BWA Sport 18 GT, la prova in mare con il motore Mercury Orion da 40 cv
BWA Sport 18 GT, lo abbiamo testato a largo del porto di Santa Marinella, presso il Master Dealer BWA del Lazio Oltrenautica. In questa giornata tipicamente estiva, ci è bastato davvero poco per apprezzarlo nella sua totalità, a partire dalle prestazioni eccezionali che abbiamo riscontrato con il Mercury Orion da 40 cv.
Un piccolo grande battello “senza patente”, con tutti gli spazi correttamente predisposti e molto confortevoli.
Il BWA Sport 18 GT racchiude in 5,54 metri di lunghezza e 2,47 metri di larghezza, grandi qualità e un’ottima vivibilità. A renderlo ancora più interessante è l’abbinabilità con un motore fuoribordo da 40 cv, senza rinunciare alle prestazioni o la possibilità di installare una potenza massima di 120 cv per una navigazione a tutta manetta in piena sicurezza. Ma prima di inoltrarci nel resoconto del test vediamo l’allestimento in coperta.
ALLESTIMENTO
Proprio come un grande battello, offre due aree versatili che svolgono la funzione di zona conviviale e di solarium.
Per esempio, a prua ci sono due divani laterali che vanno a formare un comodo prendisole per due persone grazie alla prolunga centrale. Lo stesso elemento può essere usato come tavolino e, quindi, offre una zona pranzo per quattro persone con sedute su tutti i lati grazie alla poltroncina, completa di schienale, inserita davanti alla consolle.
La vivibilità in coperta è ottima anche grazie al corretto posizionamento della consolle. Questa è installata nella parte centrale del battello e grazie alla sua dimensione, sottile e non ingombrante, ha tutto lo spazio necessario per la strumentazione e per una guida in tutta comodità.
Il parabrezza alto ripara molto bene dal vento ed è circondato interamente da un tientibene che risulta molto pratico per appoggiarsi e passare lateralmente. La plancia di comando è stata disegnata in modo semplice, ma con lo spazio adeguato per installare anche un display multifunzione.
A poppa, invece, è installato un comodo divano che può ospitare due persone ed ha triplice funzione: ribaltando lo schienale, si trasforma in un prendisole. Nel divano di poppa, infine, troviamo il poggiareni del pilota collocato a scomparsa. Una soluzione comoda e molto funzionale: quando non viene usato è perfettamente inserito nel divano e quindi non ingombra, mentre quando è in funzione in posizione rialzata, lascia comunque l’intero divano a disposizione dei passeggeri.
BWA Sport 18 GT, UN PICCOLO GRANDE BATTELLO
Tutta la cuscineria è morbida con imbottitura a cellula chiusa, per non assorbire umidità. Il cantiere ha lavorato molto bene su questo battello in termini di stivaggio. I numerosi gavoni inseriti di grande portata e tutti gli spazi facilmente trasformabili, rendono questo 18 GT comodo in ogni occasione, dalla pesca ad una giornata fuori con una coppia amici.
Il battello è anche molto pratico e sicuro grazie alle numerose maniglie e tientibene in acciaio e tessuto, come ogni altro elemento che è stato studiato per garantire comfort a bordo. Il baglio e i tubolari appoggiati sulla superficie donano grande stabilità quando si sosta alla fonda. Le plancette di poppa, poste ai lati del motore, oltre ad ospitare la scaletta di risalita dall’acqua possono essere sostituite con altre di maggiore lunghezza per estendere ulteriormente la superficie balneare.
Il BWA Sport 18 GT ha anche la possibilità di essere personalizzato con ulteriori accessori come tendalino, rollbar e doccia.
PROVA IN MARE
Siamo pronti al test. Usciamo al largo del porto di Santa Marinella in una giornata di sole con di circa 18 gradi e 5 kn di vento, in condizioni meteo/mare perfette.
Il 18 GT è motorizzato con un fuoribordo Mercury 40 hp Orion EFI che grazie all’ampio dislocamento, i quattro cilindri e l’albero a camme singolo in testa garantiscono la massima potenza e una guida fluida. Inoltre, è dotato di iniezione elettronica di carburante che garantisce partenze pronte, maggiore potenza e un’ottima affidabilità.
Il 40 Hp Orion assicura anche una riduzione del consumo carburante fino al 40% rispetto ai modelli 2 tempi carburati e fino al 20% rispetto ai motori 2 tempi ad iniezione diretta. A bordo siamo tre persone con il 70 lt di carburante su 90 lt, mentre quello dell’acqua è completamente vuoto.
Usciti dal porto passiamo subito al test di accelerazione e spingiamo la manetta fino ai 3000 rpm. Navighiamo a 6,9 nodi di velocità con circa 6 lt di consumo medio. Dopo pochissimi secondi raggiungiamo la velocità di crociera a 4500 giri con un consumo di 12,8 litri/ora e una velocità di 19,6 nodi circa.
Mettiamo maggiormente alla prova il battello e spingiamo manetta al massimo, risponde bene, non subisce l’impatto con le onde e restiamo sempre molto ben riparati dall’acqua.
Arriviamo alla velocità massima di 27,5 nodi con un consumo di 21,5 e un’autonomia di circa 1,28 miglia/litro. Il motore è silenzioso e i consumi si mantengono bassi durante tutta la prova, la planata la raggiungiamo in 4 secondi e in 8 siamo già alla velocità di 22 nodi.
CONSIDERAZIONI
Rientriamo in porto soddisfatti del mezzo e delle prestazioni registrate. Versatile e ben curato, dalle ottime prestazioni anche con un motore senza patente: questa è la sintesi più giusta per questo BWA Sport 18 GT.
Il battello è consigliato soprattutto per chi si sta avvicinando al mondo della nautica. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e, inoltre, date le dimensioni è facilmente trasportabile e può essere ricoverato anche nel garage di casa per ridurre i costi di mantenimento.
Consigliamo il battello anche a chi vuole avere un mezzo contenuto, ma molto divertente, per passare le giornate d’estate in mare con gli amici.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 5,54 m
- Larghezza 2,47 m
- Peso solo battello 430 kg
- Peso totale 600 kg
- Capacità serbatoio carburante 90 l
- Capacità serbatoio acqua 50 l
- Portata persone 8
- Diametro tubolari 54 cm
- Motorizzazione minima 40 hp – Massima 120 hp
- Motorizzazione in prova Mercury 40 hp Orion EFI
- Cilindri 4
- Rapporto al piede 1,83
- Montaggio foro 2
- Categoria omologazione CE C
- Prezzo BWA Sport 18 GT base € 16.990,00 + Iva
- Prezzo BWA Sport 18 GT in prova € 34.000,00 Iva inclusa – inclusi motore e accessori