Il Gruppo Azimut|Benetti fonda la sua Academy
Il Gruppo Azimut|Benetti istituisce l’Azimut|Benetti Group Corporate Academy, una scuola d’impresa ideata per formare le migliori professionalità del mondo della nautica.
Un programma ambizioso, fondato sulla condivisione dei valori e delle competenze che da 23 anni confermano il Gruppo al primo posto della classifica mondiale dei produttori di superyacht.
GLI OBIETTIVI DELL’AZIMUT|BENETTI GROUP CORPORATE ACADEMY
Due gli obiettivi dell’Azimut|Benetti Academy: accompagnare i dipendenti nel proprio percorso di crescita professionale e creare le figure più richieste dal settore per generare nuova occupazione. L’iniziativa, che dunque si rivolge sia al personale già impiegato sia ai giovani, è stata fortemente voluta da Giovanna Vitelli nei suoi primi mesi da Presidente del Gruppo.
QUATTRO AREE D’INTERVENTO
L’offerta formativa dell’Azimut|Benetti Academy si articola in quattro aree d’intervento:
- L’Academy dei Cantieri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino nell’ambito dell’Academy Mobilità Integrata Innovativa e Sostenibile promossa dalla Regione Piemonte, punta a formare profili altamente specializzati nelle tecniche di carrozzeria, falegnameria, allestimento nautico e montaggio meccanico e idraulico.
- L’Academy Manageriale, rivolta ai Manager del Gruppo, prevede programmi di sviluppo della leadership volti al rafforzamento delle competenze di comunicazione e ascolto, people management e decision making. Alcune classi saranno dedicate a requisiti specifici, come la customer experience nell’ambito del settore del lusso.
- Il Piano Istituzionale di Carriera, strutturato in percorsi di crescita interna.
- I progetti Educativi e di Orientamento, rivolti agli studenti, finalizzati a favorire l’avvicinamento dei giovani al settore nautico e il loro ingresso nel mondo del lavoro.
“Siamo leader di un settore che vede l’Italia al primo posto nel mondo. Un settore in crescita e alla costante ricerca di figure specializzate. Alcuni dei professionisti di riferimento a livello internazionale sono parte del nostro Gruppo e abbiamo il migliore network di partner e fornitori: condividere questo patrimonio per creare nuove opportunità per persone interne ed esterne al Cantiere è una responsabilità e un privilegio”, ha dichiarato Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut|Benetti.
AZIMUT|BENETTI GROUP
www.azimutbenetti.com