Betty Buoys, il sistema di ormeggio amico del mare
All’ultima Fiera Nautica di Sardegna abbiamo conosciuto BETTY BUOYS, una realtà giovane e all’avanguardia che propone sistemi di ormeggio con boe intelligenti che strizzano l’occhio all’ambiente.
Nautica e natura si incontrano sempre più spesso, per fortuna, e anche in questo caso ci ritroviamo davanti a un progetto molto green. Alla base di tutto ci sono la salvaguardia dell’ambiente, per ridurre gli agenti inquinanti che contaminano le acque, e la gestione organizzata degli accessi al porto da parte delle imbarcazioni.
FONDALI MARINI MINACCIATI
Il team di BETTY BUOYS spiega come questo progetto sia nato da un’attenta analisi dei fondali marini, che sono sempre di più sottoposti a pressioni antropiche, soprattutto in aree particolarmente frequentate, e all’azione meccanica di ancore e catene di imbarcazioni, che portano così al deterioramento dello stato ecologico e successivamente alla perdita dell’habitat marino.
In virtù della loro distribuzione superficiale, tra gli ambienti costieri del Mediterraneo maggiormente minacciati troviamo la Posidonia oceanica e la foresta di Cystoseira. Questi due habitat sono di fondamentale importanza in quanto sono capaci di supportare la biodiversità e il funzionamento delle reti trofiche, tanto da essere inseriti tra gli habitat di importanza comunitaria ai sensi della Direttiva Habitat (92/43/EU, rispettivamente come habitat 1120 e 1170) e tra gli habitat prioritari identificati dal protocollo SPA/BIO della Convenzione di Barcellona (1995). Il depauperamento di questi comporterebbe, infatti, la perdita di importanti servizi ecosistemici.
COS’È UN ORMEGGIO ECOCOMPATIBILE?
Purtroppo le misure di tutela esistono solo su carta, non sono efficaci e spesso sono poco o per nulla note ai diportisti. Ed è proprio su questi punti che si è concentrata BETTY BUOYS: realizzare strutture di ormeggio ecocompatibili attraverso l’uso di corpi morti innovativi che possano integrarsi al meglio nei fondali e preservare così gli habitat marini.
Ma non solo. Nel progetto sono incluse attività sperimentali sito-specifiche e specie-specifiche indirizzate alla “naturalizzazione” delle strutture immerse, attraverso l’impianto di organismi marini strutturanti che possano, a loro volta, attrarre o stimolare l’insediamento di altre specie e favorire i processi di ricolonizzazione.
L’intento è dunque quello di proseguire su due linee: la prima, quella di trasformare i corpi morti esistenti così da renderli armonici e funzionali al reclutamento e alla crescita di macrofite; la seconda, quella di installare nuovi corpi morti capaci di massimizzare la colonizzazione delle macrofite.
Tra i molteplici obiettivi e le azioni di questo ampio progetto troviamo anche: identificare le modalità ottimali per la mitigazione degli impianti dei corpi morti sulle biocenosi, sviluppare specifici piani di monitoraggio per valutare il successo degli interventi, realizzare campi boe, attivare azioni di pulizia dei fondali, diffondere i risultati e aumentare così le conoscenze ambientali per una nautica sempre più consapevole.
Una combinazione perfetta, dunque, tra natura e tecnologia, che fa riferimento anche agli obiettivi stabiliti dal Programma Europeo di Azione per l’Ambiente e del Pacchetto Europeo Clima-Energia 2030. BETTY BUOYS ha realizzato e brevettato questo sistema di ormeggio intelligente e smart, attraverso quelli che i suoi sviluppatori amano definire “corpi vivi”, ossia delle boe che si integrano perfettamente nei fondali e che contribuiscono sia al mantenimento che all’incremento della biodiversità.
L’APP BETTY BUOYS
Questo sistema prevede servizi aggiuntivi relativi alla nautica da diporto, gestiti tramite una comoda e funzionale app. L’innovativo BETTY BUOYS, infatti, non è dedicato solo ai naviganti, ma anche ai gestori di porti turistici e agli operatori commerciali del settore.
Le funzioni dell’app si dividono in:
- Betty, la boa intelligente;
- Ports & Marine, una mappatura completa delle marine collegate al sistema BETTY BUOYS;
- Puck “l’esperto”, l’interfaccia personalizzata per il navigante.
Attraverso l’app sarà possibile visualizzare una mappatura delle boe disponibili e altre preziose informazioni. Infatti, Betty, nello specifico, è sviluppata per fornire al navigante i dati sulla sua ultima revisione, le caratteristiche dei fondali, il meteo della località, l’esposizione ai venti, lo stato della boa (occupata, libera, prenotata), la localizzazione della boa per avvicinamento con GPS e informazioni su quale tipologia di imbarcazioni può ormeggiare. È dotata anche di connessione Wi-Fi e illuminazione notturna – grazie a piccoli pannelli solari installati sul corpo della boa – così da essere facilmente individuabile anche nelle ore notturne.
Inoltre, l’app fornisce informazioni turistiche e generali dei luoghi circostanti la boa e i numeri utili e di primo soccorso. Per utilizzare la boa Betty i passi sono semplicissimi: basta iscriversi, ricercare e prenotare la boa, effettuare il pagamento e iniziare l’ormeggio.
La funzione Ports & Marine offre, invece, una mappatura delle marine (collegate al sistema) che hanno posti disponibili per le imbarcazioni già registrate. In pochi semplici passi, il navigante può visitare il porto d’interesse, visualizzare il tipo di ormeggio disponibile, creare e pagare la prenotazione. Inoltre, può visualizzare tutti i servizi messi a disposizione dal porto o dalla marina scelta.
Puck “l’esperto”, anche detto “il marinaio di fiducia”, è un’interfaccia che tramite QR Code personalizzato per il navigante permette una navigazione in sicurezza. Come? Puck può fornire una panoramica completa dei servizi in zona (aeroporti, ospedali, ristoranti, bar, ecc.) e informazioni su servizi nautici o iniziative turistiche; inoltre, resta costantemente connesso con la Guardia Costiera per le informazioni sui bollettini del mare o eventuali allerte in tempo reale.
La piattaforma web centralizzata, l’app – per iOS e Android –, la gestione su infrastruttura CLOUD e una serie di altri servizi saranno disponibili a breve e implementati a step durante lo sviluppo del progetto. Un progetto sicuramente complesso e ad ampio raggio di azione, ma con un cuore green che avvicina sempre di più la nautica e i diportisti al tema della sostenibilità e alla navigazione nel rispetto dell’ambiente; un progetto che merita di essere seguito e condiviso.
BETTY BUOYS INTELLIGENCE & MOORING
www.bettybuoys.com
info@bettybuoys.com