Bolide 80: l’Hyper Muscle Yacht di Victory da Guinness World Record
GLI ESTERNI DI BOLIDE 80
Gli esterni sono una traduzione fisica del talento di chi ha lavorato a questo progetto, riuscendo a unire design e scienza, tecnica e fantasia. Linee sportive che richiamano l’automotive e rispecchiano l’impegno nel mettere al primo posto il divertimento dell’armatore. Il Centro Stile interno a Victory Design ha progettato Bolide 80 con linee filanti, sportive, ma raffinate. Oltre 24 metri, tutti in fibra di carbonio.
L’hard top, che ha una silhouette sinuosa, perfettamente integrata nel profilo dello yacht, è progettato non solo per essere bello. Infatti, riduce la resistenza aerodinamica, proteggere il comandante sia dalla luce del sole sia dal vento durante la navigazione e i due camminamenti laterali permettono all’equipaggio un passaggio sicuro.
“Era impossibile approcciare a questo progetto con un metodo di pensiero tradizionale, moderato e prevedibile.” Racconta Damian Ufor Colman, Direttore dell’ufficio stile di Victory. “Il grado d’innovazione è stato così significativo che ispirarsi a qualcosa di noto era impossibile. Abbiamo scelto invece di correre un rischio e creare una soluzione autentica e unica, dando vita allo stile Bolide che apre definitivamente una nuova strada per lo yacht design.“
ALL’INTERNO DI BOLIDE 80
Gli interni di questo Hyper Muscle Yacht nascono dalla sinergia tra l’Arch. Stefano Faggioni e il Team di designer interno a Victory. Il layout, totalmente custom, prevede ambienti interni caratterizzati da una razionalissima ripartizione e da arredi raffinati e moderni. Particolare attenzione è stata posta alla privacy, senza però andare a intaccare gli spazi.
Raffinati e moderni anche i materiali che sono stati scelti per gli interni: carbonio e pellami pregiati Made in Italy, tessuti in fibre naturali – lino, seta e cachemire – firmati Loro Piana.
A questo proposito, proprio l’Architetto Faggioni: “Il progetto Bolide, più che anticipare il futuro è – per me – espressione del presente ai massimi livelli, con il massimo del design, della tecnologia e dell’eleganza, alla cui radice vi è il concetto di distinzione. Distinzione che rappresenta in qualche modo l’abitudine al bello, quello vero, spontaneo, che non è ostentazione ma poesia che diventa forma attraverso materiali di qualità e lavorazioni che fondono alto artigianato e tecnologia”.
Sottocoperta si accede tramite due scale simmetriche. Dal lato di sinistra si accede alla cucina: ambiente tecnico, reso elegante dai contrasti tra nero opaco, teak naturale ed elementi laccati color cognac. Da qui, si arriva direttamente nella cabina del comandante, arredata con un letto da una piazza e mezzo, armadio, desk e pannello elettrico di controllo e dotata di un bagno privato. Inoltre, la cucina è comunicante anche con la zona bar.
Se invece si scende dalla scala di dritta, si accede al salottino privato che può trasformarsi in una cabina ospiti con TV e un bagno privato che volendo funge anche da day-head.
Se si giunge dall’ingresso principale, sul lato destro troviamo un desk con due monitor e uno schermo interattivo per un controllo generale di tutti i sistemi di bordo. Dal lato opposto, a specchio, troviamo il mobile bar con cassetti refrigerati per i vini e lavello. Alla sua poppavia troviamo anche un mobile liquori che si integra perfettamente on la paratia in pelle avorio.
All’interno del quadrato si colloca un doppio divano a C: a dritta per la conversazione e a sinistra per pranzare. Questo ambiente è caratterizzato dal nero opaco dei mobili e dello scafo – a vista nelle murate -, il carbonio trattato opaco del sottocoperta, il color cognac dei cielini, del divano e del tavolo da pranzo.
L’area armatoriale si trova a prua del salone. Si accede in una specie di vestibolo: il guardaroba composto da due armadi, una cassettiera centrale e una panca. Nel bagno spicca il top/lavabo in marmo Port Saint-Laurent, a cui si aggiungono wc e bidet in carbonio e una doccia con seduta a murata n teak.
La cabina armatoriale vera e propria ha un letto matrimoniale che sembra essere sospeso. Con una base composta da due cassetti, sembra avvolto da una culla in pelle nabuk avorio, che percorre tutta la cabina, terminando a poppa su due cassettiere simmetriche.
DATA DI DEBUTTO
Bolide 80 completerà le attività di detailing e set-up e poi sarà pronto per il debutto mondiale. Si presenterà al pubblico durante il Monaco Yacht Show, dal 27 al 30 settembre 2023.