Capelli Tempest 900 WA
Per la stagione nautica 2018, la Ribs Division dei Cantieri Capelli rinnova la versione Walk Around del Tempest 900. Con linee sobrie ed eleganti, il nuovo 900 WA riprende stile e personalità del suo predecessore, esprimendo l’originalità dei tratti distintivi che caratterizzano i battelli della gamma Top Line.
La tuga centrale ridisegnata si integra armoniosamente con gli elementi della sovrastruttura, sfoggiando un look moderno con linee affusolate e con nuove vetrate scure a sviluppo orizzontale, incastonate con un gradevole disegno lungo i suoi lati. Il grande parabrezza avvolgente fumè segue le linee della tuga, ed è incorniciato da un profilo in acciaio inox, che funge anche da pratico tientibene. Il nuovo 900 WA mantiene gli standard qualitativi che contraddistinguono i Tempest e si apprezza la cura per le finiture e l’attenzione dedicata ai particolari. Offre una grande abitabilità in spazi accoglienti ed eleganti che, senza trascurare funzionalità e praticità, garantiscono una permanenza a bordo confortevole e sicura. Il layout del pozzetto di poppa, caratterizzato da sedute contrapposte, è studiato con nuovi allestimenti per ottimizzare lo spazio fruibile.
Il divano che si sviluppa lungo il controspecchio ha lo schienale reclinabile, in modo da realizzare un prendisole, la cui superficie può essere aumentata aggiungendo un’apposita prolunga opzionale, che permette di ottenere un solarium di circa 2,6 mq. Il divano poppiero confina a sinistra con il corridoio che consente un facile accesso alla plancetta per il bagno, la quale si sviluppa ai lati dei fuoribordo, ed è attrezzata con una scaletta ripiegabile in acciaio inox e una comoda maniglia per la risalita a bordo, oltre all’impianto della doccia. Sotto la seduta del divano di poppa, si apre il gavone tecnico, nel quale sono alloggiate le batterie dell’impianto elettrico, il serbatoio dell’acqua da 60 litri ed il serbatoio delle acque nere. A centro barca è stata rinnovata la struttura del leaning post che integra nella parte posteriore il divano biposto rivolto verso poppa, ridisegnato con un look moderno e rifinito con tappezzerie bicolore, caratterizzato da un nuovo schienale opportunamente sagomato per essere condiviso con la seduta della postazione di pilotaggio. Il layout del pozzetto con i divani contrapposti, permette di ricavare un calpestio di generose dimensioni a favore dello spazio per muoversi; solo montando tra le sedute l’apposito tavolo in teak fornito di serie, il living si trasforma in una comoda dinette en plein air.
I trincarini con calpestio in flexiteek realizzati sopra i tubolari ai lati del pozzetto di poppa, oltre ad essere molto pratici e sicuri per muoversi durante le operazioni di ormeggio, aggiungono ulteriore stile al look del battello. La postazione di pilotaggio, ben protetta dal grande parabrezza, è studiata ergonomicamente ed è dotata di una seduta biposto con sistema di ribaltamento bolster che, insieme al nuovo schienale sagomato, permette di governare comodamente sia in piedi che seduti in posizione rialzata.
Riuscita stilisticamente la finitura bicolore della plancia di comando in grigio scuro, organizzata per alloggiare la strumentazione dei motori e di un chartplotter, oltre alla pulsantiera delle utenze elettriche. Pratiche ed eleganti le maniglie sagomate in acciaio inox e rivestite con lo stesso tessuto delle tappezzerie, ai lati del leaning post. Attraverso i comodi passavanti laterali e, ben protetti dalla battagliola in inox, si raggiunge agevolmente il ponte prodiero, allestito con un grande solarium che occupa una superficie di circa 3,9 mq, reso particolarmente comodo anche dalla spalliera imbottita ricavata nella parte anteriore della tuga. Ci è piaciuto il contrasto cromatico delle finiture bicolore avorio e nocciola delle tappezzerie, che mette in risalto gli stilemi degli allestimenti del battello. La battagliola in acciaio inox, che integra anche pratici alloggiamenti per i parabordi, permette di raggiungere in sicurezza il vertice di prua, organizzato per le operazioni di ormeggio, con il musone in vetroresina rivestito in flexiteek attrezzato con una copia di bitte, il roller in acciaio con l’alloggiamento dell’ancora, ed il gavone che contiene il verricello elettrico, oltre al pozzo di raccolta della catena; i pulsanti posizionati esternamente, permettono di azionare il verricello senza dover aprire il gavone. Attraverso il tambuccio scorrevole adiacente alla plancia di comando, si scende sottocoperta nel disimpegno della cabina dove, lungo il lato di sinistra, si trova un mobile attrezzato con un lavello richiudibile a scomparsa, ed un frigorifero da 48 litri. Rispetto al modello precedente, il nuovo 900 WA offre la toilette in locale separato, realizzato a dritta nel volume della tuga e accessibile dal disimpegno. Il locale toilette è attrezzato di wc marino con impianto di scarico dotato di serbatoio delle acque nere ed oblò apribile in murata per la corretta aerazione. La cabina si sviluppa verso prua in un ambiente accogliente, arredato con una dinette trasformabile in un comodo letto matrimoniale per la permanenza a bordo dopo il tramonto.
