Il Cannes Yachting Festival 2022 chiude con una parola: successo
L’edizione 2022 del Cannes Yachting Festival si è conclusa e, dopo quasi una settimana, è arrivato il momento di tirare le somme. Risultati veramente positivi per un anno speciale: lo Yachting Festival ha festeggiato i suoi 45 anni. E nel farlo si è regalato un grande traguardo.
Infatti, come spiega Sylvie Ernoult, Direttrice dello Yachting Festival: “L’edizione del 2022 resterà memorabile sotto molti aspetti. Non solo perché abbiamo celebrato i 45 anni del salone ma soprattutto perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ambizioso di superare i risultati dell’edizione 2019 pre-covid.” Un risultato che, sicuramente, riflette anche i dati riportati dalla FIN – Federazione Industrie Nautiche -, che mostrano la grande ripresa dell’industria nautica. Come confermano anche i 54.000 visitatori che hanno animato i percorsi del Festival. La Direttrice continua: “Al di là dei risultati, sin dai primi giorni del salone abbiamo ricevuto numerosi riscontri soddisfatti dei nostri 600 espositori, entusiasti per la qualità dei visitatori, il buon orientamento delle vendite e il tempo splendido. La situazione è favorevole! Siamo orgogliosi e felici di questi risultati.”
VIEUX PORT: A MOTORE O ELETTRICO?
Il Vieux Port, dedicato interamente all’industria nautica a motore, con circa 500 unità che spaziavano dai 5 ai 48 metri, ha ospitato per il secondo anno anche una decina di unità elettriche in uno spazio appositamente pensato. Inoltre, è stata dedicata una marna ai multiscafi a motore.
Certamente con tutte queste imbarcazioni è fondamentale la zona dedicata alle prove in mare. Situata al di fuori del percorso di visita, è stata potenziata, facilitando lo svolgimento delle prove e riducendo il traffico marittimo nel porto.
All’interno del Vieux Port era presente anche un’intera zona Luxury Gallery. Il Palais des Festivals, infatti, ha accolto numerosi marchi di oggetti belli e di alta fascia.
PORT CANTO: ESPOSIZIONE A VELA
Port Canto, invece, è stata la cornice per le 116 unità a vela: imbarcazioni nuove tra i 10 e i 33 metri. È la terza edizione in cui Port Canto viene dedicato alla vela e quest’anno ha ospitato 19 anteprime mondiali.
Se il Vieux Port ha avuto la Luxury Gallery, Port Cant ha accolto l’Innovation Village. Uno spazio concepito per valorizzare le start-up del settore nautico, che vanno dalla progettazione alla gestione delle relazioni tra proprietari e capitani.
Non solo nuovo, però: dall’altra parte di Port Canto erano disponibili alla visita 36 yacht di seconda mano. Queste imbarcazioni, disponibili per vendita o noleggio, includevano 3 yachts a vela di grandi dimensioni. E, a proposito di grandezza, lo spazio Yacht Brokerage ha accolto la più grande unità presente al salone: 73 metri di lunghezza.
Infine, gli spazi a terra non sono stati lasciati nudi: occupati dai toys, accessori indispensabili per ogni grande yacht, che si stanno evolvendo verso prodotti sempre più di design, più tecnici, sportivi ed ecosostenibili.
LA GREEN ROUTE AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022
Come sappiamo ormai tutti, quello ecosostenibile è un tema sempre più caldo nel settore nautico. Giustamente non più rimandabile a domani, ora la sfida del comparto è riuscire a conciliare nautica e rispetto dell’ambiente, marino e non. Si è giunti alla piena consapevolezza del proprio impatto sul pianeta da parte di porti, filiera nautica, professionisti, ma anche dei clienti. Tutti stanno lavorando in direzione di un maggiore rispetto ambientale.
Certamente, anche il Cannes Yachting Festival è conscio di questo e della necessità di lavorare in questo senso. Lo ha fatto attraverso la Green Route. Questo percorso, che seguiva l’intera Croisette, valorizzava 60 espositori che presentavano un concetto a favore dell’ambiente.
Non solo, però, perché il salone ha attuato dei miglioramenti per la sua transizione ecologica. Ha messo in atto cambiamenti per ridurre l’impatto ambientale dell’attività di organizzazione di eventi. Moltissimi documenti che solitamente vengono stampati sono stati digitalizzati. Ma anche l’utilizzo intelligente di materiali riciclati e/o riciclabili; i mobili dei Villaggi della stampa erano in cartone riciclato e riciclabile e la moquette dei viali e degli stand, così come la maggior parte della segnaletica del salone, riciclabili.
UN ANNO SPECIALE, LA 45ESIMA EDIZIONE
Per ringraziare gli espositori e per rendere partecipe la città dello Yachting Festival, si è tenuto uno show aereo spettacolare. 400 droni hanno illuminato il cielo valorizzando 4 luoghi imperdibili di Cannes e illustrando il salone. 15 minuti di spettacolo, con zero inquinamento acustico o creazione di rifiuti, che hanno sbalordito per la bellezza e l’originalità.
Nel festeggiare, il Cannes Yachting Festival ha rinnovato il sostegno alla Société Nationale des Sauveteurs en Mer (SNSM) e ha donato 5 mila euro ai rappresentanti del presidio di Cannes.
E NEL 2023?
Lo Yachting Festival dà appuntamento per il 2023 annunciando le nuove date. Da Martedì 12 a Domenica 17 Settembre 2023.