È tempo di bilanci per Boat Days dopo il successo dell’edizione 2023
Boat Days, con la sua seconda edizione al Marina di Santa Marinella, chiude anche il secondo weekend con grande successo. Oltre il grande consenso degli operatori del settore, quest’anno il vero successo è stato il pubblico.
Sono stati due weekend intensi: ampia proposta di prodotti, prove in mare e la cornice unica della location hanno contribuito a trasformare l’evento in un appuntamento importante per gli appassionati e gli operatori, ma anche per il territorio.
Il successo in termini di pubblico è stato enorme: diportisti interessati e competenti, che hanno compreso la filosofia di questo evento. Boat Days, infatti, nasce per offrire proposte e soluzioni concrete. Gianluca Rocca, Exhibition Manager di Boat Days, ha commentato la chiusura del secondo weekend.
“Sono soddisfatto di questa edizione ma lo sono ancor di più del format e della sua efficacia nei quali ho creduto fin da subito e nei quali il Consorzio Mare Lazio ha creduto e investito a sua volta. Una formula il cui successo è dovuto a competenza e passione che tutti gli espositori hanno saputo dimostrare. Tutto ciò mi entusiasma e per questo siamo già al lavoro per il Boat Days 2024 che sarà ancora più importante.”
E se la soddisfazione è da parte di chi fa parte di Boat Days, arriva anche dagli espositori, molto felici della quantità generosa di contatti e contratti che la fiera ha generato. Visto che la fiera ha centrato il segno e reso tutti soddisfatti della partecipazione, si può dire Missione compiuta!
Non rimane che darci appuntamento al prossimo anno, con Boat Days 2024.
BOAT DAYS 2023: UN EVENTO PER APPASSIONATI E NON SOLO
L’ingresso gratuito di Boat Days permette di accedere al Marina di Santa Marinella per ammirare e provare le proposte in totale autonomia, senza vincoli. Molto importante questa formula, considerando anche l’obiettivo dell’evento, che è quello di realizzare un evento sì per gli appassionati, ma anche per avvicinare alla nautica chi ancora non lo è. Con un concept di nautica a km 0, Boat Days cerca di richiamare anche i giovani e giovanissimi, un bacino di utenza che si sta ampliando negli ultimi anni.
L’evento riserverà ai giovani attività dedicate, ad esempio la convenzione che è nata con l’Istituto Nautico Colonna di Roma nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, in questo modo, avranno la possibilità di maturare esperienza presso i cantieri e gli operatori del settore consorziati che sono presenti in tutta la Regione Lazio.
Il Consorzio Mare Lazio, organizzatore dell’evento, è una realtà giovane, che rappresenta le più importanti aziende del settore nella regione; la sua volontà, con Boat Days è anche quella di creare un appuntamento in cui si possano creare opportunità di sviluppo per tutti gli operatori della nautica e del mare.
Nulla è stato lasciato al caso: oltre alla formula di ingresso gratuito, anche la scelta di articolare l’evento in due weekend è stata studiata per permettere al pubblico sia una doppia occasione per partecipare sia la possibilità di effettuare valutazioni ad ampio respiro.
IMPORTANTI PATROCINI PER LA SECONDA EDIZIONE
Accanto al Consorzio Mare Lazio, Confindustria Nautica, che patrocinerà l’evento anche quest’anno. Il sostegno giunge nell’ambito della missione di rappresentanza, promozione e diffusione della nautica da diporto. A spiegarlo è Piero Formenti, Vicepresidente di Confindustria Nautica:
“La seconda edizione dei Boat Days di Santa Marinella rappresenta un’opportunità per le potenzialità di sviluppo della nautica da diporto sul territorio. Con il proprio patrocinio, Confindustria Nautica intende sostenere e valorizzare tutti quegli eventi che si distinguono sul territorio come realtà di valore per lo sviluppo del settore e dell’economia del mare. Fare sinergia è indispensabile per la promozione e il sostegno dell’intera filiera nautica.”
Oltre all’importante patrocinio di Confindustria Nautica, Boat Days può vantare quello di Regione Lazio, Coni, Guardia Costiera, Sport e Salute, Comune di Santa Marinella, Parlamento europeo – Ufficio in Italia e Confindustria Nautica.