Il test di navigazione, organizzato da Yamaha Marine Italia, si svolge presso la Marina di Andora nelle acque del ponente ligure, ospiti della Four Marine. Il battello della prova è motorizzato con la massima potenza, ovvero con una coppia di fuoribordo Yamaha F250 four stroke V6 con cilindrata di 4169cc e 4 valvole per cilindro, in grado di erogare 250 cavalli ciascuno. Le manette in plancia sono elettroniche, con azionamento del cambio e dell’acceleratore attraverso attuatori elettrici controllati dalla centralina elettronica del sistema “drive by wire”, mentre la timoneria è idraulica. I fuoribordo del test montano un’elica in acciaio a tre pale con passo da 17 pollici. A bordo siamo in due persone con la completa dotazione di sicurezza; il serbatoio del carburante è al 75% e quello dell’acqua è al 50%. Le condizioni meteomarine sono buone con cielo soleggiato, una leggera brezza, temperatura di circa 18 °C e mare calmo con onda di circa 30 cm. Ingranata la marcia e con trim tutto negativo (0%) i fuoribordo mantengono il minimo regime di 600 giri/min, spingendoci a 3 nodi con un consumo di 5 litri/ora. Una volta usciti dal porto, lasciando il trim tutto giù allo 0%, cominciamo ad accelerare. La coppia di F250 spinge con progressione e, abbassando le manette a fine corsa, raggiungiamo i 48 nodi al regime di 5800 giri/min con un consumo di 192 litri/ora. Alzando il piede dei fuoribordo con trim al 30% per ottimizzare l’assetto, i propulsori salgono ancora di giri fino a 6000 giri/min, facendoci toccare la velocità massima di 50 nodi con un consumo complessivo di 193 litri/ora. Riportando il trim allo 0% diminuiamo l’andatura fino a rilevare la minima velocità in assetto di planata, che valutiamo essere a circa 13 nodi a 2200 giri/min. Nelle condizioni del test, con la coppia di F250 il nuovo 900 WA ci permette di navigare confortevolmente alla velocità di crociera di 24 nodi al regime di 3100 giri/min con trim al 40%, consumando complessivamente 44,8 litri/ora, ovvero 1,9 litri per miglio.
Portando i motori a 3700 giri/min con trim al 30%, manteniamo una velocità di crociera veloce di 30 nodi, rilevando un consumo complessivo di 61 litri/ora, che corrisponde a 2 litri di carburante per ogni miglio di navigazione. Alle varie andature del test il battello mantiene stabilmente la rotta passando le onde in modo morbido, comportandosi bene anche quando sollecitato nei cambi repentini di direzione e in virata stretta. Peccato che il mare calmo non ci permetta di testare la carena in condizioni estreme. Per quanto riguarda le accelerazioni, spinti da 500 cavalli complessivi, da fermi e con trim allo 0%, occorrono 3,6 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata, mentre si impiegano 5,7 secondi per raggiungere i 30 nodi; si tocca la velocità massima in circa 20 secondi. Il nuovo Tempest 900 WA è un battello con ambienti spaziosi ed accoglienti da vivere in crociera, confortevole e sicuro in navigazione, e capace di esprimere un comportamento dinamico e sportivo non appena gli viene richiesto. Ha dimostrato di saper dominare con disinvoltura la massima potenza di 500 cavalli, raggiungendo con la coppia di Yamaha F250 risultati performanti.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 9,50 m
Larghezza f.t. 3,30 m
Diametro tubolari 0,65 m max.
Materiale dei tubolari Neoprene-Hypalon 1670 dtex
Peso a secco 2.400 kg
Motorizzazione FB (1 UL / 2 XL)
Potenza massima 2×250 Hp
Capacità serbatoio carburante 350 l
Capacità serbatoio acqua 60 l
Portata persone 18
Posti letto 2
Categoria omologazione CE B
Prezzo al pubblico in package con 2 x F250 DETX
a partire da € 135.500,00 Iva inclusa
CANTIERI CAPELLI SRL
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26020 Spinadesco (CR)
Tel. +39 0372 491399
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YAMAHA MOTOR EUROPE N.V.
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20050 Gerno di Lesmo (MI)
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