ANGI: estendere il bonus vacanze da 500 euro anche al charter nautico
L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) chiede che il bonus vacanze di 500 euro, attualmente riservato solo a campeggi e strutture alberghiere, venga esteso anche al charter nautico.
Il comunicato stampa emesso dall’Associazione sottolinea infatti come il DL Rilancio, pur venendo incontro alla necessità di dare un nuovo slancio al turismo, duramente colpito dal lockdown, abbia trascurato il settore nautico. Il tax credit vacanze (art. 183 DL Rilancio) potrebbe costituire un valido contributo per le famiglie che non intendono trascorrere le vacanze solo sulla terraferma e che preferiscono viaggiare in barca.
Va segnalato che quest’anno il charter offre indubbie garanzie di sicurezza rispetto ad altre tipologie di vacanza. Come rileva l’ANGI, “la barca rappresenta attualmente la destinazione più sicura per garantire il distanziamento sociale“: una ragione in più per allargare il bonus vacanze al turismo nautico.
Per rilanciare il settore, l’ANGI, di concerto con la piattaforma per il noleggio barche Letyourboat (letyourboat.com), lancia l’iniziativa Nautica Italia, un appello per invogliare i vacanzieri a riscoprire il Belpaese in tutta sicurezza, nel rispetto del distanziamento sociale e senza rinunciare a comfort e contesti di vacanza unici. L’iniziativa nasce con il sostegno dei partner della base associativa di ANGI e Letyourboat ed è aperta ad altri potenziali stakeholder del mondo della nautica che vorranno aderire.
L’Amministratore Delegato di Letyourboat Walter Vassallo commenta così l’iniziativa: “Una vacanza sicura e nel pieno rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale offre la possibilità di vivere il fascino dell’esperienza nautica lontano dalla folla, in tantissime esclusive mete turistiche. Mai come quest’estate sarà bello navigare o soggiornare in barca in Italia, infatti i nostri mari e i Marina saranno certamente meno affollati a causa della crisi epidemiologica. Sicuramente la barca sarà il luogo più sicuro per mantenere il distanziamento sociale e rappresenta un ottimo investimento per una vacanza originale e indimenticabile”.