Cantiere Dellapasqua DC: dal 1959 la storia della cantieristica italiana
Tutto ebbe inizio quando Giancarlo Dellapasqua iniziò a costruire barche, una passione diventata ovviamente lavoro. Dapprima apprendista nel cantiere navale Lugaresi di Bellaria (Rimini) nel 1959 dopo solo 3 anni supera l’esame di maestro d’ascia e decide di costruire un piccolo stabilimento per il suo modesto cantiere nautico a Savignano sul Rubicone; in seguito trasferisce la sede del cantiere a Marina di Ravenna.
Nel 1960 Giancarlo diede vita al nuovo marchio DC e gli scafi varcarono ben presto i confini della Romagna venendo distribuiti in tutta Italia. Il passo successivo di Dellapasqua fu quello di costruire delle imbarcazioni adottando il tipo di carena a V a cui apportò personali accorgimenti. Nello stesso periodo, sia per passione che per farsi conoscere come costruttore, cominciò a prendere parte a competizioni motonautiche, fra cui la “6 ore di Milano”, la “Maratona dell’Adriatico”, la “Pavia-Venezia” e la “Centomiglia del Lario”, sfidando i campioni del lago di Como, che all’epoca erano numerosi e agguerriti. Da queste esperienze nacquero le prime imbarcazioni DC 4 e DC 5, scafi da turismo in grado di sostenere il confronto con i più titolati modelli da competizione.
Per Giancarlo, il mercato in continua evoluzione, gli presentò la vetroresina; questo nuovo materiale venne impiegato per la produzione delle imbarcazioni del cantiere, che realizzò nel 1971 il primo modello DC 6 in vetroresina. Nel 1990 Giancarlo Dellapasqua acquisì interamente il suo prestigioso marchio DC e con la collaborazione dei figli, a cui trasmise la sua passione, continuò la gestione dell’attività che tutt’oggi è garanzia di affidabilità e qualità indiscusse.
Una delle caratteristiche vincenti dei prodotti Dellapascqua è proprio la customizzazione delle imbarcazioni secondo la direttiva del cliente, e questo è un valore aggiunto perché ogni modello non è mai simile ad un altro.
La flotta è ben nutrita: DC7 ELITE, DC SEVEN, DC SEVEN SPORT, DC7, DC8, DC9 ELITE, DC9 SL, DC10 SL, DC11 SL, DC12 SL, DC13 ELITE, DC14 ELITE, DC14 SL, DC16 ELITE, DC16 SL, DC18 ELITE, DC18 SL oltre ad imbarcazioni da lavoro. Il cantiere nautico Dellapasqua DC progetta e realizza imbarcazioni confortevoli, sportive e yacht di lusso.
CANTIERE DELLAPASCQUA DC
www.dellapasquadc.com