Capelli Tempest 700 Sun
Yamaha amplia l’offerta dei propri fuoribordo trasferendo la tecnologia “drive by wire“, già adottata sui modelli più potenti di fascia alta, anche alle unità di 150 e 175 cavalli.
Abbiamo provato lo Yamaha F175C, la versione “drive by wire” del fuoribordo di 175 cavalli, che si differenza dal modello a controllo meccanico F175A, in quanto acceleratore e cambio vengono gestiti e comandati in modo elettronico attraverso la CPU della centralina del propulsore, che aziona la valvola a farfalla del motore e gli apparati del cambio, mediante appositi attuatori elettrici.
La monoleva di comando in plancia dell’F175C è un dispositivo che trasforma le azioni di governo del pilota in segnali elettrici, che vengono inviati attraverso una connessione dati in can-bus alla centralina elettronica del motore, che gestisce e comanda gli attuatori del cambio e dell’acceleratore, controllando istante per istante la corretta funzionalità del propulsore. Il sistema “drive by wire” permette, quindi, un controllo più accurato dell’acceleratore, conferendo maggiore sensibilità e precisione alla monoleva di comando in plancia; inoltre gli innesti del cambio pilotati elettronicamente, risultano più fluidi e silenziosi. Il cablaggio in can-bas consente di semplificare il rigging, rendendo più versatile e semplice trasferire i dati dalla centralina elettronica del motore agli attuatori e alla strumentazione in plancia.
Abbiamo provato l’F175C montando il fuoribordo sullo specchio di poppa del Tempest 700 Sun, il gommone semirigido di 7,15 metri dei Cantieri Capelli.
Questo battello ha un peso a vuoto di circa 1050 Kg e può essere motorizzato con un fuoribordo con potenza massima di 225 Hp. La consolle centrale è ben proporzionata ed integra un parabrezza avvolgente che protegge in modo adeguato il driver.
La plancia di comando è equipaggiata con l’LCD multifunzione del motore, un GPS cartografico, e la monoleva elettronica del cambio e acceleratore del sistema “drive by wire”, che è collegata alla centralina del motore con cablaggio in can-bus.
La timoneria è idraulica. La postazione di governo è ergonomica, con il comodo sostegno dell’imbottitura del leaning post che agevola la guida in piedi. Il pozzetto di poppa è arredato con un divano che si sviluppa lungo il controspecchio, sotto al quale si apre il capiente gavone tecnico.
Il supporto portabevande ed il tavolo in legno abbattibile integrato nel leaning post, trasformano il living di poppa in una dinette en plein air. Attraverso i corridoi laterali ben dimensionati, si raggiunge l’area prodiera, allestita con un solarium ed una seduta frontemarcia integrata nella consolle centrale.
Il vertice è attrezzato per le operazioni di ormeggio, con il musone in vetroresina che integra il roller in acciaio per l’ancora ed il gavone per raccogliere la catena, dove è possibile alloggiare anche il verricello elettrico.
Il Tempest 700 Sun è equipaggiato con un serbatoio carburante fisso di 220 litri posizionato sotto il cockpit.
La prova, organizzata da Yamaha Marine Italia, si svolge lungo la costa bresciana del Lago d’Iseo, presso il marina Nautica Pezzotti Antonio. L’F175C del test monta un’elica della serie Reliance in acciaio a 3 pale di 17 pollici. Il battello ha la carena pulita; a bordo siamo in due persone con la dotazione completa di sicurezza ed il serbatoio del carburante al 45%.
Le condizioni meteo sono buone, con cielo soleggiato, temperatura di 28°C, una leggera brezza e lago calmo.
La monoleva elettronica ci permette di innestare la marcia in modo fluido e dolce e, tenendo il piede del fuoribordo tutto giù con trim allo 0%, al minimo regime il motore mantiene i 600 giri/min, spingendoci a circa 2 nodi con un consumo di 1,7 litri/ora.
Agendo sulla monoleva, il motore risponde prontamente e occorrono 3,7 secondi per “uscire dall’acqua” in assetto di planata.
Dopo aver effettuato qualche passaggio in velocità, lasciando il trim allo 0% rallentiamo per rilevare la minima andatura di planata, che valutiamo essere appena sotto i 9 nodi a circa 2100 gir/min, con un consumo di 8,8 litri/ora. Spingendo a fine corsa la manetta elettronica del gas mantenendo il trim allo 0%, L’F175C accelera con progressione fino al regime di 5400 giri/min, facendoci navigare a 37 nodi con un consumo di 59,7 litri/ora.
Alzando il piede del fuoribordo con trim al 50%, si ottimizza l’assetto, ed il motore sale ancora di giri raggiungendo i 5600 giri/min, facendoci toccare la massima velocità di 40 nodi, con un consumo di 62 litri/ora.
Alle diverse andature del test, il Tempest 700 Sun naviga in modo confortevole, tenendo bene la rotta e si apprezza il comportamento morbido e stabile dello scafo quando passiamo sulle onde alzate dalla nostra scia. L’F175C ci consente di navigare ad una andatura di crociera economica di 20 nodi a 3200 giri/min con trim al 40%, consumando circa 17,8 litri/ora. Qualora si desiderasse una navigazione più sportiva, basta aumentare il regime a 4400 giri/min con trim al 50% per mantenere una velocità di crociera di 30 nodi con un consumo di circa 32 litri/ora.
Per quanto riguarda l’accelerazione, da fermi occorrono 9,6 secondi per raggiungere i 30 nodi. Il Tempest 700 Sun motorizzato con l’F175C ha raggiunto buoni risultati confermando le aspettative, ed il cambio e acceleratore a controllo elettronico del sistema “drive by wire” della nuova versione del fuoribordo Yamaha di 175 Hp, ha aggiunto ulteriore comfort e precisione nelle operazioni di governo in plancia. Nel riquadro evidenziato sono riportati i valori di velocità e consumo, rilevati ad incrementi di 500 giri/min.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,15 m
Larghezza f.t. 2,85 m
Peso a vuoto 1.050 Kg
Diametro tubolari max 0,58 m
Materiale tubolari Neoprene-Hypalon
Portata Persone 16
Motorizzazione n.1 fuoribordo XL
Potenza max 225 Hp
Capacità serbatoio carburante 220 l
Certificazione omologazione CE C
YAMAHA F175C
Cilindrata 2.785cc
Ciclo 4 tempi
Cilindri 4 in linea – 16 valvole
Potenza all’albero dell’elica 175 Hp
Alimentazione iniezione elettronica (EFI)
Rapporto di trasmissione 1,86 (26/14)
Controllo acceleratore e cambio Drive By Wire (DBW)
Peso a secco circa 227 Kg
Prezzo package Capelli Tempest 700
con F175C € 53.970,00 Iva inclusa
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