Bavaria SR36: carattere sportivo, lusso e comfort in neanche 11 metri
Carattere sportivo, lusso e comfort in neanche 11 metri. Bavaria SR36 è il secondo modello della gamma SR, progettato per vivere il mare assieme alla famiglia. Come il suo fortunato predecessore, nasce dalla matita dell’architetto Marco Casali. Ed è proprio lui a svelarci in anteprima i dettagli di questa barca che sta già facendo parlare di sé.
Lungo 10,83 metri e largo 3,89, il Bavaria SR36 è il secondo modello della neonata gamma SR, frutto del connubio tra la linea sportiva S e la linea luxury R.
MARCO CASALI
Marco Casali di Too Design, assieme al Team di Sviluppo Bavaria, ha rielaborato i tratti distintivi di entrambe le gamme per combinarli in un prodotto inedito, di grande impatto visivo e sensoriale.
Un’operazione delicata ma proficua: il Bavaria SR41, presentato al Boot di Düsseldorf nel 2020, ha riscosso grande successo sul mercato.
“Abbiamo cercato di prendere il meglio da entrambe le linee, in modo da andare a creare un’imbarcazione sportiva ma confortevole“ ci spiega l’architetto. “Per realizzare la gamma SR abbiamo dovuto gestire il connubio tra un design slanciato, dall’appeal mediterraneo, e gli spazi e ai comfort tipici di un prodotto di lusso“.
BAVARIA SR36
Se il Bavaria SR41, primo esemplare della linea, ha saputo interpretare i desideri degli armatori, il Bavaria SR36 non sarà certo da meno. Rispecchia appieno la filosofia della serie attraverso le sue linee eleganti e dinamiche, .
La sapiente distribuzione degli spazi, all’aperto e sottocoperta, offre inoltre grande vivibilità, nonostante le dimensioni più contenute rispetto all’ammiraglia (parliamo di 11,68 metri di lunghezza contro 13,29 metri).
LE NOVITÀ
A bordo sono state introdotte nuove soluzioni stilistiche, studiate per godere della vita in mare insieme alla famiglia e agli amici.
“Il nuovo disegno è caratterizzato da grandi vetrate. Il pozzetto è stato enfatizzato e l’area del main deck è stata accresciuta, in termini di dimensioni e abitabilità“ prosegue Casali.
Apprezziamo, infatti, gli ampi camminamenti laterali, che – a differenza della versione precedente – garantiscono una sicura e confortevole circolazione attorno al perimetro dell’imbarcazione. Così come il suo predecessore, il Bavaria SR36 presenta una spaziosa piattaforma di poppa, ideale non solo per fare il bagno, ma anche per gli sport acquatici.
GLI ESTERNI
In entrambi i modelli il pozzetto ospita una Lounge Sun Area, che può essere impiegata come lettino prendisole per sdraiarsi e rilassarsi o come dinette per pranzare sul mare, sfruttando il tavolo ribaltabile al di sotto del cuscino centrale.
Viene riconfermata la scelta di collocare sul main deck una cucina attrezzata con lavello, griglia, fornelli e frigo, che consente di preparare i pasti senza scendere sottocoperta.
La dinette, arredata con tavolo e divano a L, situata di fianco alla cucina, esalta la dimensione conviviale di questa imbarcazione.
Appena più avanti, troviamo l’area cockpit che risulta ben organizzata, mentre a prua troviamo un prendisole – corredato di comodi cuscini e maniglie laterali – in grado di accogliere tre persone.
“Se il Bavaria SR41 è stato il primo step verso l’innovazione del brand, allo stesso modo il Bavaria SR36 segna un ulteriore passo in questa direzione.” commenta il designer. “È una barca che mantiene tutti quei valori che hanno sempre fatto apprezzare le imbarcazioni Bavaria: la solidità, il comfort, il prezzo, ma che al tempo stesso li trasporta in una dimensione ricca di nuovi concept, con un design vincente“.
GLI INTERNI
Gli interni risultano luminosi grazie alle finestrature sullo scafo, che sono il frutto di uno studio meticoloso. In particolare, oltre ai modelli 3D, il Team di Sviluppo Bavaria ha potuto contare su una vera e propria riproduzione all’interno del proprio dipartimento, che gli ha permesso di avere una chiara percezione degli spazi.
Il layout prevede due cabine – una matrimoniale a prua, l’altra con due letti singoli a poppa -, un’ampia area lounge e un bagno con doccia separata.
L’armatore ha anche la possibilità di scegliere tra due differenti configurazioni: la cabina matrimoniale può essere integrata in un grande open space oppure può essere separata dalla zona giorno per la massima privacy.
Infine, sono molteplici anche le opzioni per la motorizzazione: Mercruiser o Volvo, benzina o diesel, da 480 a 700 cavalli.
TRE VERSIONI
Il Bavaria SR36 sarà disponibile in tre versioni diverse.
“Di fatto sono tre barche – conclude Marco Casali – oltre alla versione tradizionale con hard top, avremo la versione coupé con grandi vetrate chiuse, progettata per il mercato nordeuropeo e americano, e open con T-top, una sorta di crossover in grado di garantire sportività e allo stesso tempo protezione“.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 10,89 m
- Lunghezza f.t. con piattaforma di poppa 11,68 m
- Larghezza f.t. 3,89 m
- Cabine 2
- Posti letto 4 + 1
- Bagni 1
- Motorizzazione
2 x Mercruiser benzina 6,2 L – 350 DTC EC
2 x Volvo benzina V6 – 240 CE 4,3I
2 x Volvo benzina V8 – 300 CE 5,3I
2 x Volvo diesel D4 – 300 EVC