Cayman 35.0 Executive della Ranieri International, versione Super Sport: il test
Linee originali e spazi ben distribuiti, il Cayman 35.0 Executive condivide la carena con l’ammiraglia del cantiere, il Cayman 38, e in gran parte anche alcuni contenuti, perfezionandone altri.
Siamo stati a Soverato e lo abbiamo provato nella versione Super Sport, con una doppia motorizzazione Suzuki da 300 cv. Mettiamolo alla prova.
I maxi rib della Ranieri International sono in continuo miglioramento, anno dopo anno, e lasciano sul mercato nautico il proprio segno distintivo, uscendo dai classici schemi.
La versione che abbiamo provato è molto accattivante e si fa subito notare per il roll-bar in alluminio colorato di nero, imponente, che sostiene due tendalini parasole rivolti uno verso prua e l’altro verso poppa. La colorazione del roll-bar è ripresa anche per lo scafo, la coperta e la tuga e crea un contrasto cromatico con i tubolari, che vantano un’inedita livrea bianco/nera con fregi rossi e che hanno 8 compartimenti.
Il Cayman 35.0 Executive è omologabile come natante e ha una lunghezza f.t. di 10,80 metri e un baglio di 3,80 metri, veramente grande per un mezzo del genere. La coperta è ben organizzata con una cabina open space, dotata di bagno separato, che può accogliere quattro posti letto: due a prua e due a poppa.
Rispetto all’ammiraglia, il Cayman 35.0 Executive ha in meno 400 kg di peso e 70 cm di lunghezza, tutti concentrati nell’area di poppavia verso la zona cucina: 40 cm in meno nella zona fra il divano e il pozzetto e 30 cm in meno perché è stata ridotta la pedana, anche se il bracket è identico al 38.
Saliamo a bordo: il pozzetto è interamente sfruttato e ben protetto. Ogni elemento è stato curato con attenzione. Quest’area è ben suddivisa con tre divani (uno per lato, separati da un varco per l’accesso alla zona balneare), un mobile cucina attrezzato con frigorifero da 75 litri, due fuochi e lavello, e una panca a ribalta che risulta molto utile per aggiungere altri due posti a tavola.
Il tavolo, telescopico a scomparsa, è di dimensioni più contenute rispetto al modello presente sul Cayman 38 e può accogliere fino a 6 persone per mangiare comodamente. Questa zona, all’occorrenza, può essere completamente riparata da un tendalino.
Notiamo che il Cantiere ha cercato di curare gli spazi nei minimi dettagli: a bordo, infatti, sono presenti molte maniglie di tenuta e numerose tasche per riporre oggetti.
Il design della consolle è molto sportivo, con la vetroresina di colore nero che si alterna ai pannelli in tessuto beige e il parabrezza fumé con bordo in inox colore nero. La strumentazione Simrad è ben organizzata, con display di ampie dimensioni.
La postazione di guida ha due sedute indipendenti con cuscini poggiareni anatomici.
La spiaggetta di poppa è molto comoda per la risalita, si sviluppa sopra al bracket in alluminio e circonda i due fuoribordo Suzuki.
In coperta ci si muove bene e a prua c’è un’ampia cuscineria, completa di un poggia schienale centrale, proprio dietro alla consolle, e un cuscino posto sopra l’osteriggio, che può essere rimosso per dare più luce alla cabina.
L’ancora non si vede ed esce direttamente dalla carena. Per una maggiore praticità, il Cantiere ha installato una telecamera che proietta le immagini sul display della strumentazione di bordo per poter ancorare anche da soli.
Iniziamo la prova e usciamo a largo di Soverato, in Calabria, in 4 persone, con mare calmo e vento che non supera i 10 nodi. Il mezzo ha imbarcato nei serbatoi 516 litri di carburante e 50 litri d’acqua. La motorizzazione della prova è con due fuoribordo Suzuki da 300 cv con elica in acciaio a 3 pale con passo 18.5”. Entriamo in planata ad appena 10 nodi a 2.600 giri/min. e non serve dare molto gas per arrivare all’andatura di crociera di 25 nodi con un consumo di 55 l/h.
Mettiamo sotto stress il Cayman 35.0 Executive e notiamo che il mezzo risponde bene alle variazioni di rotta e non subisce l’impatto con le onde: sul battello non entra assolutamente acqua e siamo ben riparati. Abbassiamo la manetta e raggiungiamo una velocità massima di 41,2 nodi a 6.100 giri/min consumando 180 l/h.
Il comfort di navigazione è esaltato dall’innovativo Active-Suspension-System, il sistema di sospensione tra carena e coperta, che riduce le sollecitazioni causate dal contatto con l’acqua, specie in condizione di mare avverso.
Ricordiamo che il Cayman 35.0 Executive può essere motorizzato con una potenza massima di 900 cv, con doppia motorizzazione. L’allestimento Super Sport può essere variato con quello Trofeo, che offre un’ampia possibilità di scelta di colori per coperta, carena e tubolari. Molte le personalizzazioni proposte dal Cantiere.
Scheda tecnica Ranieri International Cayman 35.0 Executive
Lunghezza f.t. 10,80 m
Larghezza f.t. 3,80 m
Diametro tubolare 0,65 m
Compartimenti 8
Peso 3.200 kg
Motorizzazione massima 1/2
fuoribordo 900 cv
Capacità serbatoio carburante 610 l
Capacità serbatoio acqua 150 l
Persone 24
Categoria omologazione CE B
Motonautica F.lli Ranieri Srl
Loc. Caldarello
88068 Soverato (CZ)
Tel. +39 0967 25839
www.ranieri-international.com
info@ranieri-international.com