Campello Marine inaugura il nuovo sito a Casale sul Sile
Questo articolo nasce da una piacevole chiacchierata con l’Amministratore Delegato di Campello Marine, Luca Martignon, che, con la passione che lo accompagna da 25 anni, ci ha raccontato ogni aspetto della compagnia. Con grande orgoglio ci ha spiegato il progetto del nuovo sito a Casale Sul Sile, che è stato inaugurato il 6 maggio, l’evoluzione di Campello Marine Rent, la divisione dedicata al noleggio, e, ancora, tutti i grandi traguardi raggiunti in questi ultimi anni, che hanno veramente trasformato l’azienda.
CAMPELLO MARINE
La storia di Campello Marine comincia nel 1998. Nasce come costola del Gruppo Campello e rappresenta la passione per la nautica dell’omonima famiglia. Il Gruppo annovera tra le sue fila anche Campello Motors, una presenza molto forte nel settore automotive. La sezione nautica, invece, inizia commercializzando imbarcazioni Manò Marine e prosegue un cammino lineare fino al 2014, un anno di svolta: una ristrutturazione aziendale e alcune scelte strategiche inaugurano quel percorso che porta Campello Marine a essere ciò che è oggi, raddoppiando il suo fatturato in 5 anni. L’azienda, infatti, decide di adottare un approccio B2B per la motoristica e di compiere una ricerca dettagliata per aggiungere al proprio catalogo marchi sempre più di alto livello.
Ogni anno, Campello Marine ha introdotto nella sua offerta un nuovo prodotto o servizio o ha apportato novità a livello strutturale. Prima, l’incremento dei brand commercializzati, affiancando Nuova Jolly, Sea Ray e Pirelli ai già presenti Quicksilver e Boston Whaler; poi l’ulteriore aggiunta, recentissima, del brand Comitti, che vedrà il suo ufficiale battesimo al Salone Nautico di Venezia, dove Campello Marine presenterà il Venezia 28 e il Venezia 31.
IL NUOVO SITO A CASALE SUL SILE
Non solo nuovi partner, però: dopo l’apertura del negozio in centro a Venezia, in zona Rialto, volta a fornire un servizio diretto ai veneziani – “che difficilmente vengono sulla terraferma”, come ci dice Martignon – Campello Marine ha inaugurato il nuovo sito a Casale Sul Sile il 6 maggio scorso.
Il Gruppo Campello, infatti, ha rilevato l’ex cantiere VZ, ora VZ Yachts, e gran parte dei suoi spazi; Campello Marine ne ha acquisito gli ultimi capannoni pochi mesi fa. La posizione del cantiere è strategica: trovandosi a ridosso del fiume Sile, può essere raggiunto anche in barca e occupa un’area totale di 20.000 mq (di cui 9.000 sono le zone al coperto acquistate da Campello Marine).
La società ha deciso di spostare qui la sezione commerciale dedicata alle imbarcazioni sopra i 7 metri, mantenendo la sede originale di Marghera esclusivamente per le imbarcazioni più piccole, come i Quicksilver.
I modelli più grandi, come i Sea Ray e i Boston Whaler, sono stati trasferiti al nuovo sito. Proprio per questo, durante l’inaugurazione sono stati esposti il Boston Whaler 330 e il Sea Ray 320 Sundance, insieme a modelli Pirelli e Comitti. Un ulteriore passo in avanti, quindi, non solo in termini di funzionalità, ma anche di immagine: avere un sito così importante non è certo cosa da poco.