Bandiere Blu 2024: 10 in più rispetto al 2023
Come ogni anno dal 1987, sono state annunciate le Bandiere Blu 2024. Il riconoscimento quest’anno è stato conferito a 10 località in più rispetto allo scorso anno. La Sardegna riconferma le sue 15 Bandiere, ma rimane al settimo posto tra le regioni d’Italia: la prima in classifica è sempre la Liguria.
La FEE – Foundation for Environmental Education – ha assegnato le Bandiere Blu 2024 a Roma, nella sede del CNR, direttamente di fronte ai Sindaci delle località. In totale, quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a 236 Comuni sia lacustri che marinari, con 485 spiagge che potranno sventolare il vessillo dopo che gli è stato riconosciuto un mare eccellente per 4 anni consecutivi (rappresentando l’11,5% di quelle mondiali). Perdiamo, invece, 3 Bandiere Blu per gli approdi turistici, che ora nel totale passano da 84 a 81.
La Liguria rimane sul gradino più alto del podio grazie alle 34 località insignite del riconoscimento, staccata di ben 10 la seconda: la Puglia, infatti, conta 24 Comuni Bandiera Blu. Conclude il podio un ex aequo: Campania e Calabria vedono premiati 20 Comuni, entrambe salgono di 1. La Toscana, di contro, perde un Comune, scendendo a quota 18, uno in meno delle Marche che hanno guadagnato una Bandiera Blu in più.
A ricevere questo riconoscimento, ovviamente, non sono solo le località in riva al mare: anche i Comuni lacustri vogliono la loro parte, e sono 2 le new entry tra le località in riva al lago. In totale, quest’anno la FEE ha conferito 14 nuove Bandiere Blu.
BANDIERE BLU 2024: I COMUNI PREMIATI
Sono 286 i Comuni premiati lungo tutto lo Stivale e nelle isole.
Scopri l’elenco completo con la relativa cartina: Bandiere Blu 2024 | Comuni.
LE SPIAGGE BANDIERA BLU NEL 2024
Con 485 spiagge premiate, l’Italia può vantare l’11,5% del totale delle spiagge premiate in tutto il mondo.
Scopri l’elenco completo delle spiagge insignite del riconoscimento: Bandiere Blu 2024 | Spiagge.
GLI APPRODI PREMIATI QUEST’ANNO
Il numero di approdi turistici che hanno ricevuto il riconoscimento nel 2024 sono stati 81, contro gli 84 del 2023.
Scopri tutti gli approdi: Bandiere Blu 2024 | Approdi Turistici.
LUCIANO SERRA PRESIDENTE ASSONAT CONFCOMMERCIO
“Le 81 strutture portuali turistiche che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu – commenta Luciano Serra Presidente Assonat Confcommercio – valorizza l’impegno e le scelte che i nostri concessionari hanno intrapreso ormai da diversi anni e che sono contraddistinti da elementi di punta nell’ospitalità attraverso una gamma di servizi, sempre più attenti alla qualità, alla sicurezza, alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente”. “In questo contesto – continua Serra – piena è la convinzione che i requisiti identificati siano tra i principali vettori di sviluppo e di crescita di un turismo del mare, dei laghi e dei fiumi dalle caratteristiche vincenti per migliorare e per mantenere la portualità turistica italiana ai vertici europei”.
“I marina – conclude Serra – rappresentano per il diportismo un’avventura esperienziale unica non clonabile nella scoperta e conoscenza del nostro Made in Italy, attraverso un’ulteriore porta di accesso ai nostri territori, che raccontano di storia, cultura, tradizioni, arte, bellezze paesaggistiche e prodotti tipici, generando positive ricadute economiche nelle diverse attività dell’indotto e coinvolgendo molteplici categorie di operatori altrimenti estranee al mondo della vacanza nautica”.