Benetti FB272 M/Y “Luminosity”
Un palazzo di vetro in movimento, così viene presentato FB272 M/Y “Luminosity” del Cantiere Benetti.
Il design di questo Giga yacht nasce dalla collaborazione tra Jakubowski, Andrew Langton e Giorgio M. Cassetta, mentre gli interni sono interamente a firma di Zaniz Jakubowski.
Una vera barca da record: ben 800 metri quadrati di vetrate che circondano il Main Deck, con finestrature alte 3 metri, completamente ininterrotte dalla struttura.
A livello del Sun Deck spicca il meraviglioso lucernaio che irradia di luce lo yacht longitudinalmente, creando una cascata luminosa lungo la scala di 18 metri che attraversa cinque dei sei ponti di “Luminosity”. L’acciaio e il vetro temperato conferiscono a tutta la struttura l’aspetto di una scultura fluttuante. Gli interni sono elegantemente proporzionati e il sole vi entra da ogni angolo riflettendosi su tutte le superfici vetrate creando grandi giochi di luce. Gli spazi interni ed esterni dialogano attraverso i colori e i materiali dei tessuti, degli arredi e gli accessori usati.
Una lunghezza di 107,6 metri, una larghezza di17 metri e una stazza lorda pari a 5.844 GT. Lo scafo del “Luminosity” è in acciaio e la sovrastruttura in alluminio.
Benetti FB272 è alimentata da un innovativo sistema di propulsione ibrido con motori diesel-elettrici e due Azipodi ABB collegati a un pacco batterie appositamente sviluppato per una navigazione senza vibrazioni e in totale silenzio.
Sul ponte principale del Benetti FB272 troviamo molti spazi dedicati alla convivialità e per pranzi all’aperto. Gli ambienti sono riparati e ombreggiati dalla sovrastruttura. Sul ponte sopra è disposta la timoneria e a un livello ancora più su un ponte privato conduce verso la piattaforma di decollo e atterraggio per l’elicottero certificata per modelli come il Bell 429. Lo spazio e gli ambienti su questo ponte sono così duttili che attualmente permettono di ospitare a bordo due auto tra cui una Rolls Royce Phantom, una barca a vela da 24 piedi e due motociclette. A poppa dello yacht, i singoli ponti salgono in sporgenze perfettamente bilanciate, ognuna con una diversa configurazione delle aree lounge e relax.
La zona dedicata all’equipaggio può ospitare fino a 37 persone, è a sé stante ed equipaggiata con una grande cucina e sala pranzo,conforme alla classificazione Passenger Yacht Code.
AZIMUT BENETTI