Benetti: in due giorni varati due yacht della linea Class
Negli scorsi giorni sono stati varati a Viareggio due yacht Benetti della linea Class: si tratta della sesta unità di Delfino 95′ (29 metri di lunghezza) e della quattordicesima unità di Classic Supreme 132′ (40,2 metri di lunghezza).
Realizzato per un armatore cipriota, BD106, sesto scafo di Delfino 95, è uno yacht dal design contemporaneo, raffinato ed elegante. Le linee esterne sono state disegnate da Giorgio M. Cassetta, mentre gli interni sono stati curati dall’Interior Style Department del cantiere.
Il layout, articolato su 4 ponti, prevede 5 cabine: l’armatoriale – allestita con letto matrimoniale, vanity e bagno con doccia in marmo – è situata sul Main Deck a prua, mentre le quattro cabine doppie per gli ospiti si trovano sul Lower Deck. L’equipaggio alloggerà in 3 cabine, compresa la cabina comandante, per un totale di 5 posti letto. Due le postazioni di pilotaggio: una interna sull’Upper Deck e l’altra esterna sul Sun Deck.
La motorizzazione è affidata a due Man V8 da 1.000 cavalli, che spingono questo yacht alla velocità massima di 14,5 nodi.
La quattordicesima unità di Classic Supreme 132′ è stata invece costruita per un industriale tedesco, che a margine della cerimonia di varo ha dichiarato: “Ho apprezzato molto la passione e dedizione profuse da Benetti in ogni momento della costruzione di questo yacht”. Questo superyacht dislocante vanta un Sun Deck di circa 100 mq e una jacuzzi sull’Upper Deck.
Le linee esterne portano la firma dell’architetto Stefano Righini, gli interni sono disegnati da François Zuretti. Sul Main Deck, la cabina armatoriale di prua è preceduta da un ampio salone inondato di luce naturale, che filtra da grandi finestre su entrambe le murate. Gli ospiti alloggiano in ampie cabine doppie, 2 vip e 2 guest, sul Lower Deck. Sullo stesso ponte a prua, in un ambiente separato dalla zona ospiti, si trova l’area riservata all’equipaggio con 7 cuccette in 4 cabine, una cucina e una dinette, mentre l’alloggio del comandante è nell’Upper Deck.
Questa imbarcazione è spinta da una coppia di motori MTU 12V, che garantisce una velocità massima di 14,5 nodi ed un’autonomia di 3.200 miglia nautiche alla velocità di crociera di 11 nodi.