Bavaria C46 debutta in primavera
La C-Line si amplia con il C46, nato dalla collaborazione tra il team di sviluppo di Bavaria Yachts e lo studio Cossutti Yacht Design, che ha progettato l’intera gamma. Dopo il successo del C38 e del C42, il nuovo modello reinterpreta i tratti distintivi della linea, combinandoli con elementi del tutto inediti. A fornire alcune anticipazioni su questa imbarcazione è proprio il CEO del cantiere tedesco, Marc Diening.
L’ANNUNCIO UFFICIALE DEL BAVARIA C46
Dall’11 al 20 novembre si è tenuto a Istanbul il Bosphorus Boat Show. In questa occasione, il CEO di Bavaria Yachts, Marc Diening, ha svelato le novità in arrivo per il 2023. Al Boot Düsseldorf farà il suo debutto l’SR33, mentre occorrerà attendere la primavera per assistere al varo del nuovo C46.
“Dopo la presentazione del C38 e del C42, vincitore del Premio European Yacht of the Year 2021, i nostri clienti ci hanno segnalato in modo molto chiaro che speravano di veder evolvere ancora e velocemente la linea. Pertanto, abbiamo focalizzato tutte le nostre energie per sviluppare ulteriormente il concept e ora possiamo presentare il nuovo Bavaria C46” ha dichiarato il CEO, nel corso della conferenza stampa.
TRA NOVITÀ E GRANDI CLASSICI
Lungo 14,86 metri, il C46 incarna – e perfeziona – la filosofia progettuale della C-Line, puntando a nuovi traguardi in termini di performance e comfort. Le linee dello scafo, ad esempio, si collocano a metà tra tradizione e innovazione: proprio come i fratelli minori, il C38 e il C42, il nuovo modello ha la prua a V e la carena a spigolo, che non solo garantiscono indiscusse doti di navigazione, ma in questo caso hanno anche permesso di ottenere maggiore luminosità e spazio sottocoperta. Al tempo stesso tornano gli stilemi tipici del cantiere, come i volumi generosi e la comprovata solidità del Made in Germany.
NATO PER SUPERARE LE ETICHETTE
Caratterizzato da un’anima versatile, l’ultimo nato in casa Bavaria sfugge alle definizioni tradizionali. Semplicemente, mira ad offrire all’armatore tutto ciò di cui ha bisogno.
“I requisiti per uno yacht a vela di circa 15 metri sono oggi molto più complessi e non possono più essere semplicemente suddivisi nelle categorie classiche, come performance o family cruiser, charter o yacht armatoriale.
Durante lo sviluppo del Bavaria C46, l’attenzione si è concentrata esclusivamente su ciò che dà ai nostri clienti un reale valore aggiunto a bordo. E cercando la soluzione giusta, dettaglio dopo dettaglio, siamo riusciti a fare a meno di compromessi che in molti punti sembravano necessari. Con il Bavaria C46, abbiamo trovato l’equilibrio che i clienti si aspettano da uno yacht a vela di queste dimensioni, con molte soluzioni ben congegnate” ha spiegato Marc Diening.
Non è dunque un caso se questa imbarcazione è pensata per diverse destinazioni d’uso: per una regata o una crociera, da soli o in compagnia di un equipaggio più o meno numeroso; comunque – con sei posizioni di winch opzionali, oltre 100 mq di superficie velica di bolina, Gennaker e Code 0 disponibili in optional – è sempre possibile trovare la configurazione ottimale. Gli amanti della tintarella potranno rilassarsi sul prendisole di prua o sulla spiaggetta di poppa XXL, mentre gli appassionati degli sport acquatici avranno sempre tutta l’attrezzatura a portata di mano nel Bavaria B-Box.
SOTTOCOPERTA
Anche sottocoperta è stata prestata grande attenzione al comfort di bordo, come testimoniano gli ambienti ampi e luminosi. Molteplici le possibilità di personalizzazione: l’armatore potrà scegliere tra vari layout, da 3 a 5 cabine. Tra questi, si segnala la lussuosa configurazione con 4 cabine e 4 bagni en-suite.
I velisti più pragmatici apprezzeranno, invece, la versione a 3 cabine, che prevede una stanza aggiuntiva separata, da utilizzare, ad esempio, come ripostiglio degli attrezzi o come armadietto direttamente accessibile per riporre le cerate bagnate.
Ulteriori dettagli saranno rivelati al Boot Düsseldorf, in programma dal 21 al 29 gennaio 2023. Le prove in acqua si svolgeranno, invece, durante la prima metà dell’anno.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 14,86 m
- Lunghezza scafo 13,95 m
- Lunghezza al galleggiamento 13,315 m
- Larghezza 4,7 m
- Pescaggio massimo 2,30 m
- Superficie velica proiettata 115 mq
BAVARIA YACHTS
www.bavariayachts.com
info@bavariayachts.com