Chi ce lo fa fare di andar per mare?! di Marinella Gagliardi Santi
Da Genova alle Egadi e ritorno in un viaggio a vela emozionante, divertente, evasivo e curioso. È quanto racconta Marinella Gagliardi Santi, milanese di nascita e ligure di adozione, che ha scritto per l’Edizioni il Frangente il libro “Chi ce lo fa fare di andar per mare?!“.
“Navigare significa imbarcarsi in imprese sempre nuove e quando si parte novelli Ulisse per solcare il mare senza più voglia di fermarsi bisogna essere pronti a tutto: lasciato l’ormeggio l’avventura è dietro l’angolo” dichiara l’autrice. E anche se si decide di sbarcare a terra per riposarsi dalle fatiche della navigazione ed esplorare isole e coste, non si può mai sapere come andrà a finire.
Quando si viaggia in barca a vela, infatti, bisogna mettere in conto i disagi di una vita spartana e riuscire a far fronte a situazioni del tutto impensabili, ma cimentarsi con se stessi navigando è un’esperienza veramente straordinaria.
“Chi ce lo fa fare di andar per mare?!” un libro illustrato
Nel libro troviamo le illustrazioni di Davide Besana, che colgono momenti intriganti e anche poetici della narrazione del viaggio. Un racconto divertente su una vita “scomoda” che ci pone davanti a numerose sfide di adattamento, regalandoci però l’emozione di sfidare noi stessi in un’esperienza impagabile.
I protagonisti del libro sono l’imperturbabile skipper Rinaldo detto “Dado“, marito di Marinella, l’autrice stessa e la loro barca a vela Vizcaya detta “Viz” sempre pronta a scatenarsi. Un equipaggio consolidato, che ha navigato molto nel mediterraneo: dalle Baleari alla Turchia, passando per Tunisia, Malta e le isole greche dello Ionio.
In queste nuove avventure di “Chi ce lo fa fare di andar per mare?!” a bordo di Vizcaya, il racconto ironico di guai e peripezie si alterna e si sovrappone quel sentimento di pura felicità che solo la barca a vela regala, l’entusiasmo di trovarsi in mare, tra vento e onde.
“Stiamo per lasciare gli ormeggi, Viz è pronta a salpare, siete invitati a bordo!“
Pagine: 168
Prezzo: € 17,00