Cassina: design d’autore
Ambientazioni calde, texture avvolgenti, colori armonici, ma anche avanguardia pura, che unisce i prodotti più innovativi alle icone del moderno design: è Cassina, che dal 1927 arreda gli ambienti e detta le tendenze.
Fondata nel 1927 a Meda da Cesare e Umberto Cassina, l’azienda inaugura l’industrial design, cavalcando un’Italia che negli anni ‘50 era nel pieno del proprio vigore economico e del fermento creativo ed imprenditoriale; e lo farà seguendo una logica totalmente inedita che segnerà il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale. Ricerca e innovazione, tecnologia e design, tutto unito all’artigianalità della tradizione, elementi che oggi sono i pilastri del vero Made in Italy sinonimo del buon gusto e della qualità, peculiarità di cui questa azienda del Brianzolo è oggi esempio e portavoce nel mondo.
Il grande intuito creativo ed imprenditoriale porterà Cassina a collaborare con i più importanti architetti e designer dell’epoca e, nel 1964, con l’acquisizione dei diritti esclusivi mondiali di riproduzione di 4 modelli disegnati da Le Corbusier (allora vivente), Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, inizia la produzione seriale della Collezione Cassina I Maestri.
Negli anni che seguiranno, la collezione riunirà alcuni degli arredi più iconici degli architetti e dei designer del XX secolo, allo scopo di diffonderne i valori culturali. Valori che oggi portano avanti una ricostruzione autentica di riedizioni studiate con la massima attenzione e nel rispetto dei modelli originali: Cassina lavora in stretto contatto con gli eredi e le fondazioni ufficiali degli autori. Ne è un esempio la produzione esclusiva dei mobili progettati da Charlotte Perriand (1903-1999) di cui Cassina è infatti l’unica azienda autorizzata alla produzione; negli ultimi mesi del 2019 e nei primi del 2020 sostiene inoltre la mostra parigina della Fondation Louis Vuitton “Le monde nouveau de Charlotte Perriand” con ricostruzioni delle sue opere e prestiti dal proprio archivio.
Alcuni nomi illustri e contemporanei della produzione Cassina sono Vico Magistretti, Gio Ponti, Mario Bellini, Ronan & Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Gaetano Pesce e Philippe Starck, quest’ultimo particolarmente noto nel settore della nautica per il progetto di Sailing Yacht A, considerato lo yacht a vela più grande del mondo e di proprietà del miliardario russo Andrey Melnichenko, 143 metri di lunghezza, 25 di larghezza e costato oltre 400 milioni di euro.
Ma quello con Philippe Starck non è certo l’unico legame che l’azienda ha con la nautica: tra i più recenti lavori di Cassina troviamo parte degli arredi di un Sanlorenzo SX76, dove l’innovazione creativa si concretizza visibilmente nel main deck attraverso uno dei più rappresentativi e celebri elementi di arredo del marchio Cassina; come il divano Privè di pelle bianca di Philippe Stark e la poltrona Gender di Patricia Urquiola, in tessuto azzurro e beige abbinato al cuoio marrone, e proprio nel 2015 l’architetto e designer spagnola Patricia Urquiola è stata nominata direttore artistico di Cassina.
Gender è una poltrona unica che combina materiali e colori per una grande varietà di utilizzi: il suo interno imbottito e morbido dialoga con l’esterno che, in contrasto, è rigido e impreziosito da un bordo colorato in pelle, che ne sottolinea le forme sinuose. I tessuti aderiscono alle curve della poltrona e sono proposti in otto diverse combinazioni di colore predefinite. Lo schienale si adatta alla pressione inclinandosi a circa 12° e tornando in posizione automaticamente. È inoltre disponibile un pouf nelle stesse combinazioni, con fascia poggiapiedi in pelle, che consente di proteggere la superficie da danneggiamenti. Due “scarpette”, in cuoio nero o pelle cangiante, coprono i piedi di Gender per completare il tutto. Ritroviamo l’azienda ancora negli arredi del Riva 90’ Argo, modello presentato nella stagione 2019 dall’iconico cantiere di proprietà del Gruppo Ferretti.
I leggendari arredi di Cassina sono divenuti un must have nelle residenze, oltre che a bordo di yacht superlusso, il segreto del successo sembra risiedere anche nella vastissima proposta di divani, poltrone, sedie e poltroncine, tavoli, tavolini, contenitori e librerie, letti, complementi, outdoor, special edition e ben 4 collezioni: LC Collection, I Maestri, I Contemporanei, Simoncollezione.
La struttura di Cassina comprende una Divisione Contract che si avvale della lunga esperienza consolidata nel mondo nautico, fin dagli anni ’50/’60 quando l’azienda arreda 58 navi, tra cui l’Andrea Doria, la Raffaello e la Michelangelo.
“The Cassina Perspective”, ossia la filosofia del marchio, esprime il meglio del design contemporaneo attraverso i valori dell’avanguardia, dell’autenticità, dell’eccellenza e attraverso il connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale proponendo un orizzonte ampio di configurazioni per la casa in cui – spiegano dal brand “I prodotti dall’anima più innovativa e le icone del moderno creano insieme ambienti completi e accoglienti, dialogando secondo un codice di eccellenza progettuale unico”.
CASSINA