Marine Sifredi: gli approdi a Carloforte, sull’Isola di San Pietro
Un’isola antica, di origine vulcanica, al largo delle coste sarde, nell’arcipelago sulcitano, tra grotte, scogliere e piscine naturali: è l’Isola di San Pietro. Qui, nel Porto di Carloforte, unico centro abitato di questa terra selvaggia e incontaminata, Marine Sifredi offre tre approdi turistici: Marina Mamma Mahon, Darsena dei Pescatori e Marina dei Fenicotteri.
Con i suoi 51 km2, l’Isola di San Pietro è per estensione la seconda dell’Arcipelago del Sulcis, situato nella parte sud-occidentale della Sardegna. Caratterizzata da coste alte e rocciose, bagnate da un mare limpidissimo, racchiude un unico centro abitato: Carloforte.
Le Marine Sifredi, nel cuore della cittadina, dispongono di 400 posti barca ripartiti in tre approdi. La Marina Mamma Mahon, all’interno del centro storico, può ospitare imbarcazioni e navi da diporto per una lunghezza massima di 60 mt; la Darsena dei Pescatori, a nord della Marina Mamma Mahon, è il porto ideale per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, ma non intende rinunciare alle comodità; infine, il Marina dei Fenicotteri, adiacente alle vecchie saline, garantisce privacy e relax ed accoglie principalmente diportisti stanziali.
Ricca l’offerta dei servizi, che comprendono acqua, elettricità da 220V e 380V, Wi-Fi gratuito, assistenza all’ormeggio, videosorveglianza 24/24, parcheggio videosorvegliato 24/24, webcam, noleggio gommoni e imbarcazioni senza patente, sommozzatori, ufficio informazioni, docce, WC, lavatrici ed asciugatrici.
Il cantiere nautico è aperto tutto l’anno ed esegue operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Le Marine Sifredi hanno a disposizione anche un travel lift che permette manovre in totale sicurezza su imbarcazioni fino a 50 ton.
La posizione strategica delle Marine Sifredi consente di raggiungere facilmente market, bar, ristoranti, cinema, bancomat, noleggio auto, moto e bici elettriche, nonché i collegamenti via barca e traghetto per Isola Piana, Calasetta (Sant’Antioco), Portoscuso e Portovesme. A pochi passi dalle Marine Sifredi è inoltre possibile trovare una farmacia, una guardia medica e un noleggio con conducente per tutte le città della Sardegna.
A 500 metri dal porto, sorge la piccola Chiesa della Madonna dello Schiavo, anche detta chiesetta del “Previn” (“pretino”), in memoria di don Nicolò Segni, il giovane sacerdote che nel 1798 si fece prendere prigioniero e deportare a Tunisi dai Barbareschi, insieme ai carlofortini ridotti in schiavitù.
Fondato nel 1738 da una colonia di pescatori genovesi, provenienti da Tabarka, in Tunisia, dove si erano stabiliti per la pesca del corallo, Carloforte ha conservato la cultura marinara e il dialetto dei suoi avi. Oggi tra i borghi più belli d’Italia, il paesino è noto per il suo stupendo lungomare, i suoi carruggi dalle casette color pastello e l’antico dialetto genovese, ed offre a tutti coloro che arrivano uno scorcio della Liguria di un tempo, nel sud della Sardegna.
Canale VHF: 15
Coordinate: Lat. 8° 18′, 32.3″E Long. 39° 08′, 49.8″N
MARINE SIFREDI
Tel. +39 0781 857008
Cell. +39 335 6059524
www.marinesifredi.it