Bavaria Yachts: barche a vela e catamarani in esposizione a Düsseldorf
Non solo yacht, ma anche barche a vela e catamarani: Bavaria Yachts, che si appresta a festeggiare 40 anni di attività, presenterà in occasione del Boot di Düsseldorf gli ultimi modelli delle linee Cruiser, Vision e C.
Quest’ultima costituisce un’assoluta novità per il Cantiere tedesco. Ad essere esposti saranno i modelli C45, C50 e l’ammiraglia C57. Comune denominatore di queste imbarcazioni è il design raffinato in stile italiano, insieme ad un potente piano velico.
Per venire incontro alle esigenze degli armatori, il C45 è stato realizzato in tre versioni: a 3, 4 e 5 cabine. Sono proprio gli enormi spazi disponibili a caratterizzare questa barca a vela, che dispone perfino di un garage per un tender di 2.30 metri.
Il C50 sarà a disposizione dei visitatori del Salone Nautico nella versione Style, che si distingue senza dubbio per la sua eleganza: per gli ambienti sottocoperta, sono stati impiegati materiali pregiati: i sofisticati corrimano, ad esempio, sono dotati di inserti in pelle. Molti dettagli impreziosiscono quest’imbarcazione: varie sono le aree prendisole collocate a prua, sulla sovrastruttura e in cockpit, dove due tavolini si trasformano in comodi lettini. Una griglia per il barbecue e un angolo bar completano questa zona.
C57 è l’ammiraglia di questa collezione. Già nota alla stampa internazionale per le notevoli prestazioni, consente una navigazione ad alta velocità a bolina con un fiocco auto-virante e con un timone dal design ottimizzato. Può, inoltre, essere facilmente manovrata da un piccolo equipaggio o anche da una sola persona. Come il C45, è disponibile in diversi layout, dalla classica versione a 3 cabine con una confortevole cabina armatoriale a prua, a quella a 5 cabine dotata di un’ulteriore cabina per lo skipper a prua. Un salone dalle dimensioni generose con un sofa ad U contraddistingue gli interni. La cambusa è super-accessoriata con una lavastoviglie, un estrattore, un frigorifero, un congelatore ed una piccola cantina.
A rappresentare la linea Cruiser saranno i modelli 34, 37 e 46. Questi yacht a vela, a firma dello studio americano Farr Yacht Design, garantiscono performance eccellenti in qualsiasi condizione meteo-marina, come dimostrato da numerose navigazioni e circumnavigazioni dell’Oceano Atlantico.
Il Cruiser 34 vanta varie possibilità di personalizzazione: è disponibile a uno o due timoni, mentre per il layout interno l’armatore può scegliere tra 2 o 3 cabine.
Il Cruiser 37 che il Cantiere porterà a Düsseldorf è in versione Style. Per gli interni sono stati selezionati dettagli di pregio, come i corrimano ricoperti in pelle e le lampade in acciaio. E’, inoltre, possibile optare tra due rivestimenti: in teak o in quercia.
Il Cruiser 46 è stato nominato “Yacht dell’anno” da molteplici riviste di settore in Europa. Ampi spazi e linee raffinate sono i suoi tratti distintivi. Nella versione a 3 cabine, è l’imbarcazione perfetta per una vacanza rilassante in compagnia della famiglia o degli amici. Grazie alle paratie modulabili, si trasforma in pochi passaggi in uno yacht a 4 cabine.
La linea Vision è stata studiata per coloro che amano trascorrere lunghi periodi sul mare, senza rinunciare al comfort. Gli interni presentano dimensioni assolutamente generose: il salone e la cabina armatoriale, infatti, sono stati progettati all’insegna del relax. Spazioso anche il magazzino a babordo destinato agli attrezzi, alle biciclette e all’attrezzatura da sub. Il Vision 42 sarà presente al Boot di Düsseldorf.
Insieme alle novità di Bavaria Yachts, sarà a disposizione dei visitatori anche un’imbarcazione dal sapore vintage: si tratta di un Bavaria 707 del 1978, anno in cui venne fondato il cantiere.
Questo yacht a vela è stato sottoposto ad un refit completo, dalla chiglia all’albero, realizzato da alcuni giovani apprendisti sotto la supervisione di un team di professionisti. Dalla prossima estate, tornerà a navigare nella regione dei laghi in Franconia.
Bavaria Yachts