Capelli Tempest 900 LUXE: la prova con Yamaha V8 da 400 cv
Dopo il Tempest 900 Open e Walkaround, arriva un nuovo modello nella famiglia Capelli, capace di rispondere a varie esigenze dei diportisti: il Capelli Tempest 900 LUXE, della gamma Top Line. Noi lo abbiamo provato a Port Camargue in Francia, con una motorizzazione da 400 cavalli di Yamaha.
La Ribs Division del Cantieri Capelli conta ormai 48 modelli, articolati in diverse gamme, nate per soddisfare ogni tipo di esigenza degli armatori, che navighino per piacere o per lavoro.
Questo mese ci soffermiamo sulla gamma Top Line, dove si trovano proposte da 4 a 10 metri di lunghezza, caratterizzate da linee classiche, alta qualità e stile italiano. I battelli di questa serie sono frutto di un attento studio del layout di coperta, hanno volumi ben distribuiti e spazi organizzati per sfruttare al meglio l’abitabilità e la vivibilità. La configurazione è di tipo walkaround e open, con grandi aree prendisole, zone di stivaggio capienti e una ricca dotazione di serie. Nella gamma troviamo il Tempest 900 in diverse declinazioni: Open, Walkaround e il nuovo modello, LUXE.
Ed è proprio quest’ultimo che abbiamo provato in Francia, durante i test europei Yamaha, motorizzato con fuoribordo V8 da 400 cv: un motore aspirato da 5,6 litri, che oltre a essere molto silenzioso, vanta una serie di innovazioni di ultima generazione e offre potenza, prestazioni e controllo di precisione.
Il Capelli Tempest 900 LUXE è un modello versatile e completo, ha una portata di 20 persone e ampi spazi di stivaggio. A primo impatto risulta molto essenziale e le sue linee sono sportive e semplici. Durante il test, ne abbiamo apprezzato soprattutto la qualità costruttiva e l’ottima navigabilità: come ogni battello prodotto dal cantiere, anche questo è stato progettato con attenzione e sottoposto a numerosi collaudi. Inoltre, l’impiego di materiali pregiati, come resine, teak massello, acciaio inox e Hypalon Pennel Flipo, contribuisce ad assicurare robustezza ed eleganza.
A BORDO DEL CAPELLI TEMPEST 900 LUXE
Saliamo lo scalino in vetroresina, rivestito in Flexiteek, realizzato sui tubolari a destra e sinistra del battello. Il pozzetto presenta due sedute contrapposte che formano una dinette con tavolo centrale, in grado di accogliere fino a 5 persone. A poppa, a incorniciare il 400 cavalli Yamaha, due enormi plancette con scaletta di risalita posta su quella di sinistra. Inoltre, la panca alle spalle del motore nasconde un gavone di ampie dimensioni, adatto a stivare dotazioni di bordo ed equipaggiamenti.
A centro barca, la postazione di guida è riparata da un semplice ma robusto T-Top, che grazie ai profili in acciaio funge anche da tientibene. La seduta di guida è estremamente confortevole e può ospitare pilota e copilota, mentre la plancia, che occupa tutto il cassero, risulta molto spaziosa e consente di installare tutti gli strumenti necessari alla navigazione. Nel nostro caso però, è abbastanza minimal: sono presenti, infatti, un unico display per il controllo dei motori, la manetta, la timoneria idraulica e i pulsanti delle utenze. Il tutto viene riparato bene da un alto parabrezza fumé.
Il passaggio a prua avviene in tutta comodità e sicurezza, grazie ai due camminamenti laterali perfettamente simmetrici. Come da tradizione per la gamma Top Line, l’area prodiera è caratterizzata da spazi generosi. Questa, infatti, è allestita con una panca a U, che può essere ulteriormente ampliata con l’aggiunta di un cuscino centrale per ottenere un grande prendisole.
La seduta frontemarcia, protetta da due tientibene, va a completare l’offerta di posti a sedere di questo battello. Di serie troviamo il musone in vetroresina, rivestito in Flexiteek, che contraddistingue l’estrema prua del Capelli Tempest 900 LUXE. Nell’allestimento standard rientra anche il verricello elettrico.
