Azimut 68: una barca mondiale
Un saggio una volta ha detto: “Non si può piacere a tutti“. L’Azimut 68 vuole sfatare questo mito: lungo 21 metri, è stato progettato per gli armatori di tutto il mondo, desiderosi di trovare soluzioni su misura anche su uno yacht dalle dimensioni più contenute.
Tre le configurazioni disponibili per gli interni, per tre stili di vita diversi: non è dunque un caso se questa imbarcazione si è aggiudicata il World Yacht Trophy per il miglior layout nella categoria dei modelli tra 64 e 80 piedi.
UNA BARCA MONDIALE
L’interior design porta la firma di Achille Salvagni, che ha conferito agli ambienti un’eleganza delicata, fatta di forme arrotondate e colori pastello.
Le linee esterne, pulite ed essenziali, nascono invece dalla matita di Alberto Mancini.
Ogni mercato ha le sue peculiarità, ogni armatore i suoi gusti.
Gli americani cercano yacht veloci e confortevoli, ideali per lunghe traversate oceaniche; gli asiatici, invece, desiderano una playroom con karaoke; ancora, la clientela del nord Europa richiede ampi ambienti chiusi, più indicati per i climi freddi.
Come si progetta, allora, uno yacht in grado di soddisfare le esigenze di tutti?
Con l’Azimut 68 il cantiere si cimenta nell’ardua impresa di fornire una risposta a questa domanda.
Indispensabile a questo scopo la conoscenza ormai capillare del settore, unita alla preziosa collaborazione di grandi nomi della nautica: Pierluigi Ausonio per la carena, Alberto Mancini per gli esterni e Achille Salvagni per gli interni.
Presentato allo scorso Cannes Yachting Festival, il nuovo modello della collezione Flybridge tenta così di dare a raffinatezza e funzionalità una interpretazione universale.
Il profilo dell’imbarcazione risulta equilibrato ed elegante: lo stile leggero e armonico di Alberto Mancini ben si raccorda con il tocco delicato che Achille Salvagni ha dato agli interni.
TRE CONFIGURAZIONI PER INFINITE POSSIBILITÀ
Per incontrare i gusti degli armatori a qualsiasi latitudine, l’interior designer ha studiato i vari modi di trascorrere il tempo a bordo: il risultato è un’imbarcazione con tre diversi layout.
E proprio per la molteplicità delle configurazioni l’Azimut 68 ha conquistato il World Yacht Trophy, in occasione dello scorso Festival di Cannes.
Il primo layout è stato definito dallo stesso Salvagni “Lanterna” e prevede un salone all’ingresso del Main Deck; la cucina è a prua, separata da una parete in cannettato e plexiglass, che dona intimità e allo stesso tempo consente alla luce di circolare liberamente.
Questa soluzione – in armonia con lo stile degli interni – non divide gli ambienti con una chiusura netta, massimizzando così la percezione degli spazi, che risultano fluidi e luminosi.
La seconda configurazione – studiata per una maggiore convivialità – si distingue per la cucina a vista, posizionata ancora una volta a prua, sul Main Deck.
In questo caso è assente qualsiasi tipo di cesura: la cucina comunica direttamente con l’area pranzo, rimanendo pur sempre defilata.
Nella terza versione, invece, la cucina è collocata a poppa e dialoga con gli esterni: dal pozzetto si accede all’area dining, mentre la lounge, che gode così di una maggiore privacy, si trova a prua.
In questo modo si intende privilegiare una vita di bordo meno formale: gli ambienti, qui rivoluzionati nella disposizione, sembrano connotati da un’atmosfera festosa – e per chi vuole restare in disparte c’è sempre il salone prodiero.
Disponibile in tutte e tre le configurazioni è l’area multifunzionale, che amplia le possibilità di personalizzazione di questo yacht: posta al centro sul Main Deck, questa zona può diventare alternativamente uno spazio per il pranzo, per la conversazione o per la lettura, o addirittura una piccola sala cinema o videogiochi.
GLI INTERNI DELL’AZIMUT 68
Lo stile degli arredi è caratterizzato da tinte tenui e forme tondeggianti, che regalano una sensazione di relax.
La zona notte ospita quattro cabine e tre bagni dalle dimensioni generose, in termini di altezza, ampiezza degli armadi e lunghezza dei letti.
Lungi dall’ostentare un lusso faraonico, la suite armatoriale è contraddistinta da un’eleganza sobria, ispirata al moderno concetto di benessere tipico delle spa, e comunica direttamente con il bagno: il lavabo è a vista, separato da una porta scorrevole, ancora nel segno di una fluidità degli spazi.
A creare una relazione tra gli ambienti anche il pavimento effetto pietra. Le finestrature sono ampie e inondano tutte le cabine di luce naturale.
GLI ESTERNI
Anche gli esterni, come gli interni, sono progettati all’insegna della multifunzionalità: il prendisole di prua, ad esempio, può essere trasformato in un’enorme area lounge con divani contrapposti; allo stesso modo anche il Fly, che prevede una dinette e un solarium, può essere arricchito con un ulteriore prendisole oppure arredato come una zona conversazione.
Degna di nota la spiaggetta di poppa, dove trova posto un Tender Pirelli J33 nella sua edizione speciale Azimut Yachts.
INNOVAZIONE E MOTORIZZAZIONE
Se da un lato sono stati privilegiati gli spazi a bordo, dall’altro non sono stati trascurati i consumi: la carena, progettata in collaborazione con lo studio P.L.A.N.A. di Pierluigi Ausonio, è stata disegnata per la massima efficienza e autonomia, in linea con la filosofia di Azimut Yachts, che mira a realizzare prodotti più rispettosi dell’ambiente marino.
L’uso della fibra di carbonio per la sovrastruttura, l’hard top e una parte della coperta garantisce un baricentro basso e di conseguenza un’ottima tenuta di mare.
L’Azimut 68 è motorizzato con una coppia di Volvo IPS 1350, con cui raggiunge una velocità massima di 32 nodi.
Molteplici le soluzioni studiate per una maggiore manovrabilità, come il Joystick Driving System, il Control Monitoring System Garmin e l’active trim control.
L’Azimut 68 è omologato CE nella categoria A e incontra i requisiti HTS – High Technical Standard – che attestano gli alti standard tecnici con i quali è stato progettato.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 20,98 m
- Larghezza massima 5,23 m
- Immersione massima 1,60 m
- Dislocamento a pieno carico 43,7 t circa
- Motorizzazione 2 x Volvo IPS 1350 (1000 Hp)
- Velocità massima 32 nodi
- Velocità crociera 28 nodi
- Capacità serbatoio carburante 3.700 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 1.000 l
- Cabine 4 + 1 crew
- Posti letto 8 + 2 crew
- Bagni 3 + 1 crew
- Categoria omologazione CE A
AZIMUT YACHTS
Azimut Yachts è un marchio del Gruppo Azimut|Benetti. Con le collezioni Atlantis, Magellano, Flybridge, S e Grande propone la più estesa gamma di yacht dai 34 ai 125 piedi (10 – 38 metri). Opera in 80 paesi con una rete di 136 centri vendita e assistenza. Gli uffici diretti di rappresentanza e assistenza sono a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale (USA) e Itajai (Brasile).