Canados Oceanic 143′ Tri-deck, uno scafo “displanante”
“Displanante”. Così il cantiere romano ha definito lo scafo della nuova ammiraglia della linea Oceanic, ufficialmente svelata al pubblico in occasione del Cannes Yachting Festival.
IL PROGETTO
Il Canados Oceanic 143′ Tri-deck nasce con un’architettura navale inedita – opera di Arrabito Naval Architects – che combina le prestazioni di uno scafo planante con il comfort tipico di uno scafo dislocante. Il risultato è uno yacht di 43 metri in grado di navigare ad 8-12 nodi con consumi contenuti, ma al tempo stesso capace di viaggiare ad una velocità massima di 24 nodi.
LA MOTORIZZAZIONE
La motorizzazione è affidata a tre Caterpillar diesel C32b tri-turbo 12 cilindri, che sviluppano una potenza di 2400 hp ciascuno. Per assicurare performance d’eccezione, è stato necessario porre grande attenzione non solo ai propulsori, ma anche al peso: per questo sono state impiegate, per la scocca, vetroresina e resina vinilestere; la sovrastruttura, invece, è stata realizzata con Kevlar/aramat, che garantisce leggerezza e resistenza.
Tra i pilastri del progetto anche la stabilità, che si mantiene costante a qualsiasi andatura, e la silenziosità, ottenuta mediante un efficace sistema di isolamento acustico e un layout intelligente.
SOTTOCOPERTA
Gli interni, che portano la firma di Michela Reverberi Design, prevedono 2 cabine ospiti, 2 suite vip e un intero ponte dedicato all’armatore. Quest’ultimo può contare su ben due terrazze private, rispettivamente di 44 mq e 15 mq.
Esaltano il comfort di bordo la piscina a sfioro, il sun deck con bagno turco e la palestra climatizzata, che può accogliere anche due auto elettriche per la ricarica.
SCHEDA TECNICA CANADOS OCEANIC 143′ TRI-DECK
- Lunghezza f.t. 43,45 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 36,9 m
- Larghezza 8,22 m
- Pescaggio max 2,2 m
- Stazza 390 GT
- Capacità serbatoio carburante 32.000 l
- Capacità serbatoio acqua 4.500 l
- Velocità massima 24 kn
- Cabine 5 per 10 ospiti
- Equipaggio 7