Questo mezzo, che si presenta all’apparenza molto semplice e sportivo, è invece ricco di dettagli ed elementi eleganti, come ad esempio la livrea dei tubolari, realizzata in tessuto Ivory Perlage, che crea piacevoli contrasti con i decori, i trincarini in vetroresina e il rivestimento in Flexiteek.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
La giornata si rivela soleggiata in questo tiepido pomeriggio sulla costa francese, il vento soffia a circa 10 nodi e in mare troviamo un’onda corta un po’ insidiosa. Usciamo in tre persone a bordo del Capelli Tempest 900 LUXE, che finora si è dimostrato piccolo ma molto comodo, e non vediamo l’ora di scoprire come si comporta con 400 cavalli sullo specchio di poppa.
Quindi allacciamo lo stacco di sicurezza e iniziamo il test: al minimo registriamo 700 giri/min, 2 nodi e 3,4 litri/ora di consumo. Il LUXE è morbido sul timone e aumentando gradualmente i giri resta sempre stabile. A 1.500 giri/min abbiamo un consumo di 10,4 litri/ora per circa 6 nodi di velocità, ma ormai fuori dal porto e lontani da altre imbarcazioni è ora di dare manetta: il progresso è veloce, a 3.000 giri/min siamo a 19,2 nodi, con un consumo di 32,6 litri/ora, vale a dire 1,7 litri/miglio; questo dato descrive il miglior rapporto velocità/consumi registrato in tutta la prova.
Continuiamo a spingere il V8 rombante di Yamaha e passiamo per i 4.500 giri/min e 33 nodi, per poi arrivare alla velocità massima di 45 nodi, a 5.950 rpm e 126 litri/ora di consumo. Un dato molto positivo, considerando che la giornata in mare non è del tutto favorevole e che non abbiamo effettuato alcun intervento sul trim. Quindi questi numeri sono destinati a migliorare ancora.
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
Il battello di per sé si è dimostrato molto maneggevole, anche in virata, ed è rimasto asciutto nonostante le onde incontrate. Alla velocità massima, inoltre, ha sempre mantenuto la rotta ed è stato facile da controllare, offrendoci una grande sensazione di sicurezza, che sicuramente apprezzerà anche chi ha poca esperienza in mare. L’accelerazione da barca ferma è stata ottima: da 0 a 20 nodi ha impiegato 4,6 secondi e 7,7, invece, da 0 a 30 nodi.
Con i suoi 9,62 metri di lunghezza, il Capelli Tempest 900 LUXE si è confermato “compatto”, ma comodo e funzionale. Adatto alle varie esigenze del diportista, può regalare anche molte emozioni alla guida e in tutta sicurezza. Che sia utilizzato per una giornata in mare tra amici o per un rapido spostamento all’unità madre, non deluderà nessuna aspettativa, proprio come ci ha abituato il cantiere di Spinadesco.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Cuscineria esterna; kit plancette poppa; musone prua VTR; panca guida leaning post; rivestimento Flexiteek trincarini; rivestimento Flexiteek delfiniera; scaletta; serbatoio benzina 390 l; tavolo; timoneria idraulica SeaStar; trincarino VTR porta bitta; verricello elettrico; doccia 94 l; caricatore USB. |
OPTIONAL
Asta da sci; bitte ormeggio poppa; bitte ormeggio prua con corrimano; centralina servosterzo; frigorifero 48 l; cuscineria di prua con completamento; radio con 2 casse; rivestimento Flexiteek pozzetto e plancia poppa; roll-bar inox; soft-top con maniglie; telo copri consolle e panca guida; tendalino 2 pali in carbonio poppa; tendalino per roll-bar. |
SCHEDA TECNICA CAPELLI TEMPEST 900 LUXE
- Lunghezza f.t. 9,62 m
- Larghezza f.t. 3,25 m
- Portata persone 20
- Peso a secco circa 2.100 kg
- Motorizzazione massima 500 HP
- Capacità serbatoio carburante 394 l
- Numero compartimenti 6
- Tubolari Neoprene Hypalon Orca 1670 dtex
- Categoria omologazione CE B
- Design Cantiere Capelli Tech. Dept
- Prezzo a partire da € 116.970,00, IVA inclusa
- Prezzo motore a partire da € 59.779,00, IVA inclusa
YAMAHA MOTOR EUROPE
www.yamaha-motor.eu