Beneteau First 36, ecco il primo racer-cruiser della nuova gamma
Tre anni fa, Beneteau e Seascape hanno unito le loro forze per sviluppare insieme la nuova generazione degli scafi First. Dopo aver lanciato la parte di questa sport-cruiser, hanno svelato con entusiasmo il primo modello racer-cruiser: il First 36.
IL TEAM DIETRO AL BENETEAU FIRST 36
Al fine di raggiungere il giusto compromesso tra comfort e prestazioni, eleganza e utilità, nonché costruzione high-tech a costi ragionevoli, il team è stato affiancato da un gruppo internazionale di designer d’élite tra cui lo studio neozelandese Pure Design & Engineering, l’architetto navale Samuel Manuard, il designer Lorenzo Argento e Gigodesign, pluripremiato studio sloveno di ricerca e innovazione del design.
Il team è coordinato dalla mano esperta di Kristian Hajnšek, cofondatore e direttore tecnico di Seascape, che lavora a stretto contatto con Beneteau, per garantire che le tecniche di costruzione utilizzate siano compatibili con la produzione in serie.
COME SARA’ IL BENETEAU FIRST 36?
Dai rendering diffusi dal cantiere francese, possiamo dire già che si tratterà di una barca a vela sottile, elegante e molto efficiente. Grazie al nuovo scafo più spazioso, il Beneteau First 36 offrirà un comfort abitativo paragonabile a quello del First 40.7, che ha già riscosso il favore di un ampio pubblico di velisti.
Una barca progettata dai marinai per i marinai: il superfluo resterà fuori, a ricoprire un ruolo prioritario a bordo sarà proprio l’utilizzo. Sarà infatti una barca divertente e versatile, adatta alle regate di club e alla crociera veloce con la famiglia. Beneteau First 36 planerà con vento medio, questa è la promessa di un team d’eccezione.
«Il First 36 sarà più leggero e vivace della maggior parte delle barche oggi sul mercato e troverà naturalmente il suo posto tra le imbarcazioni sportive e gli yacht da crociera per famiglie»
afferma Giovanni Belgrano, di Pure Design Engineering.
L’anteprima mondiale è a gennaio 2022 al Boot di Düsseldorf.
BENETEAU