Bavaria SR33, non chiamatela “la piccola di casa”
Dal suo debutto ufficiale, avvenuto al boot Düsseldorf 2023, ha conquistato il pubblico. Con un prezzo decisamente competitivo, il Bavaria SR33 combina linee eleganti e spazi ben congegnati. Nei suoi 11,40 metri di lunghezza, infatti, l’entry level della gamma SR offre aree generose per il relax e il divertimento in famiglia, insieme a quattro posti letto.
Era il 2020 quando, al boot Düsseldorf, il cantiere tedesco lanciava la gamma SR, frutto del connubio tra la linea sportiva S e la linea luxury R. A inaugurare la serie, l’ammiraglia, il Bavaria SR41. Quell’anno fu una delle pochissime imbarcazioni a poter esordire ufficialmente all’interno di un salone e in presenza del pubblico.
Il Bavaria SR36 non ebbe la stessa fortuna: il suo debutto, programmato sempre a Düsseldorf all’inizio del 2022, fu rinviato, quando l’esposizione venne cancellata a causa del Covid-19. Questo yacht finì così per essere presentato a giugno, al Salone Nautico Venezia, nella splendida cornice dell’Arsenale. I suoi meriti, però, non hanno tardato a essere riconosciuti: a novembre dello stesso anno, vinse il “Best of Boats award”, nella categoria “Best for Family”.
D’altra parte l’intera gamma, progettata in collaborazione con l’architetto Marco Casali di Too Design, nasce per la famiglia, offrendo eleganza, versatilità e comfort, a un prezzo decisamente competitivo.
L’ultimo arrivato, il Bavaria SR33, rispecchia appieno questa filosofia, forse anche più dei fratelli maggiori. Vediamo perché.
Con i suoi 11,40 metri di lunghezza fuori tutto, è l’entry level della serie. Di fatto, le sue dimensioni non divergono molto dall’SR36, che misura 28 centimetri di più in lunghezza e 39 in larghezza. A cambiare è il layout sottocoperta: l’SR36 ospita due cabine generose, mentre l’SR33 ne ha una sola, alla quale però si aggiungono i due posti letto che si possono ricavare dal divano nel salotto.
Il piano di coperta è spazioso e ben congegnato, con aree per il relax e la convivialità.
Il prezzo parte da € 253.300,000 (IVA esclusa), ma l’allestimento di serie è già molto ricco e comprende anche una coppia di Mercruiser 355 HP 6.2L V6 a benzina. Al costo contenuto, il Bavaria SR33 associa comunque soluzioni intelligenti, qualità e stile. Il profilo è caratterizzato da un’ampia vetrata che offre una visuale a 360º, interrotta solo dai montanti in acciaio inossidabile dell’hard top. Le linee sono aggraziate e nel complesso la barca trasmette un senso di robustezza e di proporzione.
Come di consueto, non manca lo spazio riservato al contatto diretto con l’acqua: anche questo modello è equipaggiato, nella versione standard, con una comoda piattaforma da bagno, un accessorio utile per tutta la famiglia.
Si accede al pozzetto attraverso il passavanti di dritta, separato da un cancello con profilo in acciaio inox. L’area, parzialmente riparata dall’hard top, è allestita con due dinette. La prima, rivolta a poppa, si compone di un tavolino da caffè (fornito di serie) e di panche a U, che celano al di sotto ampi vani di stivaggio; tra gli optional, vale la pena considerare il tavolo telescopico, che si abbassa e con l’aggiunta della cuscineria consente di ricavare un confortevole prendisole.
La seconda dinette, più grande, si trova invece lungo il lato di sinistra e può accogliere comodamente fino a 6 persone, ribaltando lo schienale della dinette di poppa. Completa questa zona un mobile cucina ben attrezzato, con lavello, frigorifero e piano cottura (a gas o elettrico).
La postazione di pilotaggio, posizionata a dritta, è corredata di un doppio sedile e di una plancia di comando molto pratica: la manetta di potenza, il joystick(disponibile in optional) e il telecomando per il controllo remoto dei display multifunzione sono installati su un supporto che si estende sotto il braccio del pilota.
La strumentazione è ben leggibile e offre tutte le informazioni necessarie alla navigazione. Il volante, dalla foggia sportiva, è regolabile, così come il poggiatesta. Anche alla guida si rimane sempre in compagnia dei propri ospiti: a sinistra del cockpit è prevista un’ulteriore seduta, insieme a una chaise longue, ideale per ammirare il panorama attraverso la grande vetrata a 360º e il tettuccio apribile (anche questo di serie, seppure in tessuto e ad apertura manuale).
Grazie ai camminamenti laterali, piuttosto ampi per la categoria, si raggiunge l’area prodiera, pensata per il relax e la tintarella: qui un enorme prendisole, con portabicchieri integrati, può ospitare fino a tre persone.
Dalla porta scorrevole, situata a sinistra della consolle, è possibile accedere all’ambiente sottocoperta, che sorprende per le sue dimensioni. In questo open space, c’è spazio per un salotto, con tavolo e divano a L, un cucinino, dotato di frigo, lavello e piano di lavoro, e un grande letto matrimoniale di 2,00 x 1,60 metri. Non manca un comodo bagno ben rifinito, con lavabo e box doccia separato.
Gli interni – che nella versione standard sono in noce – risultano molto luminosi, grazie alle larghe finestrature laterali e al passo d’uomo sul cielino.
Come accennavamo, il Bavaria SR33 monta di serie una coppia di Mercruiser 350 HP 6.2L a benzina, ma le opzioni per la motorizzazione sono molteplici: in alternativa, l’armatore può optare per una coppia di Volvo Penta V8 350 HP 5.3L, sempre a benzina; chi invece preferisce il diesel, potrà scegliere tra due Mercruiser V6 270 HP 3.0L oppure due Volvo Penta D4 300 HP EVC II.
SCHEDA TECNICA BAVARIA SR33
BAVARIA YACHTS
www.bavariayachts.com
info@bavariayachts.com