.
MOTORI ED ELETTRONICA
La motorizzazione è affidata a tre Volvo Penta D13 IPS 1050 800 hp, certificati Tier III, con cui questa imbarcazione raggiunge una velocità massima di 35 nodi; la velocità di crociera, invece, si attesta intorno ai 27 nodi.
In linea con la vocazione innovativa della serie S, grande importanza è stata assegnata ai contenuti tecnologici. L’elettronica, targata Garmin, consente di monitorare ogni sistema di bordo: dai motori ai serbatoi, dall’impianto audio alle unità di condizionamento, dalle pompe di sentina alla ventilazione della sala macchine. È possibile accedere a tali informazioni non solo dalle due postazioni di comando, ma anche da tablet o smartphone grazie all’App dedicata.
L’S7 è dotato, inoltre, dell’Advanced Joystick Control, che permette di manovrare lo yacht in maniera semplice e precisa. Non manca il pilota automatico, che si attiva non appena si imposta la guida con joystick. Presente, infine, anche l’Active Trim Control, che ottimizza l’assetto a ogni velocità, a vantaggio di performance ed efficienza.
SCHEDA TECNICA AZIMUT S7
- Lunghezza f.t. (incl. pulpito) 21,68 m
- Baglio max 5,15 m
- Dislocamento a pieno carico 46 t
- Immersione (incl. eliche a pieno carico) 1,69 m
- Capacità serbatoio carburante 3.800 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 1000 l
- Cabine 4 + 1 crew
- Posti letto 8 + 2 crew
- Servizi 3 + 1 crew
- Motorizzazione 3 x Volvo Penta D13 IPS 1050 800 hp
- Velocità massima 35 kn
- Velocità di crociera 27 kn
- Exterior design Alberto Mancini
- Interior Design Yachtique