Castello di Spessa: romanticismo e natura, vini e golf
Il Castello di Spessa di Capriva ha un profilo inconfondibile e unico, che spicca sulla cima del piccolo crinale su cui poggia, nel cuore del Collio goriziano. Affonda le sue fondamenta in una terra di antica storia e di grandi vini. A confermarlo le vigne che lo circondano, e che ne prendono il nome, e il meraviglioso giardino all’italiana che lo cinge.
L’OSPITALITÀ, DA SEMPRE
La storia di questo maniero medievale è ricca: fu dimora di signori della nobiltà di quelle zone per secoli. Nella sua storia accolse spesso illustri ospiti, come Mozart e Giacomo Casanova. Quest’ultimo si lasciò ispirare dall’atmosfera affascinante del Castello e dalla tranquillità che garantiva, per poter scrivere. Ne apprezzò anche i vini, a tal punto che scrisse anche di questi, definendoli “di qualità eccellente“.
Dunque, l’ospitalità è un valore che caratterizza il Castello da tutta la sua storia e che anche oggi non viene meno. Infatti, il maniero è ora il cuore di Golf Wine Resort& SPA, gestito dagliattuali proprietari: la famiglia Pali. Il Resort è diventato un’icona dell’ospitalità italiana, tra le più conosciute e apprezzate del Friuli Venezia Giulia, per natura una terra di incontro e intreccio tra mondi diversi.
SUI PASSI DI CASANOVA
Nel parco storico del Castello si trova una romantica passeggiata che è stata dedicata all’ospite più illustre del maniero: Giacomo Casanova. Tra gli alberi secolari e le meravigliose balconate decorate da statue, sono previste 10 tappe. Ognuna è segnata da una frase di Casanova – incisa su una pagina di un libro in ferro battuto – che riprende l’amore, l’amicizia, le donne, la vita.
Nel 2021 è stato creato nel parco il Teatro di Verzura, con verdi gradinate erbose degradanti verso il palcoscenico. Si trova all’ombra di una quercia centenaria e cespugli fioriti e statue scandiscono il lieve declivio. Unico nel suo genere in Friuli Venezia Giulia, il teatro si rifà alla tradizione dei Giardini all’italiana. Qui, fin dal XVIII secolo si iniziarono a creare spazi teatrali interamente realizzati con elementi vegetali, dedicati alle rappresentazioni nel periodo estivo.
LA STORIA NEI VINI E NELLE CANTINE
Tutto intorno, lo scenario ci presenta i vigneti dell’Azienda Vinicola – dove si producono i vini Doc Collio e Isonzo -, che si intrecciano con il percorso del campo da Golf a 18 buche.
I vini prodotti sono famosi sin dal Duecento e vengono tutt’oggi affinati nelle cantine nel sottosuolo del Castello. Sono ambienti che vale la pena visitare: si tratta delle cantine più antiche e suggestive del Collio e si sviluppano su due livelli. Il primo è il superiore e risale al periodo medievale, mentre il secondo è stato realizzato nel 1939 come bunker militare. Per questo, bisogna scendere a 18 metri di profondità per potervi accedere. Questa peculiarità lo rende ideale per custodire le barriques, grazie alle sue caratteristiche temperatura e umidità.
LA VINUM SPA
Ovviamente, il Castello di Spessa ha anche le sue Scuderie, che oggi ospitano la Vinum SPA. Uno spazio di 2.000 mq che si dedica totalmente al benessere e alla Vinoterapia, con piscine – interna, con idromassaggio, ed esterna, riscaldata – e idromassaggio panoramico esterno.
Le proprietà benefiche dei principi attivi delle uve e del vino sono alla base dei trattamenti e dei cosmetici della Vinum SPA. Tutto riconduce all’uva e al vino: gli affreschi sulle pareti, i tini per la Vinoterapia, i massaggi con pietre calde ricavate dalla ponca del Collio, i nomi dei trattamenti, le essenze nelle saune, le tisane derivate dalle foglie di vite e succo d’uva.
I trattamenti sono effettuati con cosmetici naturali agli estratti di uva e di vite, creati appositamente per il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA. Così come l’olio di vinaccioli e al mosto d’uva usati per i massaggi, lo scrub corpo ai semi di vinaccioli, il fango antiage al mosto d’uva e il profumo d’ambiente. La vinoterapia si declina in ogni sua sfaccettatura: idromassaggi nei tini con vista sui vigneti, trattamenti su lettini sensoriali con cosmetici prodotti dalla lavorazione di uve della tenuta, relax nella sala Le Botti, con arredi ricavati dal recupero di antiche botti.
IL BENESSERE NEL CASTELLO DI SPESSA
Non mancano saune, bagni turchi e anche il Percorso Kneipp. Un corner è interamente dedicato alla Grappaterapia. I trattamenti, dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e tonificante, si concludono degustando la grappa prodotta con le vinacce della tenuta. Nell’area esterna, la bellezza della natura si fonde con esclusivi dettagli: sauna finlandese, piscina riscaldata, vista panoramica dalla Relax Lounge e l’idromassaggio circolare panoramico, sospeso tra l’azzurro del cielo e il verde dei prati e delle colline. Inoltre, si potranno gustare l’aperitivo, i succhi d’uva, i frullati, le macedonie salutari e le piccole golosità nel bar bordo piscina.
A Casanova è stato dedicato anche il Wine Shop Casanova, dove si trovano i vini e le grappe, insieme ai prodotti tipici del territorio.
DOVE SOGGIORNARE
Gli ospiti del Resort hanno la possibilità di cercare tra ben 4 diverse strutture la più adatta a loro e alle loro necessità. Ognuna si distingue per lo stile ben definito e per la location in cui si trovano le stanze.
Nel Castello si soggiorna in camere e suite ariose e arredate con mobili che risalgono al Settecento e all’Ottocento, sia italiano che medioeuropeo, e nascondono dettagli d’epoca che si mescolano senza stridere con i comfort più moderni. Per i golfisti e per le famiglie, soprattutto, il luogo pensato per pernottare è quello che si trova all’interno del Casale che affaccia sul Green, intrecciato con le vigne della tenuta: gli Appartamenti nelle Vigne per il Digital Detox sono arredati con uno stile rustico, che crea un’atmosfera calda e accogliente. Infine, il Resort offre la struttura nella zona più appartata: il Casale in Collina, che include circa dieci stanze, arredate secondo uno stile shabby chic.
DOVE FERMARSI A MANGIARE
La scelta è ampia non solo per le opzioni di pernottamento, ma anche per le possibilità di scelta del Ristorante: il Resort ne propone ben 3.
La Tavernetta al Castello è anche sede di un ristorante gourmet affidato nelle mani sapienti dello chef Antonino Venica e del suo team. Il menù è interpretato in modo lieve e contemporaneo. Tre le deliziose sale, oltre 100 i coperti, adatte anche ad accogliere eleganti banchetti.
Il Gusto di Casanova – bistrot del Castello – è situato in una deliziosa saletta affrescata all’interno del castello, dall’atmosfera intima e riservata. Hosteria del Castello si affaccia con il suo verdeggiante dehors direttamente sul campo da golf. I suoi interni ricordano lo stile dei Country Club inglesi: atmosfera sobria e informale ma di classe, è ideale per un pranzo veloce e stuzzicante. All’ingresso della cantina di vinificazione, in località La Boatina a Cormòns, c’è infine l’omonima locanda con 5 camere arredate in stile rustico e ristorantino con vista sulle vigne.