Christian Grande: essere avanguardisti è questione di equilibrio
Disegnare una barca, uno yacht, un battello, una lampada, una SPA, una bitta. Disegnarle e dare a tutte qualcosa che le renda riconoscibili come figlie della stessa penna: Christian Grande nasconde in ogni suo progetto un’essenza inconfondibile. Un equilibrio tra il passato e il futuro, consapevoli tagli netti con la tradizione e tensione verso ciò che verrà, che si traducono in profili all’avanguardia, moderni e puliti. Cerchiamo questo particolare nelle collaborazioni storiche e nell’ultima Special Edition.
Nel 1992 Christian Grande ha appena vent’anni, è giovanissimo e ha iniziato a disegnare le sue prime imbarcazioni, mentre è ancora impegnato a studiare. Forse è la gioventù, forse la sfrontatezza tipica di questa fase, a portare alla luce barche innovative, dal design coraggioso e inedito, che sono diventate poi capisaldi nel panorama dello yacht design.
Forse, ma Christian Grande non ha mai smesso di immaginare e disegnare imbarcazioni dal sapore che tende al futuro più che al contemporaneo. Basta guardare alle sue collaborazioni più longeve: Invictus, Sacs e Cranchi. Tre brand che, per scelta ponderata, sono molto diversi tra loro, ma condividono quel fil rouge che è il tratto distintivo dei progetti di Grande: essere progetti di Grande.
LE COLLABORAZIONI STORICHE DI CHRISTIAN GRANDE
La linea Invictus comprende imbarcazioni inconfondibili, subito riconoscibili, che si differenziano per le linee eleganti, ma al contempo moderne e decise. L’Invictus TT420, per citarne una, ne è un esempio chiaro: linee tese ed essenziali, impreziosite da un parabrezza dal profilo elegante, in un equilibrio che sembra semplice, ma non lo è. In questo progetto è importante anche il colore, un concetto molto caro al designer. Il TT420 ha fatto il suo debutto in tonalità Vogue White, bianco, ma un bianco completamente neutro, capace quindi di esaltare sia tonalità calde sia tonalità più notturne. Sono dunque presenti, anche in un aspetto di primo acchito semplice, come il colore, l’audacia e l’attenzione al dettaglio, che sono il tratto distintivo di Christian Grande.
Un designer eclettico e trasversale, se consideriamo che si destreggia tra la minuziosità dei dettagli dei modelli Invictus e la presenza imponente e sportiva dei Sacs. Forse il Sacs Rebel 50 G è l’emblema del lavoro svolto da Christian Grande per il cantiere: una rottura degli schemi, con un battello che si inserisce perfettamente tra il segmento dei classici RIB e quello delle barche open. Un taglio netto con tutto ciò che si è già visto, per realizzare un progetto avveniristico, in tipico stile Christian Grande.
Guarda il video del Sacs Rebel 50 G:
La sua peculiarità è nella grande vetrata a scafo, disegnata per catturare subito l’attenzione quando si guarda a questo Rebel, che ha un profilo muscoloso, con linee che ne enfatizzano la potenza e ne rimarcano la resistenza.
Anche in questo progetto, almeno per la prima unità, il designer ha voluto mettere in risalto la modernità del disegno accompagnandolo con una colorazione inedita, tra il grigio e il rosa cipria, come a sottolineare che non è il nero a rendere aggressivo il profilo del Rebel 50 G, ma le linee, che fanno trasparire l’animo sportivo anche con un colore più tenue.
Il bilanciamento continuo tra passato e presente rappresenta un altro stilema del designer: conoscere il passato per tagliarne consapevolmente i legami e proiettarsi nel futuro permette di progettare imbarcazioni senza tempo. D’altronde, è lui stesso ad affermare che un designer, per definirsi completo, debba essere “connesso sia al passato che al futuro”. Questa è anche l’essenza del lavoro di Christian Grande per Cranchi Yachts, come testimonia il Cranchi E26 Rider: un progetto in cui il protagonista è un grande classico, reinterpretato però in chiave contemporanea. Un’imbarcazione versatile e senza tempo, perché è così che la pensa Christan Grande, che raccontando della collaborazione con il cantiere ha dichiarato: “Bisogna affascinare e sorprendere senza necessariamente ricercare l’effetto wow: chi sceglie Cranchi è competente e attento ai valori concreti; alla ricerca di uno stile raffinato e non semplicemente trendy”.
GEM DIAMOND
Christian Grande DesignWorks è lo studio in cui Christian Grande e i suoi collaboratori non solo danno vita a imbarcazioni o battelli, ma si occupano anche di residenziale (con progetti che spaziano dagli attici privati alle ville nella natura e alle SPA) e di design di prodotto, con oggetti come lampade, sedute per l’automotive e poltrone.
Quindici anni fa Christian Grande ha realizzato per l’azienda Foresti & Suardi un prodotto che coniuga in qualche modo il design per la nautica e il product design: Gem. Una bitta, un oggetto ritenuto solo un dettaglio funzionale, di cui l’ultimo aspetto che si andava a considerare era l’estetica. Il designer, spezzando i legami con la concezione tradizionale, è invece riuscito a rendere anche una bitta un elemento che contribuisce al design d’insieme di un’imbarcazione. In effetti, è forse negli oggetti più piccoli, lineari e semplici, che si cela il lavoro più arduo: togliere, snellire, ridurre.
“Nella sua apparente semplicità, è l’espressione più difficile e sofisticata del linguaggio del minimalismo”, dice, infatti, Christian Grande. “Rappresenta la sottrazione di tutto ciò che non è strettamente indispensabile, considerando ciò che è necessario non il minimo, ma il massimo. Ho voluto così creare l’espressione massima della funzionalità, disegnandola con il minimo degli elementi”. Dunque, è questa la genesi di una bitta che rivoluziona il suo stesso essere, diventando un dettaglio estetico in più a bordo.
E il successo dà ragione a Grande e a Foresti & Suardi: in 15 anni, Gem, in acciaio inox, ha continuato a essere montata su imbarcazioni dai 17 agli 80 piedi, grazie alle sue 5 diverse dimensioni. Sulla scia di questo continuo riconoscimento, il designer ha deciso di festeggiare l’anniversario con una Special Edition: Gem Diamond. Del diamante da cui prende il nome, Gem Diamond richiama le sfaccettature: ognuna di esse riflette i raggi in modi e direzioni differenti, proprio come quelle dei diamanti, in giochi di luce che variano in base alle condizioni esterne. Una bitta diventa così una spilla che impreziosisce un abito elegante, come spiega anche il suo creatore: “Il concetto è quello di valorizzare la barca sulla quale viene montata la Gem Diamond, esattamente come fa una spilla, capace di dare luce al volto di chi la indossa”.
CHRISTIAN GRANDE DESIGNWORKS
Tel. +39 0521 508696
www.christiangrande.com
info@christiangrande.com